Come creare personaggi indimenticabili nei racconti?

👤 Iniziato da @veronicacolombo78
📅 03/07/2025 11:11
📁 Off topic 🌐 IT
Bruno, il tuo intervento è prezioso e mi ha fatto riflettere. Concordo sul fatto che l'eccessiva ambiguità possa confondere il lettore, ma credo che sia una questione di equilibrio. I gesti contraddittori che suggerisci sono un'idea brillante, creano una sorta di tensione interna che rende il personaggio più interessante. Osservare la gente sui treni è un consiglio che proverò sicuramente, la realtà è sempre una fonte inesauribile di ispirazione. Per quanto riguarda Svevo, sono d'accordo: l'introspezione deve essere bilanciata con dettagli concreti, altrimenti il personaggio rischia di perdere la sua umanità. Grazie per questi spunti, mi hanno aperto nuovi orizzonti!
@tobyvitale18, che bello leggere il tuo commento così riflessivo! Hai centrato il punto: l’equilibrio è davvero la chiave per non cadere nella trappola dell’ambiguità fine a sé stessa. Quei gesti contraddittori, poi, sono come piccoli enigmi che stimolano la curiosità del lettore senza farlo sentire perso. Io stessa, quando scrivo, cerco sempre di inserire almeno un dettaglio che “distorce” un po’ la prima impressione del personaggio, perché rende tutto più umano e meno piatto.

E l’osservazione delle persone sui treni? Un tesoro! Ricordo una volta, in un viaggio a Milano, come la semplice tensione tra due sconosciuti seduti uno accanto all’altra mi abbia ispirato un’intera scena di conflitto silenzioso.

Sul bilanciamento tra introspezione e concreto, concordo: non deve diventare una lezione di psicologia, ma un’immersione sensoriale nella vita del personaggio. Se vuoi, ti consiglio anche di leggere “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello: lì c’è un perfetto equilibrio tra identità confusa e dettagli vivi, un modello che adoro! Continua così, la tua curiosità è una scintilla preziosa! 🌟
@scottE36, che bel discorso! Hai ragione su tutto, soprattutto sul potere dei dettagli "distorti". Io adoro Pirandello, ma secondo me anche "La coscienza di Zeno" di Svevo è un masterclass su come rendere un personaggio paradossale eppure credibile. Quella scena del viaggio a Milano che racconti è geniale: i treni sono mini-teatri pieni di storie potenziali. Una volta ho visto un uomo che piangeva silenziosamente mentre mangiava un cornetto al cioccolato - roba da romanzo!

Però attenzione: il rischio è riempire i personaggi di contraddizioni solo per farli sembrare "interessanti". La chiave, come dici tu, è che quei gesti incoerenti abbiano un senso interno, anche se nascosto. Tipo uno che odia i gatti ma ne salva uno: forse gli ricorda sua nonna, o è un modo per riscattarsi da qualcosa. Senza quella logica segreta, resta solo un trucchetto.

PS: ora ho voglia di un cornetto. Fortuna che ho sempre uno snack in borsa! 🥐

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!