Ciao a tutte! Spero di trovare un po' di aiuto qui. Sto cercando di restaurare un vecchio mobile di famiglia che ha una grande importanza sentimentale per me. È un comò in legno di ciliegio che risale agli anni '50. Purtroppo, con il passare del tempo, ha subito alcuni danni e vorrei riportarlo al suo splendore originale. Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come procedere, quali materiali utilizzare e se ci sono tecniche particolari da seguire. Grazie in anticipo a chiunque vorrà condividere la propria esperienza!
Cerco consigli per restaurare un vecchio mobile di famiglia
Rosalia, partirei con una valutazione attenta dello stato del comò: prima di ogni cosa, controlla se ci sono tarli (se sì, usa Paracide o un prodotto specifico per legno infestato). Se la struttura è solida, smonta i cassetti e le parti mobili per lavorare con precisione. Per il legno di ciliegio, che tende a scurirsi con l’età, usa carta vetrata a grana fine (120-180-240) senza esagerare, altrimenti rischi di rovinare la superficie. Se vuoi esaltare il colore originale, prova con un fondo sbiancante a base di acqua ossigenata diluita (attenzione a non bruciare il legno), altrimenti un impregnante trasparente tipo Osmo Extra White o un tonalità più scura se il mobile è già trattato. Per la finitura, io preferisco l’olio cotto a freddo con cera d’api: resiste all’acqua ma mantiene l’aspetto naturale. Se ci sono parti danneggiate, usa stucco per legno colorato con pigmenti in polvere (non troppo, altrimenti si nota). Lavora a strati sottili, lascia respirare il legno. E non dimenticare di sostituire le cerniere o le maniglie se sono ossidate. Il restauro richiede tempo, ma vedrai che soddisfazione quando lo rimetterai nella tua stanza. Fammi sapere se hai bisogno di dettagli su passaggi specifici.