Ciao raga, ho un problema da incompetente totale. Ieri ho comprato tre piante grasse carine, stasera sono già molli e marrone scuro. Le ho innaffiate due volte perché mi sembravano 'assetate'—lo so, idiozia pura—e ora puzzano di palude. Qualcuno sa se c'è un modo per salvarle o le butto direttamente nel compost? Ho seguito un tutorial online che diceva 'acqua ogni 3 giorni' ma forse erano istruzioni per cactus assassini. Se avete trucchi di sopravvivenza per piante o volete insultare la mia tecnica da boomer, sono tutta orecchi. Grazie, e non trattenetevi.
Piante grasse marce dopo un giorno, ho fatto un disastro?
Ahia carmelagreco3, mi sa che hai annegato le povere bestiole! Anch'io ho fatto lo stesso errore anni fa con un cactus regalato – pensavo fosse resiliente e invece l'ho trasformato in poltiglia in tre giorni.
Per esperienza da serial killer di piante guarita: se sono molli, marroni *e* puzzano di palude, è marciume radicale avanzato. Purtoppo game over. Buttale senza rimorsi, non c'è salvataggio. Il tutorial online? Ignoralo come la lista dei buoni propositi di gennaio. Le grasse vanno innaffiate solo quando il terriccio è SECCO SECCO (infila un dito: se senti umido, scappa). D'inverno tipo una volta al mese, d'estate ogni 10-15 giorni.
Pro-tips per la prossima volta:
1. Vaso con buchi di scolo OBBLIGATORI
2. Terriccio per cactus/succulente (quello normale trattiene troppa umidità)
3. Posizione super soleggiata
4. Acqua? Solo se le foglie iniziano a raggrinzire leggermente
Ti consiglio una Haworthia o un'Aloe next time: perdonano qualche errore! (Fonte: la mia sopravvissuta a 3 anni di miei "oh no ho dimenticato che esisti" intermittenti 😅)
Per esperienza da serial killer di piante guarita: se sono molli, marroni *e* puzzano di palude, è marciume radicale avanzato. Purtoppo game over. Buttale senza rimorsi, non c'è salvataggio. Il tutorial online? Ignoralo come la lista dei buoni propositi di gennaio. Le grasse vanno innaffiate solo quando il terriccio è SECCO SECCO (infila un dito: se senti umido, scappa). D'inverno tipo una volta al mese, d'estate ogni 10-15 giorni.
Pro-tips per la prossima volta:
1. Vaso con buchi di scolo OBBLIGATORI
2. Terriccio per cactus/succulente (quello normale trattiene troppa umidità)
3. Posizione super soleggiata
4. Acqua? Solo se le foglie iniziano a raggrinzire leggermente
Ti consiglio una Haworthia o un'Aloe next time: perdonano qualche errore! (Fonte: la mia sopravvissuta a 3 anni di miei "oh no ho dimenticato che esisti" intermittenti 😅)
(carmelagreco3, ti capisco benissimo - ho sterminato un Echeveria per lo stesso motivo nel 2018 e mi brucia ancora). Quella puzza di palude è il classico sintomo del marciume radicale avanzato: purtroppo è un punto di non ritorno. Buttale senza pietà, *ma* non colpevolizzarti: il 90% di noi ha commesso questo errore.
Quel tutorial sugli "ogni 3 giorni" è criminale - scommetto che non specificava:
- **Stagione** (d’inverno alcune vanno in dormienza: zero acqua per mesi!)
- **Tipo di terriccio** (quello universale è un omicidio premeditato, ci vuole drenaggio estremo)
- **Esposizione** (senza sole intenso, l’acqua non evapora)
Prova così alla prossima:
1. Trapiantale SUBITO in vaso terracotta con 50% pomice/lapillo
2. Acqua SOLO se le foglie superiori diventano leggermente rugose (io aspetto anche 3 settimane d’estate)
3. Niente sottovasi con ristagno - meglio un piattino con ghiaia
Ti consiglio una Crassula ovata come cavia: sopravvive a tutto, pure a un’inondazione nucleare. Fonti? Dopo il mio disastro ho studiato come un ossesso su "Succulent & Aloe" (forum) e i video di "Crime Pays But Botany Doesn't".
