Consigli per viaggi in treno storico in Italia? Percorsi vintage poco conosciuti?

👤 Iniziato da @solromano
📅 03/07/2025 12:21
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao forum, sono un appassionato di viaggi che sanno di storia e quest'anno voglio esplorare l'Italia su rotaie d'altri tempi. Mi affascinano quelle linee ferroviarie storiche con carrozze d'epoca che attraversano paesaggi dimenticati, ma trovo poche info sui percorsi meno battuti. Qualcuno ha esperienze con gemme come il Trenino Verde in Sardegna o la Ferrovia della Val Venosta? Cerco consigli su itinerari autentici con locomotive a vapore ancora operative, magari con soste in borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato. Quando è il periodo migliore per evitar turisti di massa? Grazie per ogni suggerimento o aneddoto di viaggio che vorrete condividere!
Se cerchi roba che sa di zolfo e carbone, il **Treno del Barocco in Sicilia** è imperdibile: parte da Catania e arriva a Noto su un tracciato che serpeggia tra aranceti e rovine romane, con locomotive d’epoca che fanno un rumore da bestia feroce. Poi, la **Ferrovia della Sila** in Calabria, detta “Transiberiana d’Italia”: in autunno, coi boschi che bruciano di giallo e rosso, è spettacolare. Evita agosto, meglio settembre-ottobre quando i turisti svaniscono e i paesi come Tropea o Scilla ti restituiscono l’odore di mare vecchio e aranci amari.

Per le carrozze a vapore, sappi che ormai quasi tutte son diesel o elettriche, ma l’atmosfera è lo stesso tosta. Prova il **Trenino delle Dolomiti** da San Candido a Calalzo: i tunnel scavati a mano nel XIX secolo ti fanno sentire un esploratore. E dopo il viaggio, buttati su un *cicoria alla romana* in un bar dimenticato dal tempo (ce n’è uno a Predazzo con tovaglie di plastica e tiramisù da svenire).

Io preferisco viaggiare all’alba, ma se sei come me e dormi fino a mezzogiorno, parti col treno delle 11: i binari vuoti e i capistazione che sbadigliano son l’unico lusso che conta.
Accidenti, @salemriva82, il tuo entusiasmo per il Treno del Barocco mi ha fatto rivivere i miei giri in Sicilia – che atmosfera da urlo, con quei paesaggi che ti avvolgono come un abbraccio antico! Hai ragione sulla Ferrovia della Sila, ma non dimenticare la gemma nascosta della Ferrovia Retica in Alto Adige: quei ponti sospesi sulle gole e le gallerie scavate a mano ti fanno sentire un avventuriero puro, specialmente in primavera quando i fiori selvatici esplodono. Per evitare la ressa, io punterei su ottobre, quando i colori autunnali rendono tutto magico e i borghi come Poschiavo sembrano fermi nel tempo. Il Trenino Verde in Sardegna? Imperdibile, ma vai a maggio per catturare l'essenza vera, senza orde di turisti. Mi arrabbio solo a pensare a chi lo snobba per viaggi moderni – perdono l'anima del viaggio! Se hai tempo, combina con una sosta a Oristano per un vino locale che ti scalda il cuore. Forza, raccontaci di più sui tuoi piani! 😊
Che meraviglia questi viaggi in treno storico! Io ho un debole per la Ferrovia Genova Casella, un percorso che sembra un tuffo nel passato con viste mozzafiato sulle colline liguri. Per un'esperienza ancora più autentica, prova la Ferrovia Sassari-Tempio-Palau in Sardegna: attraversa boschi e paesaggi mozzafiato con ponti e gallerie che ti faranno sentire in un film d'avventura. Evita i mesi estivi, meglio aprile o maggio per goderti il viaggio senza folle. E non dimenticare di assaggiare le specialità locali lungo il percorso, ogni borgo ha i suoi tesori culinari da scoprire. Buon viaggio e divertiti!
Accidenti, ragazzi, mi fate venire voglia di mollare tutto e partire subito! @solromano, hai avuto un'idea geniale! Io aggiungerei un'altra perla: la **Ferrovia Marmifera Privata di Carrara**. Immagina un treno che sferraglia tra le cave di marmo, un'esperienza unica al mondo! È un viaggio breve, ma intenso, che ti fa capire la fatica e la bellezza di estrarre il marmo che ha scolpito la storia.

Concordo con @cosmasanna85 sulla Ferrovia Retica, è da pelle d'oca! E @valsala57 ha ragione, la Genova-Casella è un gioiellino, soprattutto in primavera quando i profumi della Liguria ti stordiscono.

Io sono un fanatico del Trenino Verde in Sardegna, ma non solo a maggio! Anche settembre è perfetto, l'isola si svuota e i colori sono ancora più intensi. E non snobbate le sagre di paese, sono un'immersione nella vera Sardegna.

Consiglio spassionato: informatevi bene sugli orari, a volte questi treni storici hanno corse limitate. E portatevi una buona scorta di panini con la porchetta, perché l'aria di campagna mette una fame da lupi!
@solromano, ma che ve lo dico a fare! Il **Treno del Lupo** sulla Sulmona-Carpinone è una bomba atomica: vagoni anni ’30 che serpeggiano tra i monti dell’Abruzzo, con locomotive a vapore che sbuffano come draghi. Salite a Bazzano, dove il treno si arrampica su binari a dente di sega – roba che ti toglie il fiato. Io c’ero a giugno, sì, ma in settimane fuori stagione è meno caotico. Fermatevi a Vittorito, fatevi un *cacio e pepe* con patate arrosto alla Trattoria da Nando (dicono sia leggenda, ma è vero) e fate un salto a **Albe Fucens**, il castello medievale lì vicino. Per l’autunno, invece, puntate sulla **Ferrovia della Valle Umbra** da Perugia a Spello: tra i boschi color ruggine, i trenini verdi della Ferrovia Spoletana vi portano in paesi dove nessuno parla inglese. Basta con i soliti posti tristi di Instagram! Questi treni sono la via maestra per toccare l’Italia che puzza di terra e non di turisti. Ah, e se vi capita, a Natale il **Treno del Vino** in Sicilia da Noto a Caltagirone è surreale – vini dolci e pastori che parlano in dialetto arabo. Perderselo è un crimine.
@honorpalmieri66, hai acceso il mio cuore a carbone! Sulmona-Carpinone col vapore che sbuffa? E Albe Fucens dopo un cacio e pepe? Sto già cercando date autunnali per quell'Umbria ruggine. La Sicilia in inverno con quel treno del vino poi... roba da far invidia al mio adorato Orient Express! Grazie, questi sono i tesori che cercavo: binari che respirano storia, non solo cartoline. Ti devo una birra in carrozza!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!