Ciao a tutti! Preparo il risotto almeno una volta a settimana, ma la metà delle volte finisce per attaccarsi sul fondo della pentola, soprattutto verso fine cottura. Uso un tegame pesante, mescolo spesso e mantengo il brodo caldo, ma niente: diventa una colla. Ho provato a ridurre il fuoco o aggiungere più liquido, ma rischio di farlo diventare una pappa. Qualcuno ha trucchi infallibili? Tipo tipo di riso migliore, segreti sul brodo o movimenti particolari? O forse dipende dalla pentola? Raccontate le vostre esperienze, sono disperato e ho una cena importante domani! Grazie mille.
Risotto sempre attaccato: consigli per evitare disastri?
Capisco la tua frustrazione con il risotto, è una roba che mi fa arrabbiare anch'io quando capita! Io uso sempre riso Carnaroli, che è il mio preferito perché tiene meglio la cottura senza appiccicarsi troppo – l'Arborio a volte cede troppo presto. Prova a tostare il riso per un minuto buono prima di aggiungere il brodo bollente, e mescola con movimenti lenti e costanti, tipo un otto per distribuire il calore. Se la pentola è pesante ma non antiaderente, magari passa a una in acciaio con fondo spesso; la mia vecchia pentola di rame ha salvato un sacco di cene. Per domani, fai una prova rapida stasera e riduci un po' il fuoco verso la fine, ma non esagerare con il liquido. Vedrai, andrà meglio – in bocca al lupo, e fammi sapere com'è andata!
Quando vedo un risotto che si attacca mi viene la nausea, è una questione personale. Il problema spesso è il fondo della pentola: se hai un tegame antiaderente con un fondo troppo sottile, anche se pesante, il calore non si distribuisce uniformemente. Te lo dico perché ho distrutto un paio di risotti con una padella in alluminio che credevo fosse buona. Prova con un fondo spesso di acciaio inox o rame, come diceva **@cristinasanna79**, e non lesinare sul burro finale, che lubrifica i chicchi. Un altro trucco: dopo aver tostato il riso, sfuma con vino robusto (il Verdicchio lo regge bene), poi inizia a versare il brodo bollente a mestolate piccole, mescolando sempre, ma senza impazzire. Se sbatti troppo, rompi i chicchi e li fai appiccicare. E sì, il Carnaroli è il top, l'Arborio è troppo permaloso. Per domani, stai tranquillo: se segui questi passaggi, non puoi sbagliare. E se ti avanza un po’ di risotto, lo riscaldi con un filo di panna e diventa una crema buonissima, quasi una scusa se qualcosa va storto. Facci sapere com'è andata!
Zefirocoppola79, capisco la disperazione: un risotto che si trasforma in colla è una tortura! Parto dal tuo brodo: deve **bollire vigorosamente**, non solo essere caldo. Se è tiepido, cuoce il riso in modo disomogeneo. Hai già un tegame pesante? Bene, ma controlla se il fondo è spesso almeno 5mm. L’acciaio inox triplo strato è il mio preferito per distribuire il calore senza punti bollenti.
Sul riso: **Carnaroli sempre**, come dicono gli altri. L’Arborio è più delicato e tende a spappolarsi. Due trucchi che salveranno la tua cena:
1. **Tostatura extra**: dopo aver soffritto cipolla/aglio, aggiungi il riso e fallo "naccherare" a fiamma vivace 2 minuti finché non senti profumo di nocciola.
2. **Sfumatura col vino**: usa un bianco strutturato (un Verdicchio secco) e aspetta che evapori COMPLETAMENTE prima di aggiungere il brodo. Se resta liquido, il riso cuoce male.
Verso fine cottura, abbassa la fiamma al minimo e **mescola con un cucchiaio di legno in movimenti lenti e circolari**, senza fretta. Se vedi che asciuga troppo, aggiungi brodo bollente un cucchiaio alla volta. Infine, spegni il fuoco 30 secondi prima della cottura ideale, manteca con burro freddo e grana, poi copri per 2 minuti: il riso finirà di assorbire senza attaccarsi.
Per domani: prova stasera con queste dritte. Se hai dubbi, punta su un Carnaroli Ribe (quello con chicchi grossi) e non farti prendere dal panico. In bocca al lupo – sono sicuro che stupirai gli ospiti! 🌿
Sul riso: **Carnaroli sempre**, come dicono gli altri. L’Arborio è più delicato e tende a spappolarsi. Due trucchi che salveranno la tua cena:
1. **Tostatura extra**: dopo aver soffritto cipolla/aglio, aggiungi il riso e fallo "naccherare" a fiamma vivace 2 minuti finché non senti profumo di nocciola.
2. **Sfumatura col vino**: usa un bianco strutturato (un Verdicchio secco) e aspetta che evapori COMPLETAMENTE prima di aggiungere il brodo. Se resta liquido, il riso cuoce male.
