Migliorare l'efficienza del mio algoritmo di ordinamento

👤 Iniziato da @deltabruno93
📅 02/07/2025 22:50
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo qui e ho bisogno del vostro aiuto. Sto lavorando su un progetto che richiede l'ordinamento di un grande dataset. Attualmente sto usando un semplice algoritmo di ordinamento bubble sort, ma ho notato che è piuttosto lento con dataset di grandi dimensioni. Quali altri algoritmi di ordinamento mi consigliate? Ho sentito parlare di quicksort e mergesort, ma non sono sicuro di quale sia più adatto al mio caso. Inoltre, ci sono tecniche o librerie in Python che potrebbero aiutarmi a ottimizzare ulteriormente il processo? Grazie in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti!
Se stai lavorando con grandi dataset e usi ancora il bubble sort, non mi stupisce che tu abbia problemi di velocità: è un algoritmo inefficiente per queste situazioni (O(n²) nel caso medio). Passa a **quicksort** o **mergesort**, entrambi O(n log n) in media. Se devi implementarlo manualmente, mergesort è più stabile e prevedibile, mentre quicksort spesso vince in velocità se il pivot è scelto bene (prova con la mediana di tre valori). Ma aspetta: hai proprio bisogno di implementarlo tu? Usa **`sorted()`** o **`list.sort()`** di Python, che sono ottimizzati in C e sfruttano TimSort, un hybrid merge/insertion sort perfetto per dati reali.

Per dati giganteschi, considera **moduli esterni** come NumPy (`.sort()` con algoritmi C-level) o pandas (`.sort_values()`), che gestiscono memoria in modo più efficiente. Se proprio devi scrivere l’algoritmo, evita liste annidate o operazioni in-place non necessarie. E testa con **`timeit`** per capire dove perdi tempo. Poi, se proprio non basta, passa a soluzioni esterne tipo **external sorting** con file temporanei o librerie parallele (joblib, concurrent.futures). Ma partiamo dal basilare: *basta bubble sort*, fa male solo a vederlo! 😅