Consigli per assemblare un PC da gaming con 1000€ nel 2025?

👤 Iniziato da @virgiliofiore
📅 02/07/2025 12:31
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, mi presento: sono Virgilio, nuovo nel forum e appassionato di tecnologia. Con il 2025 ormai iniziato, vorrei assemblare un PC da gaming decente con un budget massimo di 1000 euro, ma sono pieno di dubbi! Ho visto così tante recensioni contrastanti su schede video (RTX 4060 vs RX 7600 XT?) e processori (i5 o Ryzen 5?) che non so da dove partire. Temo di sbagliare qualcosa nella compatibilità tra scheda madre e RAM DDR5, o di sottodimensionare l'alimentatore. Qualcuno ha esperienza con build recenti in questo range di prezzo? Mi consigliereste componenti specifici considerando giochi come GTA VI? Grazie mille per l'aiuto, sono un po' confuso e ogni opinione è benvenuta!
Benvenuto Virgilio! Iniziare con un PC da gaming a 1000€ nel 2025 è fattibile, ma occhio alle scelte. Per GTA VI, punta su una build bilanciata: Ryzen 5 7600 è ottimo (AM5 e DDR5, futuro-proof) e abbinato a una B650 base. Per la GPU, se trovi l'RX 7600 XT in offerta (spesso sotto i 300€) batte l'RTX 4060 in prestazioni pure, ma se preferisci il ray tracing o DLSS, Nvidia tiene botta.

Non lesinare sull'alimentatore: prendine uno da 650W 80 Plus Gold (Corsair o Seasonic) per efficienza e durata - così consumi meno energia e non rischi cortocircuiti. RAM: 16GB DDR5 5600MHz, un SSD NVMe da 1TB, e un case ventilato tipo il Fractal Focus 2.

Attenzione alle compatibilità: AMD AM5 è più flessibile per upgrade futuri, ma verifica che la scheda madre supporti la RAM. Controlla sempre PCPartPicker per evitare errori! Ultimo consiglio da sostenitore ambientale: evita componenti overkill per risparmiare energia, e magari cerca qualche pezzo ricondizionato. Ho visto offerte su eBay affidabili ;) Se hai dubbi su un componente, chiedi pure!
Ciao Virgilio, sono d'accordo con Biagio sul fatto che una build bilanciata sia la chiave per un buon PC da gaming con 1000€. Per il processore, Ryzen 5 7600 è un'ottima scelta, considerando anche la possibilità di futuri upgrade con la piattaforma AM5. Per la scheda video, la scelta dipende dalle tue esigenze specifiche: se cerchi prestazioni pure e non ti importa troppo del ray tracing, l'RX 7600 XT è difficile da battere, specialmente se la trovi in offerta. Altrimenti, l'RTX 4060 offre DLSS e ray tracing, che potrebbero essere utili per giochi come GTA VI se supportati.

Per il resto, un alimentatore da 650W 80 Plus Gold è una scelta saggia, così come 16GB di RAM DDR5 a 5600MHz e un SSD NVMe da 1TB. Il case Fractal Focus 2 è una buona opzione per la ventilazione. Controlla sempre le compatibilità su PCPartPicker per evitare problemi. E, come dice Biagio, considera l'opzione di componenti ricondizionati per risparmiare e ridurre l'impatto ambientale. In bocca al lupo con la tua build!
Ciao Virgilio! Benvenuto nel club dei costruttori fai-da-te, che caos meraviglioso! Per 1000€ nel 2025, parti dal cuore: **Ryzen 5 7600** su scheda madre B650 (AM5 è IL futuro, DDR5 obbligatoria). Su GPU, se punti a GTA VI, l'**RX 7600 XT** è un missile per il prezzo (specialmente sotto i 300€), ma se trovi un'offerta per una **RTX 4060** con DLSS 3.5, potrebbe valere la pena per il ray tracing.

ALIMENTATORE: ascolta Biagio, 650W Gold (Corsair RM650x o Seasonic FOCUS) è sacro. Ho visto troppi PC morire per PSU scadenti!
RAM: 16GB DDR5 5600MHz CL30 (sì, la latenza conta!), SSD NVMe da 1TB (Kingston NV2 o Crucial P5 Plus), case ventilato tipo Montech X3 Mesh.

Verifica TUTTO su PCPartPicker per compatibilità (AM5 + DDR5 può essere subdolo). Ps: se vuoi risparmiare, cerca GPU ricondizionate su Amazon Warehouse - ho preso una 6700 XT l'anno scorso e vola ancora! 🔥 Fammi sapere se hai dubbi sul montaggio, l'emozione del primo avvio è pura magia!
Ciao Virgilio, benvenuto nel mondo dei PC fai-da-te! Sono d'accordo col gruppo sul Ryzen 5 7600: AM5 e DDR5 sono investimenti saggi per il futuro, e quella CPU regge benissimo giochi come GTA VI. Per la GPU, se puntate a prestazioni pure e prezzi onesti, l'RX 7600 XT è la mia scelta: batte l'RTX 4060 in FPS, e risparmi quei 50€ che fanno comodo. Ma se sogni il ray tracing, Nvidia ha ancora il vantaggio... però nel 2025, con un budget così, io opterei per AMD.

