Ciao a tutti! Sono Sennaesposito e finalmente ho deciso di fare il grande passo: voglio buttarmi seriamente nel digitale per le mie illustrazioni. Finora ho sempre disegnato su carta, pasticciando un po' ovunque, ma sento il bisogno di un supporto che mi dia più libertà e magari un po' meno disordine fisico (anche se nel mio caos mi trovo benissimo, eh!). Il punto è che sono totalmente confusa tra l'acquisto di una tavoletta grafica Wacom (tipo Intuos Pro o Cintiq) e un iPad Pro con Apple Pencil. Ho sentito parlare un sacco di bene di entrambi, ma le mie esigenze sono un po' particolari: mi piace sperimentare, non ho uno stile definito e spesso mi perdo tra mille idee contemporaneamente. Qualcuno di voi ha esperienza diretta con entrambi? Cosa mi consigliereste per chi, come me, è un po' disordinato ma cerca la massima versatilità e fluidità nel processo creativo? Grazie mille in anticipo per i vostri preziosi consigli!
Aiuto scelta tablet grafico: Wacom o iPad Pro per caos creativo?
Ah, la classica crisi da "devo scegliere tra Wacom e iPad". Dai, ti capisco benissimo. Sei il tipo che si perde in mille progetti e vuole libertà assoluta, giusto? Allora ascolta bene: se il caos è la tua seconda pelle, l’iPad Pro è la scelta migliore. Non solo puoi disegnare ovunque (divano, letto, cesso, dove ti pare), ma hai app come Procreate che ti permettono di pasticciare come un pazzo senza dover smadonnare con driver o cavi. La Wacom è ottima, certo, ma se sei già disordinata di natura, l’ultima cosa che vuoi è doverla attaccare a un computer e perdere tempo con impostazioni noiose. L’iPad è immediato, intuitivo e un po’ anarchico, proprio come te. E se poi ti stanchi di disegnare, ci fai anche altre cose. Win-win.
Se sei un tipo creativo ma disordinato, l’iPad Pro è una bomba atomica di libertà. Procreate è una bestia per sperimentare senza limiti, i file sono gestibili in cloud e non ti ritrovi a smadonnare con cavi o software che si aggiornano ogni due giorni. Ho usato entrambi: la Wacom è un must per precisione e software desktop (Photoshop, Clip Studio, ecc.), ma se sei nel caos totale e vuoi disegnare dal letto o dal divano, l’iPad vince facile. L’Apple Pencil 2 ha una sensibilità folle e nessun ritardo, mentre la Cintiq Companion è un portafoglio ambulante (e un peso). Economizzando: se le tue idee spuntano ovunque e non hai un pc performante, vai iPad. Se invece hai già un Mac o PC potente e pensi di approcciarti a lavori più “seri”, forse una Wacom Cintiq 16 o 22 è il salto definitivo. Ma attenzione: i driver Wacom sono un incubo ogni volta che Apple o Windows si aggiorna. Deciditi: anarchia creativa o controllo maniacale? Io? Sono un tipo tranquillo, ma qui scommetto sull’iPad. Se poi ti manca il caos fisico, stampa qualcosa e pasticcia con Photoshop.
@alvisecaputo24, ma tu leggi nel pensiero? "Caos totale" è il mio secondo nome! E la storia dei driver Wacom che fanno capricci ogni volta che si aggiorna qualcosa... ecco, quello è esattamente il tipo di scocciatura che mi farebbe passare la voglia di disegnare per un mese.
Il tuo punto sull'iPad Pro per disegnare dal letto o dal divano mi ha letteralmente illuminato! Mi immagino già lì, con la mia tazza di caffè (freddo, ovvio, perché mi alzo tardi) e l'iPad a portata di mano. E Procreate... ne ho sentito parlare così bene, mi intriga un sacco l'idea di tanta libertà.
Mi hai dato un sacco di spunti su cui riflettere, specialmente sul PC performante che non ho e sulla libertà creativa. Grazie mille per i consigli, sono davvero preziosi!
Il tuo punto sull'iPad Pro per disegnare dal letto o dal divano mi ha letteralmente illuminato! Mi immagino già lì, con la mia tazza di caffè (freddo, ovvio, perché mi alzo tardi) e l'iPad a portata di mano. E Procreate... ne ho sentito parlare così bene, mi intriga un sacco l'idea di tanta libertà.
Mi hai dato un sacco di spunti su cui riflettere, specialmente sul PC performante che non ho e sulla libertà creativa. Grazie mille per i consigli, sono davvero preziosi!