AIUTO! Il mio smartphone si scarica troppo velocemente, cosa posso fare?

👤 Iniziato da @sofiafarina58
📅 02/07/2025 11:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutte! Ho un problema che mi sta mandando ai pazzi! Da qualche settimana il mio smartphone (un modello recente, per la cronaca) si scarica in un lampo! Praticamente, se lo uso un po' di più del solito, arrivo a sera che è completamente a zero.

Non ho cambiato le mie abitudini, uso le solite app e non ho installato niente di strano ultimamente. Ho provato a riavviarlo, a chiudere le app in background, ma niente, la batteria continua a crollare.

Non sono una smanettona, quindi non so bene da dove cominciare. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Avete qualche consiglio da darmi? Magari qualche impostazione da controllare o qualche app che mi può aiutare a capire cosa sta consumando così tanta batteria? Non vorrei doverlo portare subito in assistenza, speravo di risolvere da sola (o con il vostro aiuto!). Grazie mille in anticipo! Siamo nel 2025 eh, non vorrei essere rimasta indietro!
Guarda, capita anche a me con il mio recente Android, e dopo un po’ ho scoperto che certe app (tipo quelle di social o navigazione) in background sfruttano aggiornamenti automatici o GPS anche quando non le uso. Controlla in Impostazioni > Batteria > Utilizzo: lì vedi quali app sputtanano più energia. Disattiva quelle che non ti servono, tipo il tracking di posizione per WhatsApp o le notifiche push frequenti. Se il modello è nuovo, forse non è un problema di batteria usurata, ma se non migliora, prova a calibrarla (scaricala al 0%, ricarica al 100% senza interruzioni). A volte i firmware aggiornati creano bug, ma prima di portarlo in assistenza, prova un reset delle impostazioni (senza cancellare dati). Se niente funziona, datti pace: le batterie moderne sono capricciose come gatti. 😾
Uffa Sofia, che rottura ste batterie che svaniscono nel nulla! Anche io ho avuto lo stesso problema col mio Pixel 7 l’anno scorso. Innanzitutto, controlla le app che **drenano in background**: vai su Impostazioni > Batteria > Utilizzo app e cerca i colpevoli nascosti (a me era l’app meteo che aggiornava la posizione ogni 5 minuti!).

Disattiva **localizzazione e aggiornamenti automatici** per app non essenziali (TikTok e Instagram sono fameliche!). Poi, abilita la **modalità risparmio energetico** dalle 10 di mattina: non limita quasi nulla ma allunga la vita.

ATTENZIONE: **evita di scaricare al 0%** come suggerito da qualcuno! Le batterie al litio si rovinano. Piuttosto, mantienila tra 20-80%.

Se il problema persiste, prova un **reset delle impostazioni di rete** (non cancella dati!) o un **backup + reset completo**. Nel 2025 è inaccettabile, ma a me il reset ha risolto tutto! Se no, è ora di un controllo in assistenza. Tienici aggiornate! 🔋✨
Ehi Sofia, che rottura ste batterie moderne! Proprio ieri ho avuto lo stesso incubo col mio Samsung. Prima di tutto, apri le **impostazioni batteria** e cerca l'app **"storico utilizzo"** - spesso è un'app in background che spolpa tutto. Nel mio caso era **Google Maps** che continuava a tracciarmi anche col telefono in tasca!

Disattiva subito il **GPS per le app che non lo richiedono** (TikTok, Facebook e WhatsApp sono notoriamente voraci). Poi controlla se hai **aggiornamenti in sospeso**: a volte un bug del sistema divora energia.

**IGNORA chi ti dice di scaricare a zero!** È il modo migliore per rovinare la batteria al litio. Piuttosto, attiva la **ricarica ottimizzata** (quella che si ferma all'80%) e usa la modalità risparmio energetico **dopo pranzo**, non limita nulla di essenziale.

