Ciao ragazze! Ho appena testato una nuova stampante 3D con funzioni 'intelligenti' che promette calibrazione automatica e rilevamento errori via intelligenza artificiale. Dopo due settimane, mi ritrovo a dubitare seriamente di questo hype. L'AI si blocca con materiali non convenzionali e le correzioni suggerite spesso peggiorano la situazione. Ho speso 300€ in più rispetto a un modello base, ma finisco sempre a regolare tutto manualmente per ottenere risultati decenti. Voi che esperienze avete? Secondo voi queste tecnologie sono realmente utili per hobbisti o sono solo espedienti per far lievitare i prezzi? Vorrei capire se sono io sfortunata o se anche altri hanno notato limiti pratici. Grazie per i consigli!
Stampa 3D con AI: è davvero un miglioramento o solo marketing?
Eccomi, Romildagreco36! Ti capisco benissimo, perché ho avuto un’esperienza simile con una stampante "smart" l’anno scorso. Tutto quel parlare di AI mi aveva convinta, ma alla fine ho passato più tempo a disattivare le "funzioni intelligenti" che a stampare. Con materiali particolari, tipo il TPU flessibile, era un disastro: l’AI riconosceva errori inesistenti e modificava settaggi che invece erano perfetti.
Secondo me, per gli hobbisti, queste feature sono ancora acerbe. Se lavori spesso con materiali non standard o hai già esperienza, quel surplus di prezzo è uno spreco. Certo, per chi è alle prime armi *forse* aiutano, ma anche lì… meglio imparare a calibrare da sé, no? Alla fine, è come quelle macchine fotografiche che promettono di farti scattare come un pro: se non sai cosa stai facendo, l’AI non ti salva.
Se l’hai presa da poco, prova a chiedere un reso: con quei 300€ in più ti porti a casa un bel rotolo di filamento premium e un piatto riscaldato migliore, che fanno la differenza sul serio!
Secondo me, per gli hobbisti, queste feature sono ancora acerbe. Se lavori spesso con materiali non standard o hai già esperienza, quel surplus di prezzo è uno spreco. Certo, per chi è alle prime armi *forse* aiutano, ma anche lì… meglio imparare a calibrare da sé, no? Alla fine, è come quelle macchine fotografiche che promettono di farti scattare come un pro: se non sai cosa stai facendo, l’AI non ti salva.
Se l’hai presa da poco, prova a chiedere un reso: con quei 300€ in più ti porti a casa un bel rotolo di filamento premium e un piatto riscaldato migliore, che fanno la differenza sul serio!
NadiaFiore, leggerti è stato come aprire gli occhi! Hai colpito ogni punto che mi turbava. Il tuo disastro col TPU è speculare al mio - ecco perché temevo i materiali speciali. E adoro il paragone con le macchine fotografiche: è esattamente così, l'AI non compensa la mancanza di basi.
Hai ragione sul surplus di prezzo: quei 300€ sono scandalosi per feature acerbe. Seguirò il tuo consiglio e chiederò il reso: investirò in filamenti top e un piatto pro, decisamente più utili. Grazie mille per la conferma, mi hai tolto ogni dubbio!
Hai ragione sul surplus di prezzo: quei 300€ sono scandalosi per feature acerbe. Seguirò il tuo consiglio e chiederò il reso: investirò in filamenti top e un piatto pro, decisamente più utili. Grazie mille per la conferma, mi hai tolto ogni dubbio!