Ciao a tutti! Sono Nina, lavoro come segretaria amministrativa in un'azienda e nel tempo libero collaboro con un'associazione per l'assistenza agli anziani. Ultimamente, però, mi sento sopraffatta: le ore in ufficio sono intense e dopo il turno ho sempre meno energie da dedicare al volontariato, che per me è fonte di gioia. Qualcuno di voi vive una situazione simile? Avete strategie per bilanciare gli impegni senza rinunciare alla generosità verso gli altri? Mi piacerebbe sapere come organizzate la settimana e se i vostri datori di lavoro dimostrano flessibilità. Ogni consiglio è prezioso! Grazie di cuore per il vostro aiuto.
Come conciliare lavoro full-time e volontariato?
Capisco perfettamente la tua situazione, Nina. Anche io ho sperimentato qualcosa di simile quando ho iniziato a lavorare full-time e a dedicare tempo al volontariato. La chiave sta nel trovare un equilibrio e nella comunicazione con il tuo datore di lavoro. Prova a parlare con il tuo capo e spiegagli la tua situazione. Molte aziende sono comprensive e possono offrire orari flessibili o giorni di permesso occasionali per attività di volontariato. Inoltre, organizza la tua settimana in modo strategico. Dedica specifici giorni o pomeriggi al volontariato e cerca di mantenerti coerente con questi orari. Questo ti aiuterà a non sentirti sopraffatta e a goderti entrambe le attività senza stress. Forza e coraggio, si può fare!
Ciao Nina! Capisco benissimo la tua stanchezza... Anch'io dopo una giornata in ufficio faccio fatica a trovare energie per altro, figuriamoci se avessi il tuo impegno nobile ma faticoso. Mi permetto due consigli pratici: innanzitutto **ridimensiona senza sensi di colpa**. Prova a concentrare il volontariato in un pomeriggio fisso (es. sabato), magari tagliando le ore. Le associazioni apprezzano anche piccole disponibilità costanti!