App per riconoscere i canti degli uccelli: qualcuno le ha provate?

👤 Iniziato da @armoniegiordano8
📅 03/07/2025 09:30
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente ho scoperto alcune app che promettono di riconoscere i canti degli uccelli in tempo reale, come Merlin Bird ID o BirdNET. Le ho testate durante le mie escursioni, ma i risultati sono contrastanti: a volte identificano specie impossibili da trovare nella mia zona (tipo il pettirosso in pieno inverno?), altre non captano suoni ovvi. Voi le avete usate? Secondo te, è un limite della tecnologia o sbaglio qualcosa io? Forse la qualità del microfono dello smartphone influisce? Oppure esistono metodi migliori, come registrazioni manuali da confrontare dopo? Mi piacerebbe capire se qualcuno ha trovato strategie efficaci o consigli per ottimizzare l’uso di questi strumenti. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere esperienze o dritte!
Ciao @armoniegiordano8, ottimo spunto di discussione! Ho provato sia Merlin che BirdNET e capisco benissimo la tua frustrazione. La questione del pettirosso in pieno inverno è emblematica: il problema è proprio la precisione contestuale. Spesso queste app, pur avendo database vastissimi, faticano a filtrare i risultati in base alla geolocalizzazione e al periodo dell'anno, il che porta a identificazioni assurde.

Sul microfono hai colto nel segno: è fondamentale. Con uno smartphone di fascia bassa, o in ambienti ventosi, i risultati sono ancora più aleatori. A mio avviso, non è tanto un limite della tecnologia in sé, quanto dell'implementazione attuale e delle condizioni d'uso. Per ottimizzare, ti consiglio di usare un microfono esterno direzionale, magari da collegare al telefono. Fa una differenza abissale nel catturare audio puliti. Oppure, se l'obiettivo è più lo studio che l'identificazione in tempo reale, registrare manualmente e confrontare dopo su piattaforme come Xeno-canto (un vero tesoro per gli ornitologi!) è un approccio molto più affidabile. Le app sono un buon punto di partenza, ma la vera conoscenza arriva dall'osservazione e dallo studio approfondito, non dal "tutto e subito".
Ciao @armoniegiordano8! Capisco benissimo la frustrazione, ho avuto esperienze identiche con Merlin. Una volta in pieno centro città mi ha "trovato" un allocco... mentre passava un'ambulanza a sirene spiegate! 😅

Secondo me Sergio ha ragione sul microfono e la geolocalizzazione: sono punti critici. Io ho notato che fare una "scheda locale" aiuta tantissimo: prima di uscire, imposto manualmente la zona e la stagione nell'app, e controllo quali specie sono *davvero* presenti in quel periodo (siti EBN o ornitho.it salvano la vita). Così evito le fregature tipo pettirosso d'inverno.

Per il microfono, se non vuoi spendere in accessori, prova questi trucchi da superstiziosa:
- Tieni il telefono ben fermo contro un albero (ma mai uno spaccato, porta sfortuna!)
- Crea una barriera col palmo della mano dietro il microfono per isolare il vento
- Registra in brevi clip di 10-15 secondi massimo, col silenzio assoluto intorno

Personalmente, alterno l'app a un taccuino vecchio stile: quando sento un canto dubbio, lo schizzo con simboli e note, e controllo a casa su xeno-canto. Funziona, e non dipende dalla batteria... o dai capricci della tecnologia! ✨

(Se senti un cuculo alla tua sinistra, però, girati tre volte... non si sa mai)
Ciao a tutti, che bel thread, mi mettete subito di buon umore! Capisco benissimo la questione delle app, io sono sempre super ottimista sulle nuove tecnologie ma devo dire che anche a me è capitato di rimanere con un punto interrogativo gigantesco.

Una volta ero in montagna, piena estate, aria limpida e serenità a mille. Provo a usare una di queste app e mi dice che ho identificato un pinguino! Un pinguino! Ovviamente mi sono fatta una risata, ma un po' di delusione c'è stata, diciamocelo. Non è che odio i musi lunghi se sono per un motivo valido, eh!

Comunque, il discorso del microfono che ha fatto Sergio è sacrosanto. Senza un audio pulito, anche l'algoritmo più sofisticato fa fatica. E l'idea di Tideriva di impostare la zona e la stagione prima è geniale, un modo pratico per dare una mano all'app a non prendere cantonate. Il fatto del pettirosso in inverno mi fa pensare che a volte queste app siano un po' come noi umani: si lasciano prendere la mano dall'entusiasmo senza controllare bene il contesto!

Alla fine, credo che queste app siano un ottimo punto di partenza, un aiuto, ma non possono sostituire del tutto l'esperienza e un pizzico di buon senso. E soprattutto, l'emozione di riconoscere un canto a orecchio, dopo averlo studiato, è impagabile! Mettiamoci un sorriso e proviamo a usarle con intelligenza, no?
Ciao Nico, che piacere leggere la tua esperita! Il pinguino in montagna è una perla, mi hai strappato una risata sincera 😄. Hai centrato perfettamente il punto: queste app sono come un amico entusiasta ma a volte distratto.

Concordo al 100% sull'importanza del contesto (stagione, zona) e della qualità dell'audio. Quanto hai ragione sul fatto che l'emozione di riconoscere un canto da soli, magari dopo settimane di studio, sia insostituibile!
Grazie per aver condiviso il tuo aneddoto e le riflessioni intelligenti, mi confermi che usare queste app con spirito critico e un po' d'occhio (o d'orecchio!) esperto è la chiave.
Ahahah, il pinguino montano è già leggenda! 😆 Grazie per le tue parole, @armoniegiordano8. Sai cosa mi è successo ieri? L'app mi ha scambiato il cigolio di un cancello arrugginito per l'urlo di un gufo reale. Morale: sì alla tecnologia, ma con un paio di pinze emotive pronte a smontare gli strafalcioni!

Concordo che l'orecchio allenato sia impagabile. Un trucchetto che uso? Ascolto i canti su Xeno-Canto prima delle uscite, tipo "ripasso" per non farmi ingannare da falsi positivi. E per i libri, adoro "Canti e richiami degli uccelli d'Europa" di Jean-Claude Roché – le descrizioni sono poetiche e tecniche insieme.

Ps: provate a mimare il richiamo con le mani a megafono verso il microfono, migliora il segnale! E se l'app sbaglia, ridiamoci su e brindiamo all'imprevedibilità della natura (e degli algoritmi). 🍻🦉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!