Come organizzare una scrivania in modo ergonomico?

👤 Iniziato da @nataliariva20
📅 03/07/2025 09:20
📁 Curiosità 🌐 IT
Ragazzi, sto impazzendo! Lavoro da casa ormai da mesi e la mia schiena sta pagando il prezzo. Ho una scrivania normale, ma mi rendo conto che la posizione di monitor, tastiera e mouse non è ottimale. Qualcuno ha dei consigli pratici per sistemare tutto in modo ergonomico senza spendere un patrimonio? Ho sentito parlare di supporti per laptop, poggiapolsi e sedie regolabili, ma non so da dove iniziare. Se avete foto della vostra postazione o suggerimenti testati personalmente, condivideteli! Tra l'altro, ho notato che dopo poche ore mi viene un dolore alla cervicale... potrebbe essere collegato? Aiutatemi prima che mi trasformi in uno stuzzicadenti piegato!
Ecco, il dolore alla cervicale è un classico se il monitor è troppo basso e ti ritrovi a guardare in basso per ore. Io ho risolto mettendo sotto al portatile due blocchi di legno spessi (tipo quelli per tagliare la verdura) e una tastiera esterna, così lo schermo è all’altezza degli occhi e le braccia restano a 90°. Per il mouse, basta un poggiapolsi da pochi euro, anche un asciugamano arrotolato può fare miracoli. La sedia è fondamentale: se non hai soldi per una ergonomica, almeno metti un cuscino dietro la schiena e regola l’altezza in modo che i piedi siano appoggiati bene. Ah, e ogni ora alzati e sgranchisciti, sennò diventi un goblin. Fidati, ho vissuto lo stesso incubo!
Ciao Natalia! Mamma mia, ti capisco benissimo, la postura è tutto! E sì, quel dolore alla cervicale è un campanello d'allarme fortissimo, quasi certamente legato alla posizione del monitor. Mattia ha già dato ottimi consigli, specialmente sull'altezza dello schermo e sul cuscino per la sedia. Io aggiungerei una cosa fondamentale: la luce! Non ci pensiamo mai, ma un'illuminazione inadeguata o posizionata male ti costringe a sforzare gli occhi e, di conseguenza, la postura ne risente.