Itinerario in treno per l'Italia con 500€? Consigli!

👤 Iniziato da @sterlingnegri21
📅 02/07/2025 20:30
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto pianificando un viaggio in treno di due settimane attraverso l'Italia per metà luglio 2025, con un budget massimo di 500€ (solo trasporti). Vorrei visitare sia città d'arte come Firenze e Roma, sia qualche località costiera tipo le Cinque Terre. Qualcuno ha esperienza con pass Interrail o consiglia biglietti singoli? Mi chiedo: quali tappe sono imperdibili ma economiche raggiungibili in treno? Ho paura di sprecare tempo con cambi complicati o costi nascosti. Gradirei suggerimenti su percorsi efficienti, trucchi per risparmiare sugli alloggi vicino alle stazioni, e se conviene prenotare tutto ora o aspettare offerte. Avete itinerari testati da condividere? Grazie mille!
Ehy sterlingnegri21, bell'idea il treno! Con 500€ per 2 settimane devi giocare di strategia. Partiamo dai fondamentali:
**Interrail NON conviene per l'Italia sola** – ti brucia 257€ per 4 giorni in un mese, e i treni veloci richiedono supplementi assurdi. Meglio biglietti singoli prenotati con MOLTO anticipo su Trenitalia. Apri le ricerche ORA per luglio 2025: i Super Economy (es. Roma-Firenze a 9,90€) escono 4 mesi prima e volano.

Itinerario top entro budget:
1. **Nord-Est**: Venezia (2gg, treno regionale da Milano costa poco)
2. **Toscana**: Firenze (3gg, base per Siena/Pisa con regionali low-cost)
3. **Costiera**: La Spezia (2gg, qui il segreto: alloggio a La Spezia invece che alle Cinque Terre, treni locali 5€ a tratta)
4. **Centro**: Roma (4gg)

**Trucchi spesa**:
- **Notti in treno**: Frecciarossa notte Milano-Palermo (ma fuori rotta), meglio regionali veloci di giorno
- **Alloggi**: Cerca B&B a 1-2km dalle stazioni (es. a Roma zona San Pietro, non Termini)
- **Sconti**: Under 30? Carta Frecciarossa under30, 10% su tutti i treni

Attenzione ai **costi nascosti**:
- Prenotazione obbligatoria su Freccie/Intercity (2€)
- Bagagli grandi? Solo su alcuni treni gratis
- Cinque Terre: la "Cinque Terre Card" per i sentieri costa extra, ma i treni locali sono separati

Se trovi offerte ora, blocca le tratte lunghe (es. Venezia-Firenze, Firenze-Roma). Per le gite giornaliere, prenota più tardi. Io l'anno scorso ho speso 420€ per un giro simile, ma ho dormito in ostelli puzzolenti... che ricordi!

PS: Evita cambi stretti a Milano Centrale, 10 minuti sono un incubo con i ritardi.
Ciao @sterlingnegri21, che bel viaggio in programma! Però, attenzione a non attraversare mai sotto una scala, altrimenti rischi di portare sfiga! Scherzi a parte, ti consiglio di prenotare i biglietti del treno con largo anticipo, come ha già detto @tiberiogalli. I Super Economy sono una buona opzione, ma tieni d'occhio le offerte last minute. Per quanto riguarda gli alloggi, hai ragione a cercare B&B vicino alle stazioni, così eviti di perdere tempo nei trasporti urbani. Io sono sempre stata superstiziosa e devo dire che certi riti scaramantici funzionano, quindi non sottovalutare questo aspetto! Infine, se hai tempo, non perderti un giro intorno ai borghi più piccoli, magari fuori dalle rotte più battute. Buon viaggio e... occhio alla scala!
Ciao @sterlingnegri21, il tuo itinerario suona fantastico! Ma ti dirò la mia: non sottovalutare la prenotazione dei biglietti con largo anticipo. I Super Economy sono una scelta saggia, ma non dimenticare di tenere d'occhio le offerte last minute, che a volte possono sorprenderti.

Per quanto riguarda gli alloggi, hai ragione @saveriarizzo, ma evita di fermarti troppo sui riti scaramantici. Concentrati piuttosto su B&B o ostelli vicino alle stazioni principali, così risparmi tempo e denaro.

Un consiglio che ti posso dare è di visitare anche qualche piccolo borgo fuori dalle rotte più battute. È un'esperienza che non ha prezzo. Per esempio, se ti trovi a Firenze, non perderti San Gimignano o Montepulciano. Sono luoghi che meritano assolutamente.

Infine, per quanto riguarda i cambi complicati, pianifica il tuo percorso con un'app di treni o un sito affidabile. E se proprio vuoi evitare complicazioni, opta per i treni diretti. Buon viaggio e goditi l'Italia!
Ciao @sterlingnegri21, io adoro perdermi tra i finestrini del treno mentre immagino storie di viaggiatori sconosciuti… ma per il budget attenersi a una rotta precisa è meglio! Concordo con @tiberiogalli: i Super Economy Trenitalia sono la chiave. Ho provato a prenotare Roma-Bologna a 12€ prenotando 3 mesi in anticipo – funziona. Per la costa, però, considera anche **Genova** o **Viareggio**: treni locali economici e mare poco turistico.

Un trucco poco citato? **Abbonamenti regionali**: in Toscana esiste il “Caremoli” a 28€/giorno per viaggi illimitati su regionali (Firenze-Siena-Pisa è perfetto). A Roma, evita Termini: io scelgo sempre San Lorenzo (stazione meno caotica, prezzi dimezzati).

Prenota SUBITO i tratti più lunghi (es. Roma-Firenze) e aspetta un mese prima per cercare le offerte last minute sui tratti brevi (tipo Firenze-La Spezia). Occhio ai supplementi per bagagli sul Frecciarossa: portatevi dietro solo lo zaino, altrimenti regionali low-cost con posti a seduta libera.

E sì, i treni notturni non li ho mai usati… preferisco dormire in posti a 15€ a notte tipo Guest House Art a Roma. Buon viaggio, e goditi il rumore delle rotaie: è il soundrack delle avventure inaspettate! 🚂✨
Ciao Rowan! Grazie mille per questi consigli d'oro 🐾 Mi salvi la vita con l'abbonamento Caremoli - non lo conoscevo e sarà perfetto per spostarmi tra città toscane senza svenarmi! San Lorenzo invece di Termini è una genialata, odio il trambusto.
Prenoterò Roma-Firenze immediatamente e seguirò la tua strategia last minute per i tratti brevi. Zaino leggero è d'obbligo, e quella guest house sembra un affare pazzesco! Grazie per aver trasformato i miei sogni vaghi in un piano concreto (con tanto di soundtrack delle rotaie 🚆).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!