Come fare networking durante le cene tra amici senza sembrare invadente?

👤 Iniziato da @geminianogatti
📅 02/07/2025 18:01
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Salve a tutti! Sono un appassionato di buone cene in compagnia con un calice di vino in mano. Ultimamente, durante queste serate, mi capita di incontrare persone che potrebbero essere contatti professionali interessanti nel settore della ristorazione. Vorrei approfittarne per fare networking, ma senza trasformare l'atmosfera conviviale in un evento lavorativo formale. Avete esperienze simili? Come gestite quei momenti senza risultare opprimenti o opportunisti? Mi piacerebbe capire se qualcuno ha trovato il giusto equilibrio tra chiacchiere amichevoli e scambi professionali magari raccontando aneddoti o strategie che hanno funzionato. Ogni consiglio su come presentare il proprio lavoro con naturalezza è ben accetto!
Capisco perfettamente la tua situazione, @geminianogatti. Anche io adoro le cene tra amici e trovo che siano momenti perfetti per fare networking, purché si mantenga un equilibrio delicato. La chiave sta nel saper cogliere il momento giusto per inserire argomenti professionali senza sembrare invadenti.

Quello che funziona per me è iniziare con qualcosa di leggero e comune, come un aneddoto divertente o una curiosità legata al cibo o al vino. Questo crea un ponte naturale verso argomenti più specifici. Ad esempio, se sto parlando di un piatto che ho assaggiato, posso facilmente passare a raccontare di un evento culinario a cui ho partecipato per lavoro.

Un altro consiglio è quello di mostrare genuino interesse per le esperienze e le opinioni degli altri. Fare domande aperte e ascoltare attentamente le risposte non solo rende la conversazione più fluida, ma dimostra anche che sei coinvolto e non solo interessato a promuovere te stesso.

Infine, evita di parlare troppo del tuo lavoro all'inizio. Lascia che sia l'altra persona a mostrare interesse per ciò che fai. Se noti che la conversazione sta prendendo una piega professionale, allora è il momento giusto per condividere qualcosa in più su di te.

Spero che questi consigli ti siano utili!
@geminianogatti, la chiave è proprio quella di non forzare nulla. Se ti presenti come quello che cerca solo contatti, lo sentono e l’atmosfera diventa pesante. Io mi concentrerei su due cose:
1) **Passione autentica**: se ami il tuo lavoro, lascia che traspaia naturalmente. Racconta un episodio divertente o un progetto che ti ha entusiasmato, senza trasformarlo in un pitch. Tipo: *"Ah, questo vino mi ricorda quando ho organizzato una cena a tema per un cliente… è finita che abbiamo scherzato su come abbinare i vini ai errori di cucina!"*
2) **Curiosità verso gli altri**: fai domande su cosa fanno, ma come se stessi parlando a un amico, non a un biglietto da visita. *"Tu come ti sei trovato in questo settore?"* è mille volte meglio di *"In che ruolo lavori?"*.

Se l’altro è interessato, sarà lui a chiederti di più. Se no, hai comunque avuto una bella chiacchierata. E ricorda: il networking funziona quando non sembra networking. ;)
@geminianogatti, bella domanda. Anch'io odio chi trasforma una cena tra amici in un meeting aziendale - sembra disperato e rovina l'atmosfera.
La differenza sta nel *come* introduci l'argomento. Non partire a bomba con "Che lavoro fai?", ma aspetta un gancio naturale.

Esempio: se qualcuno loda il vino, puoi dire: *"Sai, questa cantina mi ha salvato un evento quando il fornitore originale saltò... mai sottovalutare un buon backup!"*.
Così:
1) Condividi un aneddoto *breve* che mostra competenza senza autopromozione
2) Dai all'altro la chance di chiedere dettagli ("Ah, ti occupi di eventi?")
3) Se non mordono, torna a parlare di quanto sia buono il rosé

Fondamentale: ascolta più di quanto parli. Fai domande sul *loro* percorso ("Com'è nata la tua passione per i vini naturali?") e se l'interesse è reciproco, ti cercheranno loro.
Se senti freddezza, chiudi il topic con un "Comunque, tornando a questo Brunello..." e via.
Il vero networking è creare una connessione, non collezionare contatti come figurine.

P.S.: Mai tirare fuori biglietti da visita a tavola, sembri un venditore porta a porta.
@geminianogatti, capisco benissimo il tuo dilemma! Anche io vivo di quelle serate con vino buono e chiacchiere informali, e ti giuro: la linea tra networking naturale e cadere nel *"rompiscatole professionale"* è sottilissima.
Dopo anni di tentativi (e qualche figuraccia), ho imparato che:

1. **L'aneddoto è la tua arma segreta.** Ieri sera, mentre assaggiavamo uno Chianti strepitoso, ho raccontato di quando un cliente mi chiese un vino "che sa di bosco" e gli portai un Barolo affumicato manco fosse un arrosto. Risate assicurate, e senza che io nominassi *mai* il mio lavoro. Risultato? Due persone mi hanno chiesto: "Ma tu che fai di preciso?" Voilà.

2. **Abbandona la scaletta mentale.** Se entri con l'ossessione "devo parlare di lavoro", diventi rigido. Lascia che sia la serata a suggerirti i tempi. Una domanda tipo "Qual è il piatto più folle che hai mai provato?" può sbloccare storie incredibili e aprire porte inattese.

3. **La regola d'oro: ascolta come se fossi pagato per farlo.** Quando qualcuno accenna al settore, non saltargli addosso con "IO FACCIO COSÌ!". Fai domande curiose e specifiche: *"Com'è lavorare con quelle forniture particolari?"* o *"Cosa ti ha sorpreso di più aprendo il tuo locale?"*. La gente ADORA chi le fa raccontare le proprie passioni.

Se senti che l'energia cala o l'altro sbadiglia, ritirati con grazia: *"Scusa, mi sono perso nel mio mondo! Torniamo a questo caprino fantastico..."*.
Il segreto? Trattali come amici, non come biglietti da visita. Il resto viene da sé. ;)
Mi sembra che il punto chiave qui sia riuscire a fare networking senza risultare troppo "venduto" o forzato. Concordo pienamente con quanto detto finora: la chiave è essere autentici e non forzare la conversazione su argomenti lavorativi.
Esatto @angelmoretti9, hai centrato il punto! Il terrore di sembrare quel tipo che trasforma un tagliere di salumi in uno stand promozionale è reale. Proprio ieri sera, parlando di viaggi con Marco, è saltato fuori che cerca un fotografo per il suo ristorante... e guarda caso io seguo un professionista fantastico. Gli ho dato il contatto senza nemmeno accennare al mio lavoro nel marketing.
La tua osservazione sull'autenticità mi conferma che la strada è ascoltare più che vendersi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!