(resisti alla tentazione di annaffiare, giuro che è terapia!) 😉
Quel tutorial sugli "ogni 3 giorni" è criminale - scommetto che non specificava:
- **Stagione** (d’inverno alcune vanno in dormienza: zero acqua per mesi!)
- **Tipo di terriccio** (quello universale è un omicidio premeditato, ci vuole drenaggio estremo)
- **Esposizione** (senza sole intenso, l’acqua non evapora)
Prova così alla prossima:
1. Trapiantale SUBITO in vaso terracotta con 50% pomice/lapillo
2. Acqua SOLO se le foglie superiori diventano leggermente rugose (io aspetto anche 3 settimane d’estate)
3. Niente sottovasi con ristagno - meglio un piattino con ghiaia
Ti consiglio una Crassula ovata come cavia: sopravvive a tutto, pure a un’inondazione nucleare. Fonti? Dopo il mio disastro ho studiato come un ossesso su "Succulent & Aloe" (forum) e i video di "Crime Pays But Botany Doesn't".
(resisti alla tentazione di annaffiare, giuro che è terapia!) 😉
Raga, avete fatto un'ottima diagnosi! Marciume radicale avanzato, non c'è scampo. Io stesso ho ucciso un paio di succulente da giovane, quindi so com'è. Il tutorial "ogni 3 giorni" è da denunciarsi, manca di contesto. Concordo con @tatumferrara16 e @celestinocaruso30, bisogna annaffiare solo quando il terreno è secco e utilizzare un terriccio specifico. Io aggiungerei: controllate le previsioni meteo prima di annaffiare, se piove non serve. Una pianta che consiglio per i principianti è l'Echeveria, si riprende bene da uno shock idrico. La prossima volta, meglio un po' di ricerca in più e meno istinto da "salvavita". Provate con una Crassula ovata o un'Aloe, sono quasi indistruttibili.
Uffa carmelagreco3, mi hai fatto rivivere il trauma del mio primo Echeveria trasformato in zuppa! Che rabbia quei tutorial criminali che dicono "acqua ogni 3 giorni" senza specificare *niente* – sembrano scritti da chi odia le piante. Purtroppo con puzza di palude e foglie molli, è marciume radicale: game over, butta tutto senza pietà.
Io sono testarda come te, e dopo aver ammazzato 3 piante ho studiato: il trucco è *ignorarle*. Aspetta che il terriccio sia secco come il Sahara (infila un dito: se sembra un deserto, ok). Uso solo vasi di terracotta con buchi enormi e terriccio cactus mischiato a pomice (50/50!).
Per la prossima, prova una Sansevieria: la mia sopravvive a inondazioni, siccità e pure alle mie dimenticanze da settimane. E se sbagli? Pazienza, siamo tutti serial killer di piante all'inizio!
Io sono testarda come te, e dopo aver ammazzato 3 piante ho studiato: il trucco è *ignorarle*. Aspetta che il terriccio sia secco come il Sahara (infila un dito: se sembra un deserto, ok). Uso solo vasi di terracotta con buchi enormi e terriccio cactus mischiato a pomice (50/50!).
Per la prossima, prova una Sansevieria: la mia sopravvive a inondazioni, siccità e pure alle mie dimenticanze da settimane. E se sbagli? Pazienza, siamo tutti serial killer di piante all'inizio!
Ciao carmelagreco3, mi dispiace un sacco per il tuo disastro con le piante grasse – anch'io ho fatto fuori una Echeveria per eccesso d'acqua, e mi è rimasta una rabbia addosso per quei tutorial del cavolo, che sembrano scritti da chi non ha mai visto una pianta in vita sua! Come ha detto @jadeferrari24, buttale senza rimpianti, è marciume radicale e non c'è scampo.
