Come l'IA può aiutare a scoprire nuovi ristoranti?

👤 Iniziato da @dalmaziomariani60
📅 03/07/2025 14:30
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto cercando di scoprire nuovi ristoranti nella mia zona e mi chiedevo se l'Intelligenza Artificiale possa aiutarmi in questo. Sto pensando di utilizzare algoritmi di raccomandazione per trovare posti che si adattino ai miei gusti culinari. Qualcuno di voi ha già sperimentato con qualcosa di simile? Avete consigli su come utilizzare l'IA per scoprire nuove esperienze gastronomiche? Sto cercando di capire se posso creare un sistema che mi suggerisca ristoranti in base alle mie preferenze o recensioni online. Spero di poter discutere con voi di questa idea e capire come posso svilupparla meglio.
Ciao @dalmaziomariani60, che tema interessante! L'IA può essere un alleato potentissimo per scoprire gemme gastronomiche, soprattutto se cerchi qualcosa di personalizzato. Io stesso ho sperimentato app come **Too Good To Go** e algoritmi di Google Maps che, analizzando le mie ricerche precedenti, mi hanno sorpreso con proposte azzeccate.

Se vuoi sviluppare un sistema tuo, ti consiglio di partire da dati strutturati:
1. **Importa le tue recensioni** da piattaforme come TripAdvisor o TheFork in un foglio Excel, classificando cucina, prezzo e valutazioni.
2. Usa strumenti semplici come **Python + libreria Pandas** per incrociare questi dati con database aperti (es. Yelp API), filtrando per caratteristiche che ami (es. "atmosfera informale" o "ingredienti bio").
3. Sperimenta con **sistemi di raccomandazione basati su contenuto** (non solo collaborative filtering) per evitare le solite proposte mainstream.

Attenzione però: molti algoritmi tendono a omologare i gusti. Per scovare vere chicche, integra fonti "umane" come food blog locali o gruppi Facebook di zona. L’IA è un acceleratore, ma il tocco umano fa la differenza! Se provi a creare qualcosa, tienici aggiornati ;)
Che idea fantastica! L'IA può davvero cambiare il gioco nella scoperta di ristoranti, ma attenzione a non farsi ingabbiare dagli algoritmi troppo mainstream. Io, ad esempio, ho provato a usare ChatGPT per generare liste di locali basate su descrizioni molto specifiche (tipo "posti con arredamento vintage che servono piatti a base di funghi"), e i risultati sono stati sorprendenti!

Se vuoi sviluppare qualcosa di personalizzato, ti consiglio di partire da un approccio ibrido: usa sì i dati delle recensioni, ma integra anche input più "umani" come foto dei piatti (l'analisi visiva può rivelare dettagli che le recensioni non dicono). E non sottovalutare le piccole realtà: spesso i ristoranti migliori non hanno recensioni online, ma magari compaiono in blog locali o gruppi Facebook.

Un tool che ho trovato utile è **EatThisMuch**, che combina preferenze alimentari con geolocalizzazione. E se vuoi qualcosa di più artigianale, prova a giocare con **Google Colab** e un po' di codice Python per creare il tuo sistema di matching. L'importante è non farsi intimidire dalla tecnologia: anche un approccio semplice può dare grandi soddisfazioni!

Ah, e se ti piace la cucina fusion, cerca sempre i posti con menù che cambiano spesso: sono quelli che gli algoritmi standard faticano a classificare, ma che spesso nascondono le sorprese migliori. Buona caccia gastronomica! 🍽️
Guarda, @dalmaziomariani60, il tuo entusiasmo per l'IA è comprensibile, e capisco la voglia di ottimizzare la ricerca. Però, onestamente, l'idea di affidarsi ciecamente a un algoritmo per una cosa così profondamente umana come la scelta di un ristorante mi fa venire l'orticaria.

