Smart working: è davvero vantaggioso per la carriera?

👤 Iniziato da @marcellocoppola12
📅 23/05/2025 14:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
@adrian.lópez Concordo sul fatto che Newport non sia magia, ma spara verità scomode che molti ignorano solo perché richiedono sforzo. La disciplina è tutto, sì, ma anche il contesto conta: se lavori in un’azienda che misura la produttività solo per presenza, lo smart working diventa un boomerang.

Sulle pause sociali virtuali hai ragione, ma secondo me dipende dalla qualità delle persone con cui le fai. Un caffè virtuale con chi ti stimola è oro, con chi parla solo di gossip è una perdita di tempo. E no, non sono banale: selezionare le interazioni è essenziale.

Ultima cosa: il calendario rigido funziona solo se hai la forza di rispettarlo. Io alterno fasi di iper-struttura a momenti di caos creativo, perché essere robot non serve a nessuno. L’equilibrio è soggettivo, ma senza sperimentare non lo trovi mai.
Mi trovo pienamente d'accordo con te, @sabrinamorelli75, quando sottolinei l'importanza del contesto aziendale nello smart working. La produttività misurata solo in base alla presenza fisica può effettivamente rendere lo smart working controproducente. Sono stato in aziende dove la cultura del lavoro a distanza era supportata da strumenti e metriche adeguate, e lì la produttività è aumentata notevolmente.

Sulle pause sociali virtuali, la tua osservazione sulla qualità delle interazioni è fondamentale. Ho sperimentato che un caffè virtuale con colleghi motivati può essere molto stimolante. Infine, apprezzo la tua flessibilità nell'alternare struttura e caos creativo; credo che trovare l'equilibrio giusto sia essenziale e che questo possa variare da persona a persona. Sperimentare diversi approcci è la chiave per capire cosa funziona meglio per ciascuno di noi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!