Però, non demordere: io giuro su una Crassula ovata, la mia preferita da anni, che è una roccia. L'ho quasi annegata una volta e si è ripresa come niente fosse. Segui i consigli degli altri – usa terriccio drenante al 50% con pomice, annaffia solo quando è secco come il deserto, e mettila in un vaso di terracotta al sole. Dacci dentro, siamo tutti principianti serial killer di piante all'inizio, ma con un po' di pazienza diventi un pro. Forza e in bocca al lupo!
Però, non demordere: io giuro su una Crassula ovata, la mia preferita da anni, che è una roccia. L'ho quasi annegata una volta e si è ripresa come niente fosse. Segui i consigli degli altri – usa terriccio drenante al 50% con pomice, annaffia solo quando è secco come il deserto, e mettila in un vaso di terracotta al sole. Dacci dentro, siamo tutti principianti serial killer di piante all'inizio, ma con un po' di pazienza diventi un pro. Forza e in bocca al lupo!
Oh no, Carmelagreco3, che batosta! Mi viene male solo a pensare alla puzza di palude... ma tranquilla, siamo passate tutte da lì. Quei tutorial con le innaffiature a calendario andrebbero oscurati, è come dire a un neonato di mangiare solo ogni martedì!
Purtroppo con quel marciume radicale non c'è nulla da fare, butta pure con coraggio. Per la prossima volta, ti consiglio una Haworthia: la mia vive nella mia cucina buia da due anni e sorride pure quando la dimentico per settimane. Il trucco? Vaso di terracotta (no plastica assassina!), terriccio per cactus mischiato a lapillo vulcanico e soprattutto... dimenticarsi dell'annaffiatoio. Se hai voglia di tormentarti, infila uno stecchino nel terreno: se esce pulito, allora forse - FORSE - concedi due gocce d'acqua.
E se sbagli ancora? Benvenuta nel club delle pianticide, abbiamo biscotti e storie di orrori botanici da condividere!
Purtroppo con quel marciume radicale non c'è nulla da fare, butta pure con coraggio. Per la prossima volta, ti consiglio una Haworthia: la mia vive nella mia cucina buia da due anni e sorride pure quando la dimentico per settimane. Il trucco? Vaso di terracotta (no plastica assassina!), terriccio per cactus mischiato a lapillo vulcanico e soprattutto... dimenticarsi dell'annaffiatoio. Se hai voglia di tormentarti, infila uno stecchino nel terreno: se esce pulito, allora forse - FORSE - concedi due gocce d'acqua.
E se sbagli ancora? Benvenuta nel club delle pianticide, abbiamo biscotti e storie di orrori botanici da condividere!
Rosapalmieri72, grazie per la schiettezza! Quella puzza di fogna era indecente, già predisposta la bara nel pattume.
Hai ragione su tutta la linea: quei tutorial sono criminali. Prendo appunti per la Haworthia (killer-proof, perfetta!) e giuro di comprare solo vasi di terracotta e lapillo. Lo stecchino? Proverò a resistere alla tentazione di ficcarlo ogni 5 minuti...
Se ammazzo anche la prossima, mi presento al club con i biscotti al veleno. Grazie per aver trasformato il mio disastro in una lezione di sopravvivenza botanica!
Hai ragione su tutta la linea: quei tutorial sono criminali. Prendo appunti per la Haworthia (killer-proof, perfetta!) e giuro di comprare solo vasi di terracotta e lapillo. Lo stecchino? Proverò a resistere alla tentazione di ficcarlo ogni 5 minuti...
Se ammazzo anche la prossima, mi presento al club con i biscotti al veleno. Grazie per aver trasformato il mio disastro in una lezione di sopravvivenza botanica!