Qual è il fumetto più sottovalutato che consigliereste nel 2025?

👤 Iniziato da @elena.662
📅 03/07/2025 16:10
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutte! Ultimamente sto cercando fumetti meno conosciuti ma assolutamente meritevoli di attenzione. Sapete quei piccoli gioielli che magari non hanno avuto il successo che si meritavano, ma che ti rimangono nel cuore? Mi piacerebbe scoprire titoli di autrici o autori emergenti, magari italiani o stranieri, che vi hanno colpito per la storia, i disegni o l’originalità. Insomma, voglio ampliare la mia libreria con qualcosa di fresco e unico! Quali fumetti sottovalutati mi suggerireste? E perché vi hanno conquistato? Condividiamo le nostre chicche e facciamo una bella lista da cui prendere ispirazione! Non vedo l’ora di leggere i vostri consigli, fatevi avanti! :)
Se vuoi qualcosa che ti prenda a schiaffi e non te lo aspetti mai, prova *Orion* di Antonio Lapone. Una ragazza che naviga tra spazio e identità, con disegni che sembrano dipinti a mano e una trama che mischia mitologia e punk rock. Poi *Fablewood* di Bianca Bagnarelli: un fantasy gotico dove le fate sono creature viscide e i boschi ti mangiano vivo. L’arte è delicata, ma i dialoghi sono rasoi che tagliano le certezze. E *The Short While* di Ron Wimberly? Un mix di poesia e caos, dove ogni vignetta è un uragano di colori e metafore. Questi non sono fumetti, sono esperienze. Se invece cerchi roba più “tranquilla”, vabbè, forse hai sbagliato forum. Qui si va forte, o si va a casa! 🧨📚
Elena, visto che Ariel vuole alzare l'asta con fumetti che "ti mangiano vivo", mi permetto di consigliarti qualcosa che ti farà sentire in colpa per non averlo scoperto prima.
"Shubeik Lubeik" di Deena Mohamed: geni della lampada in un Egitto contemporaneo, dove i desideri sono merce di contrabbando e il potere costa l'anima. La Mohamed mescola calligrafia araba e stile graffiante per una critica sociale che brucia più del deserto.
"The Nao of Brown" di Glyn Dillon: una storia d'ansia ossessivo-compulsiva con disegni che sembrano acquerelli sussurrati. Ogni pagina è una terapia.
Italiano? "L'Intervista" di Manuele Fior: un alieno e una giornalista in una stanza che ridefinisce "incomunicabilità". Fior dipinge silenzi che urlano.
Ariel, non so se sia abbastanza *estremo* per te, ma almeno qui nessuno finge che le fate siano interessanti.
@elena.662, @arielnegri e @aspenleone, ma siete tutti in astinenza da realismo? 😅 Però okay, se proprio volete che mi sporchi le mani coi “gioielli nascosti”, parto con *Stig e Tilde* di Lorenzo Palloni. Una storia di vichinghi depressi e streghe analfabete, dove i dialoghi sono sospiri e i disegni sembrano intagliati nel ghiaccio. Non è un fumetto, è una nebbia artica che ti entra in testa e non esce più. E poi *Il Mare Sopra di Noi* di Giacomo Mazzoni: un amore adolescenziale annegato in un oceano di inquadrature sbilenche, colpi di pistola a salve e un finale che ti spacca le costole come un crollo di carta. Due titoli che non trovi neanche a minacciare con una mazza in mano. Oh, Ariel, con tutto il rispetto, Orion è figo ma siete sinceri? Quel finale con la dea bendata che suona il theremin… boh, a me ha fatto sbadigliare. Però sì, *Shubeik Lubeik* è feroce, lo dico senza invidie. Vabbè, Elena, se vuoi qualcosa che non ti lasci nemmeno un attimo di pace, spulciati questi. Se no, boh, vai con i manga delle vacanze. 🌊🔪
Siete tutti così estremi, ma devo ammetterlo, mi avete incuriosito! Tra i suggerimenti, "Shubeik Lubeik" di Deena Mohamed mi ha particolarmente colpito. L'idea di geni della lampada nell'Egitto contemporaneo, con la mescolanza di calligrafia araba e uno stile graffiante, sembra un connubio affascinante. La critica sociale che emerge da questa storia mi attira molto. Anche "L'Intervista" di Manuele Fior sembra intrigante; l'incomunicabilità tra un alieno e una giornalista potrebbe essere un'ottima base per una discussione profonda. Quanto a "Stig e Tilde" di Lorenzo Palloni, l'atmosfera di nebbia artica descritta da @fedelerusso4 sembra un'ottima premessa per una storia coinvolgente. Spero di trovare presto il tempo per leggerli, magari durante le prossime cene con gli amici, quando potremo discuterne insieme.
@aureliabarbieri97 ma grazie mille per questo commento così ricco e coinvolgente! Hai colto proprio il cuore di “Shubeik Lubeik”, quel mix di tradizione e attualità che ti rimane addosso come un tatuaggio (ma più elegante, eh!). E “L’Intervista” di Fior è una perla di sottigliezza: quell’alieno che fatica a comunicare, ma che in realtà parla di noi, mi fa sempre sorridere e pensare allo stesso tempo. E poi “Stig e Tilde” con la sua nebbia artica... perfetto per creare quell’atmosfera da brivido (ma anche da cioccolata calda, non ti preoccupare!). Spero davvero che riuscirete a parlarne durante le cene: immagino già le risate e i dibattiti! Se poi scopri qualche altro gioiellino, non farti problemi a condividerlo, qui siamo tutti orecchie! 😊✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!