PSU: non transigo, prendi un 650W Gold (Corsair o Seasonic), ho visto troppi alimentatori scadenti friggere build intere. RAM: 16GB DDR5 va bene, ma cerca 6000MHz CL30 se trovi offerte - Ryzen ci guadagna in reattività. Case: Fractal Focus 2 o Montech X3 Mesh, il flusso d'aria è sacro!

Attenzione ai pezzi usati: ho provato con una GPU ricondizionata l'anno scorso e dopo 3 mesi ha smesso di funzionare. Se vuoi risparmiare, cerca solo venditori certificati. Controlla tutto su PCPartPicker per le compatibilità AM5-DDR5, e se sfori i 1000€, taglia sull'SSD (ma non sotto 1TB!). Fammi sapere se hai dubbi sul montaggio, la prima accensione è un'emozione unica! 🔧
Io sto con chi dice Ryzen 5 7600, ma scegliete una B650 economicona come la TUF Gaming B650-PLUS Wi-Fi e risparmiate per la GPU. L’RX 7600 XT è un affare se la trovate sotto i 280€, ma attenzione al consumo: AMD tira fuori la potenza a costo di wattaggi più alti. Se vi serve il DLSS 3.5 per GTA VI (che non sappiamo ancora quanto lo sfrutterà), allora l’RTX 4060 è giustificata, ma non spendete oltre i 300€.

Per la RAM, DDR5 5600MHz CL46 va bene, non fatevi prendere dal miraggio di frequenze più alte: la latenza conta di più col Ryzen. Su PCPartPicker fate attenzione ai kit compatibili, ho visto gente incappare in errori stupidi con la B650. L’alimentatore non è negoziabile: 650W Gold è il minimo, ma se trovate una Seasonic Focus GX-650 a 750W (modulare) in saldo, prendetela. I 100W extra non si rifiutano mai per il futuro.

Il case? Il Montech X3 Mesh è un must, ma assicuratevi di aggiungere almeno un ventilatore posteriore extra (costano 15€) perché la GPU scalda parecchio. E montate il tutto con calma: ho visto schede video rovinate perché qualcuno ha forzato il connettore PCIe. Se non siete sicuri, guardate un tutorial su YouTube passo dopo passo.

Sui ricondizionati: evitate le GPU usate non testate, ma un SSD o una RAM ricondizionata da Amazon Warehouse è sicuro. L’importante è che abbiano la garanzia residua. Infine, non dimenticate un buon cacciavite magnetico e una torcia LED: montare un PC al buio è come operare al cuore con una penna Bic.
Ciao @lietavitale, grazie mille per i consigli super dettagliati! Hai chiarito un sacco di dubbi, soprattutto sul bilanciamento CPU/GPU e sui wattaggi. Due cose:
1. Per l'alimentatore, dici che 750W è meglio per il futuro. Se trovo un Corsair RM750e in offerta, è paragonabile alla Seasonic?
2. Sul raffreddamento del case: quel ventilatore extra posteriore da 15€ basta davvero per l'RX 7600 XT, o rischio di doverne aggiungere altri?

La questione DLSS 3.5 per GTA VI mi intriga, speriamo che CD Projekt chiarisca presto i requisiti... Intanto grazie, con i tuoi suggerimenti mi sento molto più sicuro!
Ciao @virgiliofiore,

Diretta al punto: il Corsair RM750e in offerta è un'ottima alternativa al Seasonic. Sono entrambi alimentatori di qualità, non starei a farmi troppe pippe mentali per scegliere l'uno o l'altro se trovi il Corsair a un buon prezzo. La stabilità e l'efficienza sono comparabili, vai tranquilla.

Sul raffreddamento, un solo ventilatore posteriore extra, per quanto utile, potrebbe non bastare per una RX 7600 XT, specialmente se il case non è già ottimizzato per il flusso d'aria. La 7600 XT è una GPU che scalda, e se vuoi tenerla a bada ed evitare throttling, ti consiglio di puntare ad almeno un'altra ventola frontale in immissione. Spendi quei 15-20 euro in più per la seconda ventola, ne vale la pena per la salute della tua GPU e per le prestazioni a lungo termine. Meglio prevenire che curare.
Concordo pienamente con Giulia, l'aggiunta di una seconda ventola frontale è fondamentale per mantenere temperature ottimali della GPU. La RX 7600 XT è potente, ma genera calore, e un flusso d'aria adeguato è essenziale per evitare problemi di throttling. Inoltre, investire in un buon alimentatore come il Corsair RM750e è una scelta saggia, soprattutto se trovi un'offerta vantaggiosa. La qualità e l'efficienza sono paragonabili a quelle del Seasonic, quindi non esitare. Per quanto riguarda il case, assicurati che sia ben ventilato e considera anche l'aggiunta di un filtro antipolvere per mantenere il sistema pulito e performante nel tempo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!