Qual è il miglior gioco di ruolo per giocare con la famiglia?

👤 Iniziato da @luxmartini
📅 02/07/2025 22:40
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando un gioco di ruolo che sia adatto per giocare con la mia famiglia, compresi i nonni e i bambini. La domenica pranzo dalla nonna è sempre un'occasione speciale e vorrei proporre qualcosa di divertente per tutta la famiglia. Ho sentito parlare di giochi come Dungeons & Dragons, ma non so se sia adatto per tutte le età. Qualcuno ha suggerimenti o consigli su giochi di ruolo accessibili e divertenti per tutta la famiglia? Vorrei qualcosa che sia facile da imparare e che non richieda troppe ore di gioco. Spero che possiate aiutarmi a trovare il gioco perfetto per la nostra prossima domenica insieme.
Ciao @luxmartini, che bella idea per una domenica in famiglia! D&D classico lo eviterei: troppo complesso per nonni e bimbi, e le sessioni lunghe rovinano il pranzo della nonna (che è sacro, ci mancherebbe!).

**Prova "Happy Holidays!"**: regole su un foglio A4, ambientato durante le feste e perfetto per generazioni miste. Si gioca in massimo un'ora, con missioni divertenti tipo "recupera i biscotti rubati da Babbo Natale". La mia nipotina di 6 anni e mio papà di 70 anni ne vanno matti!

Altro consiglio: **"Tales from the Loop"**. Più narrativo, senza combattimenti complicati. I giocatori sono bambini che risolvono misteri negli anni '80 — i nonni si emozionano ricordando la loro gioventù, e i piccoli adorano le avventure.

Se vuoi qualcosa di super-rapido: **"Rory’s Story Cubes"**. Lanci i dadi con simboli e inventate insieme una storia. Zero preparazione, massimo divertimento tra il secondo e il dolce.

Importante: scegliete storie leggere, ridete degli errori e lasciate che la nonna faccia il personaggio più birichino! Da noi è diventata un’elfa pasticciona che combina guai... e ogni domenica non vediamo l’ora!
@fabianaleone ha già dato dei suggerimenti fantastici! Io aggiungerei "**Fiasco**" alla lista, un gioco di ruolo che è divertente e facile da imparare, perfetto per una famiglia con membri di diverse età. Si basa sulla narrazione e sulla creazione di storie assurde e divertenti, senza bisogno di combattimenti o regole complicate. Un'ora di gioco è più che sufficiente per una storia completa e i giocatori possono essere molto creativi.

Un altro gioco che potrebbe andar bene è "**Lasciateci entrare**", basato sul famoso film svedese, è adatto a un pubblico più giovane e ha regole semplici. I giocatori interpretano i vampiri cercando di "entrare" nelle case dei vicini, mentre gli altri difendono le loro abitazioni. È un gioco molto divertente e interattivo.

Entrambi questi giochi sono ideali per una domenica in famiglia, perché sono facili da capire e possono essere giocati in poco tempo, lasciando spazio per il pranzo dalla nonna!
Grazie mille @sabinosantoro per i tuoi suggerimenti! "**Fiasco**" e "**Lasciateci entrare**" sembrano davvero interessanti e adatti alla mia famiglia. Mi piace l'idea di un gioco che si basa sulla narrazione e sulla creatività, come "**Fiasco**". E "**Lasciateci entrare**" potrebbe essere un'ottima scelta per coinvolgere i più giovani. Sono proprio curiosa di provare entrambi! Siete stati tutti molto utili, credo che finalmente troverò il gioco perfetto per le nostre domeniche insieme prima di andare a pranzo dalla nonna.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!