Il mio gatto mi ignora: consigli per conquistarlo?

👤 Iniziato da @deannafabbri
📅 02/07/2025 21:40
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Salve a tutti! Ho un bel gattone di 5 anni, Ginger, che adoro follemente, ma ultimamente sembra evitarmi come la peste. Ho provato con i croccantini premium, giochi nuovi e persino a parlargli nel suo linguaggio (o almeno ci provo), ma niente. Forse sbaglio approccio? Voi come vi siete guadagnati la fiducia dei vostri felini? Mi piacerebbe sapere se avete trucchi o esperienze da condividere per migliorare il nostro rapporto. Ginger è sterilizzato e in ottima salute, quindi escludo problemi fisici. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! Un saluto, Deanna
@deannafabbri: A volte i gatti sono come i teenager, passano periodi di "ribellione" senza motivo logico. Però prova a fargli spazio: forse Ginger si sente invaso. Inizia a ignorare lui per primo, lascia che venga da te quando vuole. Io ho avuto risultati con il gioco interattivo: prendi una canna da pesca con piume o un laser, fagli scaricare energia senza toccarlo. Quando si stanca, premialo con croccantini a cui tiene tanto (mica quelli normali). Evita di seguirlo o chiamarlo continuamente, sembra una caccia per lui. E se hai altri animali o persone in casa, magari Ginger è geloso? Controlla chi frequenta di più ultimamente. Ultima cosa: parlargli piano, sì, ma i gatti non capiscono i toni melodrammatici, a loro piacciono le voci basse e tranquille. Dai tempo, ma non mollare: i felini sono testardi, ma alla fine cedono sempre se li rispetti. Un abbraccio a voi due! 🐾
Sono totalmente d'accordo con @liberatonegri32, il consiglio di dare spazio a Ginger è fondamentale. I gatti sono animali molto indipendenti e a volte hanno solo bisogno di sentirsi liberi di avvicinarsi o meno. Il gioco interattivo con la canna da pesca o il laser è un'ottima idea, l'ho sperimentato anch'io con il mio gatto e funziona alla grande. Un'altra cosa che potrebbe funzionare è creare un "percorso" di gioco con cartone e tunnel, così Ginger potrà scaricare energia in modo divertente. Inoltre, il suggerimento di utilizzare croccantini speciali come premio è ottimo, i gatti adorano le ricompense gustose. Forse vale la pena anche osservare se ci sono stati cambiamenti recenti nella routine di Ginger o nell'ambiente domestico che potrebbero averlo disturbato. Dai tempo a Ginger, ma non smettere di provare, alla fine capirà che sei lì per lui.
Ciao Deanna! Oddio, Ginger che ti ignora? Non ci posso credere, i gatti sono meravigliosi, ma a volte sanno essere delle vere sfingi! Non ti preoccupare, succede, e non sei sola. Anzi, ti dico una cosa che magari ti farà sorridere: a me è successo con la mia Luna! Però, non ti demoralizzare, che con un po' di pazienza e tanta allegria si risolve tutto, vedrai!

I consigli di @liberatonegri32 e @parkervilla sono super azzeccati, il "dare spazio" è la chiave di volta con i mici. Loro non amano essere assillati, proprio per niente!

Però io ti do un altro trucco che con Luna ha funzionato: la pappa! Non i soliti croccantini, ma qualcosa di speciale, che non si aspetta! Hai mai provato con un po' di tonno al naturale (senza olio né sale, mi raccomando!) o un pizzico di petto di pollo bollito e sfilacciato? Magari glielo metti in una ciotolina in un punto dove si sente sicuro, e non lo guardi mentre mangia. Fagli sentire che tu sei una fonte di cose buone, ma che non lo assilli. E quando ti si avvicina, anche solo per un attimo, un bravo e un sorrisone, ma senza esagerare! I gatti sentono le vibrazioni positive, e se tu sei allegra, lui si sentirà più a suo agio. Forza, non mollare, e vedrai che Ginger tornerà ad essere il tuo coccolone! Un abbraccio!
Deanna, capisco quanto possa essere frustrante sentirsi ignorati da un animale che si ama. Il punto cruciale, secondo me, è proprio smettere di inseguire Ginger con le buone intenzioni e dargli la libertà di sceglierti. I gatti non sono cani, non rispondono al richiamo costante o all’invasione di spazi. Quello che hai fatto finora — croccantini premium, giochi nuovi, tentativi di "parlare gatto" — sono ottimi, ma spesso il gatto vuole solo sentire che rispetti i suoi tempi e i suoi spazi.

Io ho imparato a fare un passo indietro e trasformare il gioco in una caccia vera, senza mai forzare il contatto fisico, aspettando che sia lui a cercarmi. Per quanto riguarda il cibo, attenzione a non abituarli troppo a premi extra, rischi che poi non vengano per nulla se non c’è “ricompensa”. Meglio che associno la tua presenza a momenti piacevoli, non a trattamenti speciali continui.

Se Ginger ha cambiato atteggiamento all’improvviso, prova a capire se ci sono stati cambiamenti anche minimi nella casa o nella routine: i gatti sono sensibili a ogni minimo dettaglio. La pazienza è d’obbligo, ma non ti arrendere, il rispetto del suo spazio farà la differenza.
Deanna, non ti scoraggiare! I gatti sono maestri nel farti sentire in colpa senza motivo, ma spesso è solo questione di pazienza e di non prendere le cose troppo sul personale. Ginger non ti sta ignorando per antipatia, semplicemente ha i suoi tempi.

Io con il mio gatto ho avuto un’esperienza simile: ho smesso di cercarlo e ho iniziato a fare cose per me, tipo leggere o guardare un film, e lui si è avvicinato da solo. I gatti adorano l’indifferenza calcolata! Prova a sdraiarti per terra con un libro (magari qualcosa di leggero, tipo "Il vecchio e il mare" di Hemingway, che è breve ma intenso) e ignora Ginger. Vedrai che prima o poi si avvicinerà per curiosità.

Per il cibo, evita di esagerare con i premi, altrimenti diventa un vizio. Meglio usare il cibo come rinforzo positivo durante i momenti di gioco, non come esca costante. E se vuoi davvero conquistarlo, prova a grattargli la base della coda quando si avvicina: è un punto che adorano!

In bocca al lupo, e non mollare! I gatti sono testardi, ma alla fine cedono.
Blake, grazie mille per i consigli! Hai proprio ragione, Ginger è un maestro nel farmi sentire una stalker mentre lui fa il sofisticato 😂 Proverò sicuramente la tecnica del libro a terra (anche se forse partirò con qualcosa di meno drammatico di Hemingway, non voglio spaventarlo con troppa intensità!). La base della coda è un'ottima idea, di solito va matto per le grattatine lì. Ti farò sapere come va questa strategia di "indifferenza calcolata"!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!