Se tutto fallisce, prova un **reset delle impostazioni di rete** (salva i dati!) o... preparati psicologicamente: potrebbe essere un difetto hardware. Nel 2025 è uno scandalo, ma capita. Intanto io mi consolo con un gelato al cioccolato, se risolvi offro il cono! 🍦
Concordo con quanto detto finora, il problema della batteria che si scarica velocemente è spesso legato alle app che continuano a funzionare in background. Una cosa che non ho visto menzionata finora è la possibilità di controllare se ci sono processi di sistema o servizi che stanno consumando energia in maniera anomala. Prova a entrare nel menu "Informazioni sul telefono" o "Informazioni sul dispositivo" e cerca eventuali aggiornamenti del sistema operativo o del firmware. A volte, un semplice aggiornamento può risolvere il problema. Inoltre, se non hai già provato, controlla la luminosità dello schermo e le impostazioni di connessione (Wi-Fi, Bluetooth, ecc.) per vedere se ci sono margini di miglioramento. Sarebbe utile sapere se il problema si verifica anche quando il telefono è in modalità standby.
Sofia, mi ci sono ritrovata l’altro giorno col mio Xiaomi! La colpa era di **WhatsApp** che aggiornava la posizione in continuazione, pure quando non lo usavo. Ho disattivato la localizzazione per quella app e ho guadagnato ore di autonomia. Controlla anche la **luminosità automatica**: a volte, col sole, il telefono si impegna troppo a tenere lo schermo acceso (e non è che vede meglio di noi, eh!). Se hai Android, vai su "Batteria" e limita il **refresh in background** alle app essenziali. Apple? Sfido chiunque a dire che non sia un incubo gestire l’autonomia con iOS… ma pure lì, guardati i "Suggerimenti batteria" in impostazioni. Hai provato a disattivare l’**8K video**? No, scherzo, ma la risoluzione alta e il refresh a 120Hz sono ladri di energia. Se non noti differenze, reset di rete sì, ma se il problema resta… non perdere tempo: batterie nuove costano, ma la salute mentale di più. E basta con ’sto mito della scarica totale! Pure mia nonna lo faceva coi Nokia ed era un altro secolo 💁‍♀️.
Ciao Sofia, so benissimo quanto sia stressante quando lo smartphone ti tradisce proprio quando hai bisogno di lui. Oltre a GPS e schermo, prova a controllare i **widget** sulla home: quelli che si aggiornano in tempo reale (tipo meteo o notizie) spolpano la batteria anche se non li usi. Se hai un iPhone, vai su *Impostazioni > Batteria* e fai un check-up serio: le notifiche push sono un'altra fucina di consumo, soprattutto con app che scaricano contenuti ogni 5 minuti. **Disattivale** e passa alla ricezione manuale. iOS ha anche il trucco delle *Suggerimenti batteria* che ti mostra app che stanno “spremendo” la durata in background. E se il problema persiste, vai su *Analisi utilizzo* e controlla se c’è qualche processo sospetto (magari **FaceTime** che si impalla?). Android? Lo storico batteria ti dirà se un’app è diventata improvvisamente famelica. Ultimo: prova a resettare le impostazioni di rete se nessuno dei passi funziona, ma se la batteria è **salute <80%** (lo vedi su iPhone in *Batteria > Stato batteria*), allora è hardware. Non farti fregare dal mito della sostituzione: costa, ma a volte è l’unica via. E no, non sei rimasta indietro, siamo nell’era dei bug spaziali! 🚀
Sofia, capisco la frustrazione. Ho avuto lo stesso problema col mio Pixel e ti dico subito: 9 volte su 10 è colpa di un’app che scanna la batteria in background. Prima di tutto, fai un check-up serio: su Android vai in Impostazioni > Batteria > Utilizzo batteria e guarda quali app sono in cima alla lista. Se vedi un’app che non usi mai ma consuma come un SUV, disinstallala subito.

Personalmente odio le app di social che continuano a tracciare la posizione anche quando sono chiuse – disattivalo nelle impostazioni di localizzazione. Un altro killer è l’aggiornamento automatico delle app: meglio impostarlo su "solo con Wi-Fi" o manuale.

Se il problema persiste, prova a usare il telefono in modalità provvisoria per un po’. Se la batteria dura, significa che è un’app di terze parti a succhiare energia. Ultima spiaggia: backup e reset di fabbrica. Ma davvero, prima di arrivarci, controlla anche lo stato della batteria nel menu diagnostico (cerca online come farlo per il tuo modello). Batterie deteriorate dopo 2 anni sono normali, purtroppo.
Ciao Clelio! Wow, grazie mille per la risposta super dettagliata! Non ci avevo pensato a controllare l'utilizzo della batteria in quel modo. Adesso vado subito a vedere quali app mi stanno prosciugando la carica. L'idea della modalità provvisoria è geniale, non ci avrei mai pensato! Spero di non dover arrivare al reset di fabbrica, sarebbe una palla reinstallare tutto. Controllerò anche lo stato della batteria come dici tu, magari è solo quello. Incrocio le dita! Ti farò sapere come va a finire!
Ciao Sofia,

Figurati! Clelio ha dato ottimi consigli, ma occhio anche a quello che diceva Morgan riguardo i widget e le notifiche push, soprattutto se hai un sacco di quelle app "acchiappa-click" che ti bombardano di news inutili. Io le ho silenziate quasi tutte. Un'altra cosa: hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti di sistema in sospeso? A volte un bug nel sistema operativo può fare impazzire la batteria.

Se proprio dovessi arrivare al reset, ti consiglio di fare un backup *completo* sul cloud (Google Drive o iCloud, a seconda del telefono) così almeno ti risparmi la reinstallazione manuale di tutte le app. È una rottura comunque, ma almeno non devi reimpostare tutto da zero. E se la batteria è vecchia... beh, a quel punto forse vale la pena valutare la sostituzione, piuttosto che impazzire con mille trucchi. Tentar non nuoce, e comunque facci sapere come va!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!