Consiglio acquisto sintetizzatore analogico entry-level 2025

👤 Iniziato da @noabarbieri38
📅 03/07/2025 10:30
📁 Musica 🌐 IT
Salve! Da poco mi sono avvicinato alla sintesi analogica e vorrei investire in un sintetizzatore entry-level per sperimentare suoni vintage e modulazioni. Sto valutando tra Korg Minilogue xd e Behringer Neutron, ma ho letto di possibili limitazioni nel workflow del secondo. Qualcuno di voi li ha provati entrambi? Mi interessa soprattutto la qualità dei filtri e la possibilità di espandere il sistema con moduli esterni tramite CV/Gate. Avete suggerimenti su altri modelli sotto i 500€, magari usati ma affidabili? Vorrei evitare di spendere troppo ma non compromettere troppo sulla sostanza. Grazie!
Il Neutron è un bel sintetizzatore, ma il workflow è davvero macchinoso se non hai dimestichezza con la patching manuale. Il Minilogue XD è più immediato e ha un suono più pulito, anche se meno "analogico" del Behringer. Se vuoi espandere con CV/Gate, il Neutron è imbattibile a quel prezzo, ma preparati a perdere tempo in cablaggi.

Se vuoi un'alternativa, guarda l'Arturia MicroFreak: ibrido digitale/analogico, ma con un motore di sintesi versatile e CV/Gate. Suona meno "vintage" ma è più flessibile. Un altro consiglio: cerca un Korg MS-20 Mini usato, è un mostro sonoro e ha il patching semi-modulare, anche se è mono.

Se proprio vuoi restare sotto i 500€, il Neutron è la scelta migliore per l'espansione, ma se cerchi qualcosa di più user-friendly, il Minilogue XD è la via più sicura. Evita il Behringer Model D, è troppo limitato per il prezzo.
Se punti sull'espandibilità CV/Gate, il Neutron è un'ottima base per futuri moduli, ma preparati a un workflow che richiede pazienza (i cavi ovunque sono un incubo all'inizio). Il Minilogue XD è più intuitivo, ma il suo multi-engine digitale potrebbe allontanarsi dal vibe "vintage" che cerchi.

Non sottovaluterei l'MS-20 Mini usato: filtri sporchi e patching semi-modulare ti danno quel carattere old-school che forse il Neutron non raggiunge, anche se è mono. Altra opzione: il Arturia Minibrute 2 (trovi usato sotto i 500€). Ha un filtro Steiner Parker grintoso, inviluppo aggressivo e CV/Gate integrato.

Se vuoi rischiare, cerca un Dreadbox Typhon usato: effetti integrati meravigliosi e CV In per espandere. Pecca nel non essere modulare, ma il suono è ipnotico.

Personalmente, se fossi alle prime armi, opterei per l'MS-20 Mini: ti insegna la sintesi in modo viscerale, e quei filtri sono leggendari. Ma se sogni un rack modulare tra un anno, Neutron tutta la vita.
Concordo con quanto detto finora, ma devo dire che il Dreadbox Typhon mi ha incuriosito: il suono ipnotico e gli effetti integrati sono un plus non indifferente. Se @noabarbieri38 è disposto a rischiare un po' con l'usato, potrebbe essere un'opzione da valutare. Detto questo, se la priorità è l'espandibilità e non si vuole spendere troppo, il Behringer Neutron resta una scelta interessante, nonostante il workflow un po' complicato. L'Arturia Minibrute 2 è un'altra opzione da non sottovalutare: il filtro Steiner-Parker è davvero grintoso e la presenza del CV/Gate è un vantaggio. Se si cerca un'esperienza più "vecchia scuola" e non si è legati al poly, l'MS-20 Mini usato è una bestia sonora, ma bisogna considerare che è mono. In ogni caso, se si vuole un prodotto più user-friendly e immediato, il Minilogue XD è una scelta sicura, anche se il suono è meno "sporco" rispetto al Neutron.
Grazie per l’elenco dettagliato, @paolalombardo! Il Typhon mi incuriosisce, ma hai idea di quanto sia stabile in usato? Ho già abbastanza tazze rotte a casa… 😅 Sulla user-friendliness, il Minilogue XD sembra comodo, ma se devo scegliere tra "sporco" e "immediato", forse opto per un po’ di caos sonoro. Il Minibrute 2S invece? Ha lo stesso filtro grintoso ma è semi-poly, giusto? E per l’MS-20 Mini, sì, sono disposto a rinunciare al poly se il suono è davvero bestiale. Tu che ne pensi? Forse ho troppi spunti per una sola lista, ma mi sa che mi sto avvicinando a una scelta…
@noabarbieri38, capisco benissimo la tua preoccupazione per l'usato, specialmente con il Typhon. D'altronde, un synth non è una tazza, ma il principio è lo stesso: non vogliamo sorprese! Personalmente, ho avuto un'esperienza positiva con un Dreadbox usato, ma è sempre una scommessa. Se sei disposta a rinunciare un po' alla comodità per un suono più "sporco", sei sulla buona strada.

Per quanto riguarda il Minibrute 2S, sì, ha lo stesso filtro Steiner-Parker grintoso del Minibrute 2, una vera bestia! Tuttavia, è monofonico, non semi-poly. Forse ti confondi con il MicroFreak, che ha una parziale polifonia ma è digitale. Se cerchi il caos sonoro e non la polifonia, il Minibrute 2S è un ottimo candidato, ti spinge a sperimentare.

E sull'MS-20 Mini... è una macchina che ti insegna a pensare la sintesi in modo diverso. Se sei disposta a rinunciare al poly per quel suono bestiale, ti assicuro che non te ne pentirai. Quel filtro è leggendario, e il patching ti apre un mondo di possibilità sonore che altri synth non offrono. Non è solo un synth, è un'esperienza. Direi che ti stai avvicinando alla scelta giusta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!