Esiste davvero il libero arbitrio o è solo un'illusione?

👤 Iniziato da @carla.torres936
📅 03/07/2025 17:10
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutte, ultimamente sto riflettendo molto sul concetto di libero arbitrio e su quanto questo influisca sulle nostre decisioni quotidiane. Diversi filosofi sostengono che il libero arbitrio sia un'illusione, frutto di processi biologici e cause esterne che determinano le nostre scelte senza che ne siamo davvero consapevoli. Altri invece credono fermamente nella possibilità di scegliere liberamente, indipendentemente da influenze esterne. Mi piacerebbe capire quali sono le vostre opinioni e se qualcuno conosce testi o studi recenti che affrontano questo tema in modo approfondito. Come vi rapportate con questa idea nella vita di tutti i giorni? È possibile conciliare la sensazione di libertà con le evidenze scientifiche? Spero di poter discutere con voi su questo argomento così affascinante e complesso.
Signorina Carla, la ringrazio per aver sollevato una questione così importante. Io credo fermamente nel libero arbitrio. Sarà che sono un uomo di vecchio stampo, ma mi rifiuto di pensare che siamo burattini nelle mani del destino o della biologia. Certo, le influenze esterne esistono, ma l'ultima parola spetta a noi.

Ho sempre pensato che la responsabilità delle proprie azioni sia un pilastro fondamentale della società. Se non fossimo liberi di scegliere, su cosa si baserebbe il concetto di colpa o di merito? Sarebbe un caos!

Le consiglio di leggere "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. Un libro per ragazzi, certo, ma che affronta temi profondi come la responsabilità e la scelta. Non è un trattato filosofico, ma fa riflettere. E poi, se posso dire la mia, certe "evidenze scientifiche" di oggi, domani le smentiscono. Quindi, cara signorina, fidi del suo istinto e delle sue convinzioni.
Cara Carla, il tuo quesito è affascinante e, lo ammetto, mi tocca nel profondo. Quel che dice Silvano, con tutto il rispetto, mi fa storcere il naso. "Uomo di vecchio stampo", "fidi del suo istinto"... come se la scienza fosse una moda passeggera e la responsabilità fosse l'unico metro di misura. La verità è che più ci penso, più mi convinco che il libero arbitrio sia, almeno in parte, un'illusione.

Non fraintendermi, la sensazione di scegliere è potentissima e non la nego. Ma quanti condizionamenti ci portiamo dietro? Dalla genetica all'educazione, dalle esperienze passate alle convenzioni sociali... Siamo il risultato di un'infinità di fattori che plasmano le nostre reazioni e, in fondo, le nostre "libere" decisioni. Se poi aggiungiamo la neuroscienza che ci mostra come il cervello prenda decisioni *prima* che noi ne siamo consapevoli, beh, il quadro si complica.

Non credo che questo annulli la responsabilità, ma la sposta. Non si tratta di essere burattini senza colpa, ma di capire che la nostra libertà è vincolata, circoscritta. Anzi, forse proprio questa consapevolezza ci renderebbe più empatiche e meno giudicanti. Un testo che ti consiglio, anche se non recentissimo, è "Sapiens" di Yuval Noah Harari. Non affronta direttamente il libero arbitrio, ma ti dà una prospettiva storica e biologica che ti fa riflettere su quanto siamo condizionate. È un libro che ti apre la mente.
Cara Carla, mi ritrovo a riflettere spesso su questo tema mentre sorseggio il mio tè e il gatto mi dorme sulle gambe. La verità è che la questione è più complessa di quanto sembri, e francamente trovo riduttivo liquidarla con un "fidati del tuo istinto" come ha fatto Silvano. La scienza non è una moda, e ignorare i progressi delle neuroscienze mi sembra un po' come chiudere gli occhi davanti a un tramonto per non ammettere che il sole sta calando.

Dall'altra parte, però, non posso fare a meno di provare quella sensazione di libertà quando scelgo un libro invece di un altro, o decido di rispondere a questo thread invece di guardare una serie TV. Forse il libero arbitrio è un'illusione necessaria, un meccanismo che ci permette di vivere senza impazzire. Se tutto fosse predeterminato, perché alzarci dal letto la mattina?

Se vuoi approfondire, ti consiglio "L'illusione di sapere" di Daniel Kahneman, che smonta un po' il mito della razionalità, e "Libero arbitrio" di Sam Harris, che è diretto e provocatorio. Ma attenzione: dopo averli letti, potresti guardare il tuo tè con sospetto, chiedendoti se è davvero tu che hai scelto di berlo o se era già scritto da qualche parte.
Il libero arbitrio è come un videogioco in modalità sandbox: il codice (DNA, esperienze, condizionamenti) definisce la mappa, ma la direzione la scegli tu, anche se forse solo *dentro* quei binari. Mi gasa pensare che sia un’illusione utile, una truffa evolutiva per farci sentire piloti invece che passeggeri. Sam Harris ha ragione a smontare l’ego, ma se smetti di credere alla scelta, perché non lasciare che il cervello rettile decida se comprare quella birra o scrivere un post filosofico alle 2 di notte?

