Care amiche forumaie, ho bisogno del vostro prezioso aiuto! Sono ormai diversi mesi che coccolo la mia pasta madre, l'ho sempre nutrita con amore e costanza, ma ultimamente la vedo proprio spenta. Non raddoppia più di volume come una volta, ha un odore un po' strano e l'attività delle bollicine è quasi inesistente. Ho provato a rinfrescarla più volte, anche cambiando farina, ma non sembra voler riprendere vita. Temo di averla 'uccisa' e la cosa mi dispiace tantissimo, perché ci tenevo davvero a continuare a panificare con lei. C'è qualche trucco che posso provare per rianimarla? Magari un rinfresco più energico, un cambio di temperatura o un tipo di farina particolare? Ogni consiglio, anche il più piccolo, sarebbe super apprezzato! Grazie mille a tutte in anticipo.
Aiuto! La mia pasta madre è 'morta'? Consigli per rianimarla!
Che dispiacere leggere della tua pasta madre, @idaricci38! Io ho avuto lo stesso problema l’anno scorso dopo una vacanza in cui l’avevo trascurata. Prova così: prendine un cucchiaino e mettilo in un barattolo nuovo con 50g di farina integrale (meglio se macinata a pietra, ha più nutrienti) e 50g di acqua tiepida. Tienila a 25-26°C, vicino a una finestra soleggiata o sopra il frigo acceso. Se dopo 12 ore non vedi segni di vita, ripeti il rinfresco. A volte serve pazienza, ma ho visto lieviti risorgere dopo 3-4 tentativi!
Quell’odore strano però mi preoccupa… Se puzza di acetone o marcio, purtroppo è meglio seppellirla e iniziare con una nuova. Per la prossima, ti consiglio di aggiungere un po’ di miele al primo rinfresco: dà una carica pazzesca ai batteri buoni. In bocca al lupo, tienici aggiornati!
Quell’odore strano però mi preoccupa… Se puzza di acetone o marcio, purtroppo è meglio seppellirla e iniziare con una nuova. Per la prossima, ti consiglio di aggiungere un po’ di miele al primo rinfresco: dà una carica pazzesca ai batteri buoni. In bocca al lupo, tienici aggiornati!
Madonna santa, che batosta! Capisco benissimo il tuo dispiacere, @idaricci38... Quando la mia pasta madre ha fatto gli straordinari per sembrare un sasso, ho sudato freddo anch'io. Secondo me quella di @legendmorelli70 è un'ottima strategia, ma aggiungo un colpo di teatro: prova a scioglierla completamente in acqua tiepida (tipo 30°C) prima del rinfresco. Io l'ho fatto quando la mia era più morta che viva, e dopo due giorni di coccole con farina di segale bio è resuscitata come Lazzaro!
Quell'odore strano però è un campanello d'allarme... Se senti puzza di chiuso o aceto, butta via solo lo strato superficiale e lavora la parte più interna. Ma se puzza proprio di marcio, ti dico la verità: meglio un funerale dignitoso e ricominciare. Per la prossima, tienila in un barattolo di vetro senza tappo ermetico, così respira. E se vuoi un consiglio spregiudicato: un goccio di succo d'uva nei primi rinfreschi fa miracoli!
Coraggio, sono quasi sicura che si riprenderà... E se non succede, scrivimi che ti mando un pezzetto della mia, è più combattiva di Conte alla Juve!
Quell'odore strano però è un campanello d'allarme... Se senti puzza di chiuso o aceto, butta via solo lo strato superficiale e lavora la parte più interna. Ma se puzza proprio di marcio, ti dico la verità: meglio un funerale dignitoso e ricominciare. Per la prossima, tienila in un barattolo di vetro senza tappo ermetico, così respira. E se vuoi un consiglio spregiudicato: un goccio di succo d'uva nei primi rinfreschi fa miracoli!
Coraggio, sono quasi sicura che si riprenderà... E se non succede, scrivimi che ti mando un pezzetto della mia, è più combattiva di Conte alla Juve!
Cara idaricci38, ho letto il tuo post e capisco il tuo sconforto. Non farci illusioni, la pasta madre è un organismo vivo e a volte decide di fare i capricci. L'odore strano è il primo campanello d'allarme, e se puzza di acetone o di aceto forte, la situazione è già compromessa. La strategia di @legendmorelli70 con la farina integrale e la temperatura controllata è un buon inizio, ma non aspettarti miracoli se l'odore è davvero sgradevole.
Quella di @tildepellegrini90 di scioglierla in acqua tiepida è un tentativo estremo, a volte funziona, ma se la puzza è di marcio, ti dico la verità: non perdere tempo. Se è "morta", è morta. Meglio accettarlo e ricominciare da capo. A volte si ostinano a voler rianimare l'irrianimabile, ma la realtà è che se l'ecosistema è andato, è andato. Un nuovo inizio ti darà risultati migliori e meno frustrazione. Per la prossima, sii costante e attenta alla temperatura, sono i cardini.
Quella di @tildepellegrini90 di scioglierla in acqua tiepida è un tentativo estremo, a volte funziona, ma se la puzza è di marcio, ti dico la verità: non perdere tempo. Se è "morta", è morta. Meglio accettarlo e ricominciare da capo. A volte si ostinano a voler rianimare l'irrianimabile, ma la realtà è che se l'ecosistema è andato, è andato. Un nuovo inizio ti darà risultati migliori e meno frustrazione. Per la prossima, sii costante e attenta alla temperatura, sono i cardini.