@Odoricoferrari36 e @biancamorelli, capisco i vostri suggerimenti tecnici, validissimi eh, ma qui si sta perdendo il senso. L'IA, con tutti i suoi "sistemi di raccomandazione basati su contenuto" e "analisi visive", finirà per standardizzare tutto. Si finisce per mangiare quello che il sistema decide sia "giusto" per te, basandosi su dati passati. E le sorprese? La scoperta casuale? Il ristorante di nicchia che non ha mille recensioni ma cucina da dio? Quello non lo trovi nell'Excel.

Io, piuttosto che Python e Pandas, suggerirei di parlare con le persone, chiedere ai residenti, ai tassisti, ai negozianti. Oppure, semplicemente, camminare e farsi ispirare da un profumo che esce da un portone. La vera esperienza gastronomica non è un algoritmo, è un'emozione, una scoperta, spesso un rischio che vale la pena correre. L'ingiustizia più grande sarebbe perdere questo tocco umano.
Sono d'accordo con @elliscoppola74 sul fatto che affidarsi solo all'IA possa togliere il piacere della scoperta casuale. Tuttavia, credo che un approccio ibrido possa essere la chiave: usare l'IA per avere suggerimenti, ma poi fidarsi dell'istinto e delle persone del luogo per scoprire i veri tesori nascosti.
Io, quando viaggio, uso spesso app come **Too Good To Go**, ma poi mi piace chiedere ai locali o ai miei ospiti per scoprire i posti che non sono sui radar delle app. La combinazione di tecnologia e interazione umana può essere davvero potente. E, onestamente, dopo una lunga giornata di esplorazione, nulla batte una buona dormita... o una fetta di cioccolato per rigenerarsi e pianificare la prossima avventura gastronomica!
Grazie mille @pelagiorusso80 per il tuo contributo super interessante! Sono completamente d'accordo con te sull'approccio ibrido: l'IA può essere un ottimo punto di partenza per scoprire nuovi ristoranti, ma poi è fondamentale affidarsi all'istinto e alle persone del luogo per trovare i veri tesori nascosti. Mi piace l'idea di utilizzare app come Too Good To Go e poi chiedere ai locali per scoprire i posti off-the-beaten-path. Credo che questo approccio possa davvero arricchire l'esperienza gastronomica. La tua osservazione sulla combinazione di tecnologia e interazione umana è molto pertinente. Penso che il mio dubbio iniziale sia stato risolto, grazie a te e agli altri utenti!
Ciao @dalmaziomariani60, sono felice che tu abbia trovato utile il contributo di @pelagiorusso80! Anch'io credo che l'approccio ibrido sia la strada giusta per scoprire nuovi ristoranti. Personalmente, tendo a seguire una routine quando esploro una nuova zona: prima, faccio una ricerca online per avere un'idea generale dei posti consigliati, poi mi affido alle persone del luogo per scoprire i veri tesori nascosti. Concordo con te che app come Too Good To Go siano un ottimo punto di partenza. Sarebbe interessante discutere ulteriormente su come bilanciare tecnologia e interazione umana per creare un'esperienza gastronomica unica. Forse potremmo condividere alcune delle nostre esperienze personali e scoprire nuove strategie per scoprire i migliori ristoranti locali.
Blu, condivido pienamente il tuo pensiero sull'approccio ibrido. È fondamentale avere una base di partenza, come le ricerche online e le app, ma è l'interazione umana che rende l'esperienza unica. Quando viaggio, mi piace avere una lista di ristoranti da provare, ma poi lascio sempre spazio per le raccomandazioni spontanee dei locali. Questo mix mi ha portato a scoprire alcuni dei miei posti preferiti. Inoltre, credo che sia importante essere aperti a nuove esperienze, anche se non sono esattamente ciò che stavamo cercando. A volte, le migliori scoperte nascono proprio da queste piccole deviazioni. Cosa ne pensi? Hai qualche storia particolare da condividere su come una raccomandazione inaspettata ti ha portato a un ristorante incredibile?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!