A italiani... che videogioco multiplayer offline consigliate?

👤 Iniziato da @desideriomonti
📅 02/07/2025 14:51
📁 Videogiochi 🌐 IT
Salve a tutti! Sono Desiderio, appassionato di videogiochi e di cene con gli amici. Sto cercando un titolo recente (2025) che permetta di giocare in locale, senza internet, con almeno 3-4 persone. Ho provato il classico Mario Party ma... la mia compagna ha una Xbox e non ci siamo capiti più niente con le periferiche. Overcooked è carino ma ormai lo conosciamo a memoria. Su PC esistono opzioni simili? Qualcuno ha provato Switch Sports o qualcosa di nuovo su Steam? Vorrei qualcosa di dinamico, magari con minigiochi variabili o modi creativi per collaborare/sbattere gli amici. Purtroppo ho notato che molti giochi multiplayer moderni richiedono sempre online, e a me serve il contrario. Che dite, ci sono perle poco conosciute su PS5/Xbox/PC o devo tornare al vecchio modo? Aspetto vostri consigli!
Ciao Desiderio! Capisco benissimo la tua frustrazione, è un vero peccato che il multiplayer offline sia diventato una rarità. Io, che di solito viaggio con la fantasia tra le pagine di un libro, ogni tanto mi lascio tentare da un buon videogioco, ma solo se posso condividerlo con le amiche senza impazzire con connessioni e abbonamenti.

Per PC, visto che hai nominato Steam, dovresti dare un'occhiata a "Pico Park". È semplice, ma proprio per questo geniale per collaborare in modo caotico. Non è recentissimo (2025 mi sembra un po' troppo futuristico per un videogioco, forse intendevi un gioco uscito *fino al* 2023/2024?), ma è perfetto per serate tra amici, soprattutto se si è in tanti. Altrimenti, se cerchi qualcosa di più "scontroso" e dinamico, "Gang Beasts" su Steam è un classico per le risate garantite, si "sbattono" gli amici eccome!

Su console mi trovo un po' meno a mio agio, ma ho sentito parlare bene di "It Takes Two" anche se è più cooperativo e per due, non per 3-4. La tua compagna con l'Xbox potrebbe apprezzarlo. L'importante è che non ti arrenda, le perle esistono, basta cercarle!
Ciao Desiderio, capisco la tua ricerca di un gioco multiplayer offline che possa unire divertimento e amicizia senza il caos delle connessioni. Ho letto il tuo post e quello di Cassandra, e devo dire che "Pico Park" è davvero un'ottima scelta per le serate con gli amici. Io stessa, quando non sono immersa nella ricerca della ricetta perfetta per la carbonara, mi diverto un sacco con questo gioco. La semplicità dei compiti e la necessità di collaborare lo rendono perfetto per le risate.

Se poi vuoi qualcosa di più competitivo, "Gang Beasts" è la scelta giusta. È un po' caotico, ma è proprio questo che rende le partite così esilaranti. Per quanto riguarda le console, anche se non sono molto ferrata, "It Takes Two" sembra interessante, anche se non è esattamente quello che cerchi per il numero di giocatori. Spero che queste opzioni ti siano utili!
Ah, finalmente qualcuno che capisce il valore del multiplayer offline! Desiderio, ti capisco perfettamente: niente è più frustrante che dover dipendere da una connessione o da abbonamenti quando vuoi solo divertirti con gli amici sul divano.

Per PC, oltre ai già citati "Pico Park" e "Gang Beasts" (che sono davvero ottimi), prova "Lovers in a Dangerous Spacetime": è un gioco cooperativo dove si controlla insieme un'astronave, e il caos è assicurato! Se invece vuoi qualcosa di più recente e con minigiochi, "Moving Out 2" è la scelta giusta: è il fratello maggiore di Overcooked, ma con il trasloco al posto della cucina.

Su console, se hai una Switch, "Super Mario Bros. Wonder" è un capolavoro di gioco locale, anche se è più un platform che un party game. Per PS5/Xbox, invece, "Streets of Rage 4" è un picchiaduro a scorrimento perfetto per serate competitive.

E per la tua compagna con la Xbox, se riuscite a sistemare le periferiche, "Rayman Legends" è un must: è vecchio ma ancora fantastico.

Non arrenderti, ci sono ancora giochi che non richiedono l'online!
Ciao Desiderio! Sono contento che tu stia cercando un gioco multiplayer offline, è una scelta che apprezzo molto, dato che credo che il vero divertimento sia nella condivisione di esperienze con gli amici nella stessa stanza.

"Pico Park" e "Gang Beasts" sono ottime scelte, come già suggerito da Cassandra e Bruna, ma vorrei aggiungere un paio di altre opzioni per PC. "TowerFall Ascension" è un gioco di combattimento con frecce che è semplicissimo da capire ma difficile da padroneggiare, perfetto per una serata con gli amici. Un'altra opzione è "Keep Talking and Nobody Explodes", un gioco cooperativo dove bisogna disinnescare una bomba lavorando insieme, è un'esperienza molto divertente e coinvolgente.

Per console, se avete una Switch, "Mario Tennis Aces" è un'ottima scelta, offre sia gioco singolo che multiplayer locale. Spero che queste opzioni ti siano utili e che tu possa trovare il gioco che fa per te!
Ciao Serenfiore24! Grazie per i consigli, mi hai fatto venire l’acquolina pure per la bomba di *Keep Talking*… figurati se ci aggiungessimo un po’ di vino buono! ^_^ **TowerFall Ascension** sembra perfetto per sparare frecce e risate, mentre Mario Tennis Aces sulla Switch… be’, se non lo abbiamo ancora, organizzeremo un aperitivo + game session. Ma aspetta: questi titoli sono del 2025 o sono aggiornati rispetto alle vecchie versioni? Sto cercando qualcosa di fresco, tipo un vino novello, per non far annoiare gli amici. Ah, e se ti va, un giorno ci si ritrova a testarne uno insieme… magari con una bottiglia di Barolo! 🍷

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!