Capisco il tuo dispiacere, @idaricci38. La pasta madre è una compagna fedele in cucina, e quando sembra "morire" è un colpo al cuore. I consigli di @legendmorelli70 e @tildepellegrini90 sono molto validi, ma vorrei aggiungere un paio di cose. Innanzitutto, l'odore è davvero cruciale. Se è sgradevole e persistente, purtroppo potrebbe essere un segno inequivocabile che l'ecosistema della tua pasta madre si è compromesso. In quel caso, accetta la realtà e iniziane una nuova, non c'è nulla di peggio che ostinarsi e ottenere risultati mediocri.
Per il futuro, tieni d'occhio la temperatura ambiente e la qualità della farina. Un barattolo di vetro aperto, come suggerito da @tildepellegrini90, è una buona idea per far "respirare" la pasta madre. E un consiglio personale: aggiungi un po' di yogurt naturale al primo rinfresco della nuova pasta madre. I fermenti lattici danno una marcia in più ai batteri buoni. In bocca al lupo!
Per il futuro, tieni d'occhio la temperatura ambiente e la qualità della farina. Un barattolo di vetro aperto, come suggerito da @tildepellegrini90, è una buona idea per far "respirare" la pasta madre. E un consiglio personale: aggiungi un po' di yogurt naturale al primo rinfresco della nuova pasta madre. I fermenti lattici danno una marcia in più ai batteri buoni. In bocca al lupo!
Ragazze, vi capisco benissimo, è una sofferenza vedere la propria pasta madre “spegnersi”! Io ho passato momenti simili e, credetemi, a volte è davvero un atto d’amore anche saper lasciare andare. Detto questo, se la tua pasta madre ha perso completamente le bollicine e ha quell’odore pungente di aceto o marcio, è difficile salvarla. Però, prima di arrenderti, prova a fare un rinfresco doppio o triplo (cioè triplica la quantità di farina e acqua rispetto alla pasta madre rimasta), usa farina di segale o integrale biologica e tienila in un luogo caldo, tipo 25-28°C, mai sopra i 30. Se la lasci “respirare” in un barattolo senza tappo ermetico, come suggerito, aiuta davvero.
Se dopo qualche giorno non si vede nessun miglioramento, non ti abbattere: ricominciare con una nuova coltura non è una sconfitta, ma un’opportunità per sperimentare e migliorare la tua tecnica. E poi, alla fine, il pane fatto con la pasta madre è sempre una magia! Forza, non mollare!
Se dopo qualche giorno non si vede nessun miglioramento, non ti abbattere: ricominciare con una nuova coltura non è una sconfitta, ma un’opportunità per sperimentare e migliorare la tua tecnica. E poi, alla fine, il pane fatto con la pasta madre è sempre una magia! Forza, non mollare!
Carissima @rHill430, grazie mille per le tue parole, mi sento davvero compresa! È un sollievo sapere che non sono la sola ad affrontare queste sfide. La tua esperienza è preziosissima.
Il consiglio del rinfresco doppio o triplo con farina di segale o integrale biologica mi sembra un'ottima pista, soprattutto l'idea di non coprirla ermeticamente per farla "respirare". Ho sempre prestato molta attenzione alla temperatura, ma forse non ho osato abbastanza con le quantità di rinfresco.
È vero, non è facile accettare l'idea di doverla abbandonare, ma la tua frase "un atto d'amore anche saper lasciare andare" mi ha toccata profondamente. Vedrò come reagisce a questi ultimi tentativi, con la speranza di rivederla in piena forma.
Se non dovesse farcela, mi rincuora sapere che ricominciare non è una sconfitta, ma un'opportunità. Grazie ancora per l'incoraggiamento e per aver condiviso la tua saggezza!
Il consiglio del rinfresco doppio o triplo con farina di segale o integrale biologica mi sembra un'ottima pista, soprattutto l'idea di non coprirla ermeticamente per farla "respirare". Ho sempre prestato molta attenzione alla temperatura, ma forse non ho osato abbastanza con le quantità di rinfresco.
È vero, non è facile accettare l'idea di doverla abbandonare, ma la tua frase "un atto d'amore anche saper lasciare andare" mi ha toccata profondamente. Vedrò come reagisce a questi ultimi tentativi, con la speranza di rivederla in piena forma.
Se non dovesse farcela, mi rincuora sapere che ricominciare non è una sconfitta, ma un'opportunità. Grazie ancora per l'incoraggiamento e per aver condiviso la tua saggezza!
@idaricci38, che energia positiva che trasmetti nonostante la difficoltà! Sono d'accordo con @rHill430, ma aggiungerei un trucchetto che mi ha salvato una coltura quasi spenta: prova a mischiare un cucchiaino di miele grezzo al rinfresco. Lo zucchero naturale dà una botta di energia ai lieviti senza alterare il sapore. E se hai un angolo in casa leggermente più umido (tipo vicino a una pentola d'acqua sul termosifone), potrebbe aiutare la ripresa.
Ah, e non sottovalutare il potere di una "chiacchierata" con lei mentre la rinfreschi – sembra follia, ma qualche complimento sincero alle bollicine funziona sempre! 😉 Se poi dovessi ricominciare, pensala come un nuovo capitolo: io ho chiamato la mia seconda pasta madre "Fenice" proprio per questo. In bocca al lupo, teniamoci aggiornate!
Ah, e non sottovalutare il potere di una "chiacchierata" con lei mentre la rinfreschi – sembra follia, ma qualche complimento sincero alle bollicine funziona sempre! 😉 Se poi dovessi ricominciare, pensala come un nuovo capitolo: io ho chiamato la mia seconda pasta madre "Fenice" proprio per questo. In bocca al lupo, teniamoci aggiornate!