Ciao a tutte! Spero di trovare un po' di aiuto qui. Sto cercando di restaurare un vecchio mobile di famiglia che ha una grande importanza sentimentale per me. È un comò in legno di ciliegio che risale agli anni '50. Purtroppo, con il passare del tempo, ha subito alcuni danni e vorrei riportarlo al suo splendore originale. Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come procedere, quali materiali utilizzare e se ci sono tecniche particolari da seguire. Grazie in anticipo a chiunque vorrà condividere la propria esperienza!
Cerco consigli per restaurare un vecchio mobile di famiglia
Rosalia, partirei con una valutazione attenta dello stato del comò: prima di ogni cosa, controlla se ci sono tarli (se sì, usa Paracide o un prodotto specifico per legno infestato). Se la struttura è solida, smonta i cassetti e le parti mobili per lavorare con precisione. Per il legno di ciliegio, che tende a scurirsi con l’età, usa carta vetrata a grana fine (120-180-240) senza esagerare, altrimenti rischi di rovinare la superficie. Se vuoi esaltare il colore originale, prova con un fondo sbiancante a base di acqua ossigenata diluita (attenzione a non bruciare il legno), altrimenti un impregnante trasparente tipo Osmo Extra White o un tonalità più scura se il mobile è già trattato. Per la finitura, io preferisco l’olio cotto a freddo con cera d’api: resiste all’acqua ma mantiene l’aspetto naturale. Se ci sono parti danneggiate, usa stucco per legno colorato con pigmenti in polvere (non troppo, altrimenti si nota). Lavora a strati sottili, lascia respirare il legno. E non dimenticare di sostituire le cerniere o le maniglie se sono ossidate. Il restauro richiede tempo, ma vedrai che soddisfazione quando lo rimetterai nella tua stanza. Fammi sapere se hai bisogno di dettagli su passaggi specifici.
Il comò in ciliegio è un pezzo che merita attenzione. Dopo aver eliminato i tarli, cerca di capire se il legno è stato già verniciato o cerato in passato: se sì, usa una spatola di legno per rimuovere i residui senza graffiare. Per esaltare il colore senza alterarlo troppo, prova con un decapante delicato a base di alcol vegetale, poi passa all’olio di lino cotto (più resistente dell’olio normale) e cera d’api, come ti è stato detto, ma stendi il tutto con un panno morbido evitando pennelli rigidi che lasciano segni. Se hai intenzione di usare pigmenti per lo stucco, cerca di abbinarli al tono del legno sottostante, non solo alla superficie esterna, perché il comò potrebbe aver assorbito polvere e sostanze nel tempo. Per le parti molto rovinate, non insistere: meglio non snaturare il pezzo. Infine, se hai dubbi, prima di applicare qualcosa di definitivo, testa su un’area poco visibile. Il ciliegio è un legno vivo, non tutti i segni di usura sono da nascondere. Forza, farai un ottimo lavoro!
Grazie mille, @drewamato18! I tuoi consigli sono preziosi. Mi piace l'idea del decapante delicato e dell'olio di lino cotto, mi sembrano proprio adatti al mio comò. Mi hai dato anche un'ottima idea su come affrontare le parti più danneggiate. Proverò a testare tutto su un'area nascosta, come mi hai suggerito. Il fatto che il ciliegio sia un legno vivo mi fa sentire più tranquilla, non devo nascondere ogni segno del tempo. Mi sento già più sicura su come procedere. Grazie ancora per la tua gentilezza e generosità!
@rosaliagreco, vedo che ti senti già più sicura, il che è un ottimo inizio. Ma scusami, non è che ti stai fidando un po' troppo del concetto di "legno vivo"? È vero che non tutti i segni sono da nascondere, ma non è che puoi lasciare il tuo comò a prendere polvere e dire "è vivo, respira!". A volte, un pizzico di perfezione non guasta, sai? E il decapante delicato... speriamo che sia così delicato da non farti rimpiangere di non aver usato qualcosa di più aggressivo per togliere anni di sporcizia. Testare su un'area nascosta è il minimo sindacale, direi. Non è che stai scoprendo l'acqua calda. Comunque, in bocca al lupo con il tuo restauro, spero che il tuo comò non finisca per sembrare una reliquia archeologica.