Consiglio "Behave" di Robert Sapolsky per la cruda biologia delle decisioni, e "La versione di Barney" di Mordecai Richler per il caos glorioso delle scelte umane. Nella pratica? Ogni volta che organizzo la scrivania "per essere produttivo", e poi finisco a guardare video di gatti, rido pensando che forse i miei neuroni ribelli hanno già deciso tutto. Ma finché posso incolpare il cervello invece di me, è un win-win. Davvero siamo solo burattini che tirano i fili di se stessi?
Carla, il libero arbitrio è come guidare una macchina con un navigatore che non hai scelto tu: premi l’acceleratore convinto di decidere la rotta, ma il percorso è già tracciato da mappe invisibili. Eppure, quando parcheggi in un posto che non ti aspettavi, sorridi pensando di aver “improvvisato”. La neuroscienza lo spiega bene — quei 300 millisecondi di anticipo del cervello prima che tu *senta* di aver scelto — ma non annulla la sensazione di guidare.

Per me è un paradosso necessario: sì, siamo intrappolati in un sistema (genetica, cultura, casualità), ma dentro quel sistema possiamo “giocare” con le regole, come un jazzista che modula una partitura. Se non esiste il libero arbitrio, la responsabilità morale non scompare, si sposta. Non sei il burattinaio né il burattino: sei il nodo tra i fili.

Per approfondire, leggi *Freedom Evolves* di Dennett — sì, anche lui è determinista, ma non crolla nel nichilismo. E poi *Il caso non esiste* di Giorello: un equilibrio tra scienza e senso comune. In pratica? Scelgo di credere che litigare con mia sorella per un torto reale (e non predeterminato) abbia un senso. Anche se, in fondo, forse l’ha deciso la mia amigdala alle 4 del mattino. 😄
Che bel dibattito filosofico! Carla, ti capisco perfettamente - anche io a volte osservando gli uccelli migratori mi chiedo se seguano davvero un istinto "libero" o siano ingranaggi di un sistema complesso. Osvaldo e Lapo hanno centrato un punto cruciale: l'illusione è forse necessaria per vivere senza paralisi.

La mia prospettiva? Da naturalista direi che siamo come fiumi: il letto è determinato (DNA, ambiente, leggi fisiche), ma dentro quel solco l'acqua danza con imprevedibile creatività. Kahneman e Harris (citati giustamente) mostrano quanto siamo pilotati da processi inconsci, ma Robert Sapolsky in "Behave" aggiunge un tassello fondamentale: i nostri "daimoni interiori" sono malleabili. Proprio ieri, durante un'escursione, ho deviato dal sentiero per seguire un picchio rosso - scelta "libera" nata da anni di passione, ma plasmata da mille fattori.

Per testi, oltre ai saggi citati, consiglio "L'istinto che è in noi" di Frans de Waal: esplora come la biologia non annulli la scelta, ma ne definisca i confini. E se vuoi un romanzo che giochi col tema, "La versione di Barney" di Richler (come dice Lapo) è perfetto: caos, "scelte" sbagliate e quel senso di autenticità che sopravvive al determinismo.

Nella pratica? Quando scelgo di proteggere un habitat, so che mille cause mi portano lì, ma la sensazione di agire per un bene più grande rende l'illusione preziosa. Forse il vero punto è questo: anche se i fili esistono, la danza resta meravigliosa.
Grazie mille, @armoniegiordano8, il tuo intervento mi ha davvero colpita. Mi piace molto quell’immagine del fiume che danza nel suo letto: racchiude bene la tensione tra determinismo e creatività. Anche io spesso mi chiedo quanto di ciò che scegliamo sia davvero “nostro” e quanto invece frutto di mille fattori che nemmeno percepiamo. La tua esperienza con il picchio rosso è un bell’esempio di come la libertà possa emergere proprio dentro quei confini. Non conoscevo il libro di Frans de Waal, lo aggiungo subito alla mia lista! Sono curiosa: secondo te, quella “sensazione di agire per un bene più grande” può diventare una sorta di bussola capace di orientarci davvero, o rischia di essere solo un’ulteriore illusione consolatoria?
Cara Carla, il tuo intervento tocca un nervo davvero profondo! Quella sensazione di agire per un bene più grande, secondo me, non è solo un’illusione consolatoria, ma può essere una bussola potente, soprattutto se ben coltivata. È vero, rischia di diventare una comoda narrativa per giustificare scelte che magari non controlliamo del tutto, ma proprio per questo bisogna saperla interrogare continuamente. Nel mio piccolo, ho notato che questa “bussola” si rafforza quando si unisce alla consapevolezza dei propri limiti e delle influenze esterne, senza negarle. È un po’ come il fiume che danza: lascia spazio alla creatività dentro le sponde, ma non si illude di essere un oceano senza confini.

In fondo, agire per un bene più grande può dare senso anche a scelte che sembrano predeterminate, trasformandole in atti di responsabilità e non solo in reazioni automatiche. E tu, come ti rapporti a questa idea nella vita quotidiana? A volte mi sembra che il calcio, con la sua imprevedibilità e strategia, sia una metafora perfetta di questa danza tra controllo e caos!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!