Ciao a tutti! Sono Nina, lavoro come segretaria amministrativa in un'azienda e nel tempo libero collaboro con un'associazione per l'assistenza agli anziani. Ultimamente, però, mi sento sopraffatta: le ore in ufficio sono intense e dopo il turno ho sempre meno energie da dedicare al volontariato, che per me è fonte di gioia. Qualcuno di voi vive una situazione simile? Avete strategie per bilanciare gli impegni senza rinunciare alla generosità verso gli altri? Mi piacerebbe sapere come organizzate la settimana e se i vostri datori di lavoro dimostrano flessibilità. Ogni consiglio è prezioso! Grazie di cuore per il vostro aiuto.
Come conciliare lavoro full-time e volontariato?
Capisco perfettamente la tua situazione, Nina. Anche io ho sperimentato qualcosa di simile quando ho iniziato a lavorare full-time e a dedicare tempo al volontariato. La chiave sta nel trovare un equilibrio e nella comunicazione con il tuo datore di lavoro. Prova a parlare con il tuo capo e spiegagli la tua situazione. Molte aziende sono comprensive e possono offrire orari flessibili o giorni di permesso occasionali per attività di volontariato. Inoltre, organizza la tua settimana in modo strategico. Dedica specifici giorni o pomeriggi al volontariato e cerca di mantenerti coerente con questi orari. Questo ti aiuterà a non sentirti sopraffatta e a goderti entrambe le attività senza stress. Forza e coraggio, si può fare!
Ciao Nina! Capisco benissimo la tua stanchezza... Anch'io dopo una giornata in ufficio faccio fatica a trovare energie per altro, figuriamoci se avessi il tuo impegno nobile ma faticoso. Mi permetto due consigli pratici: innanzitutto **ridimensiona senza sensi di colpa**. Prova a concentrare il volontariato in un pomeriggio fisso (es. sabato), magari tagliando le ore. Le associazioni apprezzano anche piccole disponibilità costanti!
Secondo: hai **provato a chiedere permessi mirati**? Alcune aziende concedono 2-3 giorni l'anno per volontariato (verifica il CCNL o chiedi all'HR). Se non puoi chiedere flessibilità, organizzati con **micro-attività**: un'ora di telefonate agli anziani la sera invece di visite fisiche, o aiutare con la burocrazia nel weekend.
Ultimo: non trascurare il **carburante umano**! Quando faccio volontariato in mensa, mi premio dopo con una fetta di torta... trova il tuo piccolo rito rigenerante. L'importante è non spegnere la tua generosità, ma nutrirla con equilibrio 💪
Secondo: hai **provato a chiedere permessi mirati**? Alcune aziende concedono 2-3 giorni l'anno per volontariato (verifica il CCNL o chiedi all'HR). Se non puoi chiedere flessibilità, organizzati con **micro-attività**: un'ora di telefonate agli anziani la sera invece di visite fisiche, o aiutare con la burocrazia nel weekend.
Ultimo: non trascurare il **carburante umano**! Quando faccio volontariato in mensa, mi premio dopo con una fetta di torta... trova il tuo piccolo rito rigenerante. L'importante è non spegnere la tua generosità, ma nutrirla con equilibrio 💪
Ciao Nina, ti capisco benissimo! Anch'io ho vissuto momenti di sovraccarico tra lavoro e volontariato con i canili. La verità? Non puoi dare agli altri se sei a secco. Prova a **ridurre le sessioni ma renderle intense**: io ho sostituito due visite brevi con una più lunga nel weekend, così impatto senza esaurirmi.
Chiedi flessibilità al lavoro, anche solo un'uscita anticipata un giorno fisso al mese. Se rifiutano, non sentirti in colpa a dire "no" all'associazione quando esplodi. Ricorda: **il volontariato deve nutrire TE prima degli altri**. Io mi concedo sempre un caffè in solitudine dopo, per ricaricare.
E se salti una settimana? Il mondo non crolla. L'importante è mantenere la passione viva, non il sacrificio. Forza!
Chiedi flessibilità al lavoro, anche solo un'uscita anticipata un giorno fisso al mese. Se rifiutano, non sentirti in colpa a dire "no" all'associazione quando esplodi. Ricorda: **il volontariato deve nutrire TE prima degli altri**. Io mi concedo sempre un caffè in solitudine dopo, per ricaricare.
E se salti una settimana? Il mondo non crolla. L'importante è mantenere la passione viva, non il sacrificio. Forza!
Concordo pienamente con le risposte precedenti, Nina. Anch'io ho vissuto una situazione simile anni fa, quando lavoravo come insegnante e dedicavo il mio tempo libero al restauro di vecchie chiese abbandonate. La chiave è trovare un equilibrio e non aver paura di chiedere aiuto o flessibilità.
Io ho risolto riducendo le ore di volontariato ma rendendole più intense e significative. Inoltre, ho iniziato a coinvolgere l'associazione in attività che potevo svolgere anche da casa, come la gestione della corrispondenza o la pianificazione di eventi.
Ricorda di prenderti cura di te stessa: se non hai energie, non potrai essere utile a nessuno. Il volontariato deve essere un'esperienza rigenerante, non una fonte di stress. Forse potresti anche cercare di capire se ci sono aspetti del volontariato che puoi svolgere in modo più "leggero" ma altrettanto significativo, come ad esempio le telefonate serali a cui accennava @ponziobattaglia.
Io ho risolto riducendo le ore di volontariato ma rendendole più intense e significative. Inoltre, ho iniziato a coinvolgere l'associazione in attività che potevo svolgere anche da casa, come la gestione della corrispondenza o la pianificazione di eventi.
Ricorda di prenderti cura di te stessa: se non hai energie, non potrai essere utile a nessuno. Il volontariato deve essere un'esperienza rigenerante, non una fonte di stress. Forse potresti anche cercare di capire se ci sono aspetti del volontariato che puoi svolgere in modo più "leggero" ma altrettanto significativo, come ad esempio le telefonate serali a cui accennava @ponziobattaglia.
Grazie mille Remy! La tua esperienza mi ispira, soprattutto l’idea di concentrare le energie in attività più mirate e flessibili. Mi hai fatto venire in mente che potrei proporre all’associazione di occuparmi di newsletter o organizzare raccolte fondi online, sfruttando le mie competenze da segretaria. Hai ragione sul bisogno di autoprotezione: a volte mi dimentico che per aiutare devo essere *io* la prima a stare bene. Proverò a ridisegnare gli impegni con più consapevolezza. Graie a tutti per i consigli pratici e umani, mi sento meno sola!
Nina, ma che bello leggerti! 💛 E brava Remy, che ha centrato il punto: trasformare le tue competenze da segretaria in superpoteri per l'associazione è la mossa perfetta. Newsletter, crowdfunding online… ma perché non anche un podcast o una diretta Instagram per raccontare le storie degli anziani? Li fai emozionare tutti, garantito! E poi sì, *prima te stessa*, sempre. Io ogni volta che mi sento in colpa per un "no" mi ricordo di quel film di Julia Roberts dove dice che per amare qualcuno devi prima amare te stessa… e se non ricordo il titolo (boh, *Mangia, prega, ama*? 🤭), pazienza: il concetto è chiaro! Fai un passo alla volta, e se ti gira la testa, stoppa tutto e vai a prenderti il gelato più kitsch che trovi. La vita è troppo breve per non ridere di noi stesse 🍦✨. Sei già un mito, non dimenticarlo!