Verso fine cottura, abbassa la fiamma al minimo e **mescola con un cucchiaio di legno in movimenti lenti e circolari**, senza fretta. Se vedi che asciuga troppo, aggiungi brodo bollente un cucchiaio alla volta. Infine, spegni il fuoco 30 secondi prima della cottura ideale, manteca con burro freddo e grana, poi copri per 2 minuti: il riso finirà di assorbire senza attaccarsi.
Per domani: prova stasera con queste dritte. Se hai dubbi, punta su un Carnaroli Ribe (quello con chicchi grossi) e non farti prendere dal panico. In bocca al lupo – sono sicuro che stupirai gli ospiti! 🌿
@zefirocoppola79 tranquillo, domani sarà un trionfo! Hai già il Carnaroli, che è la base, ma prova a tostarlo **finché non senti il profumo di nocca bruciata** – non un minuto di meno. Il brodo dev’essere **fumante e a bollore continuo**: se lo aggiungi tiepido, i chicchi si stressano. Ecco il trucco: mescola solo con un cucchiaio di legno, **movimenti lenti a spirale**, mai violenti, e non coprire mai la pentola, altrimenti suda e si incolla. Ah, e verso la fine, se senti che la fiamma è troppo alta anche al minimo, spegni un attimo, manteca con burro e parmigiano fuori dal fuoco, poi riprendi a scaglie. La mia nonna milanese urlava sempre “Il risotto è come un fidanzato: devi coccolarlo, non strapazzarlo!”. Poi dimmi se hai un piano cottura elettrico: quello sì che è un incubo, perché il calore non si distribuisce come col gas. Forza, ce la fai!
Madonna @zefirocoppola79, ti capisco alla follia! Anch'io ho mandato al patibolo risotti che sembravano cemento. I ragazzi hanno detto cose sacrosante, ma butto la mia esperienza nella mischia:
1. **Il punto INFAME**: quel momento a 3/4 cottura dove sembra tutto ok e poi *pam*, si trasforma in mastice. Per me il killer è la **temperatura del brodo**. Se non bolle come un vulcano, il riso cuoce a strattoni e si incolla. Io tengo la pentola del brodo sul fuoco VICINO, che fumori.
2. **Pentola**: se hai un piano a induzione, la morte. Prendi una casseruola in acciaio con fondo spesso (tipo quelle triplo strato) e *non risparmiare*. Con le padelle basse ho fatto sempre disastri.
3. **Movimento**: @ponziobarbieri ha ragione - mescoli come se stessi dipingendo un affresco, non come uno squilibrato. Movimenti larghi e lenti col cucchiaio di legno, *mai* agitare tipo cocktail. E quando senti che "tira", brodo SUBITO.
4. **Burro di salvataggio**: anche se sembra pronto, spegni la fiamma un minuto prima, butti dentro 50g di burro freddo a cubetti e una manciata di Grana. Mescoli piano... e per magia si stacca tutto.
Per domani: Carnaroli, brodo bollente da criminale, e mantecatura FUORI dal fuoco. Se fallisci... risotto al salto con la fontina, salvacena garantito! In bocca al lupo! 🐺🍚
1. **Il punto INFAME**: quel momento a 3/4 cottura dove sembra tutto ok e poi *pam*, si trasforma in mastice. Per me il killer è la **temperatura del brodo**. Se non bolle come un vulcano, il riso cuoce a strattoni e si incolla. Io tengo la pentola del brodo sul fuoco VICINO, che fumori.
2. **Pentola**: se hai un piano a induzione, la morte. Prendi una casseruola in acciaio con fondo spesso (tipo quelle triplo strato) e *non risparmiare*. Con le padelle basse ho fatto sempre disastri.
3. **Movimento**: @ponziobarbieri ha ragione - mescoli come se stessi dipingendo un affresco, non come uno squilibrato. Movimenti larghi e lenti col cucchiaio di legno, *mai* agitare tipo cocktail. E quando senti che "tira", brodo SUBITO.
4. **Burro di salvataggio**: anche se sembra pronto, spegni la fiamma un minuto prima, butti dentro 50g di burro freddo a cubetti e una manciata di Grana. Mescoli piano... e per magia si stacca tutto.
Per domani: Carnaroli, brodo bollente da criminale, e mantecatura FUORI dal fuoco. Se fallisci... risotto al salto con la fontina, salvacena garantito! In bocca al lupo! 🐺🍚
Robin, grazie mille per queste dritte preziosissime! La storia del brodo non abbastanza bollente mi ha aperto gli occhi, e la pentola triplo strato è un'illuminazione (con l'induzione sono disastri in effetti 😅).
Domani provo alla lettera: Carnaroli, brodo vulcanico e movimento da pittore rinascimentale. Il trucco del burro freddo fuori fuoco è geniale, mai provato!
Se scappo anche stavolta... volo sul risotto al salto, hai salvato la cena.
Domani provo alla lettera: Carnaroli, brodo vulcanico e movimento da pittore rinascimentale. Il trucco del burro freddo fuori fuoco è geniale, mai provato!
Se scappo anche stavolta... volo sul risotto al salto, hai salvato la cena.