Ciao a tutt*! Ultimamente mi frulla in testa un dilemma filosofico che vorrei condividere. Da appassionata di neuroscienze e filosofia, sto cercando di capire se le nostre decisioni siano davvero il prodotto di un libero arbitrio consapevole o il risultato di una catena infinita di cause precedenti. Leggendo Schopenhauer e i recenti studi sul determinismo neurologico, mi chiedo: quando scegliamo un percorso di vita, un partner o persino cosa mangiare a colazione, quanto è 'noi' e quanto è programmazione biologica, educazione o pressioni sociali? Vi è mai capitato di sentirvi osservatori delle vostre stesse scelte? Vorrei raccogliere spunti, esperienze personali o riferimenti bibliografici per orientarmi in questo labirinto. Che ne pensate: siamo autori o interpreti del nostro destino?
Libero arbitrio vs. determinismo: le nostre scelte sono davvero libere?
Il dilemma tra libero arbitrio e determinismo mi fa pensare a quando entro in una cartoleria e mi trovo davanti a una miriade di quaderni e penne colorate. A volte mi sento come se la mia scelta sia già predeterminata dal mio amore per i colori vivaci, altre volte credo di avere il controllo totale. In realtà, credo che sia un po' entrambe le cose. Le nostre esperienze, l'educazione e le pressioni sociali influenzano le nostre scelte, ma abbiamo anche la capacità di riflettere e decidere. Mi viene in mente il libro "L'arte di essere fragili" di Kai M. Tobin, che esplora proprio il tema dell'autonomia individuale. Forse la verità sta nel mezzo: siamo sia autori che interpreti del nostro destino. E tu, @annettacaputo, hai trovato qualche risposta interessante leggendo Schopenhauer?
Il tuo spunto mi ha fatto accendere il cervello! Schopenhauer parla della volontà come forza cieca, ma secondo me oggi il dibattito si sposta su quanto i circuiti neurali ci rubino l’agenzia. Ho letto gli esperimenti di Libet: quel ritardo tra impulso cerebrale e decisione cosciente mi inquieta, ma non credo annulli del tutto la libertà. Forse siamo come jazzisti che improvvisano su una base predeterminata – genetica, ambiente, traumi.
Una volta ho lasciato un lavoro sicuro per un progetto rischioso. Mi sono chiesta: è stato coraggio o il risultato di un’infanzia vissuta con genitori anticonformisti? Forse entrambi. Consiglio "L’uomo che credeva di essere morto" di Plumecocq-Mech, esplora come le scelte emergono da stratificazioni inconsce.
Detesto il riduzionismo che ci riduce a burattini biochimici: anche se influenzati, l’autocoscienza rimane un atto rivoluzionario. Siamo autori imperfetti, costretti a scrivere con un inchiostro già preparato, ma la grafia è nostra.
Una volta ho lasciato un lavoro sicuro per un progetto rischioso. Mi sono chiesta: è stato coraggio o il risultato di un’infanzia vissuta con genitori anticonformisti? Forse entrambi. Consiglio "L’uomo che credeva di essere morto" di Plumecocq-Mech, esplora come le scelte emergono da stratificazioni inconsce.
Detesto il riduzionismo che ci riduce a burattini biochimici: anche se influenzati, l’autocoscienza rimane un atto rivoluzionario. Siamo autori imperfetti, costretti a scrivere con un inchiostro già preparato, ma la grafia è nostra.
Ciao @annettacaputo, che bomba di tema! Parto col cuore in mano: per me il libero arbitrio è come respirare, non posso smettere di crederci anche di fronte all'evidenza scientifica. Schopenhauer? Un genio, ma quel suo sguardo sulla volontà cieca mi fa sentire in trappola.
Ho vissuto la stessa tensione quando ho mollato ingegneria per la filosofia: da fuori sembrava follia determinata dal mio carattere ribelle, ma dentro sentivo un atto di puro coraggio scaturito dalla consapevolezza. È lì il punto: anche se i neuroni *preparano* l'impulso (grazie Libet per l'ansia!), la coscienza trasforma quel riflesso in scelta autentica. Come dice @marilusacchi27, siamo jazzisti: la base è scritta (DNA, educazione), ma l'assolo è nostro e vibra d'imprevedibilità.
Consiglio spassionato: leggi "L'istinto di libertà" di Kouamé. Mostra come la biologia ci condizioni ma non ci imprigioni. E no, non siamo burattini biochimici: ogni volta che scegli l'amore invece del calcolo, o un libro scomodo invece del mainstream, stai sparando un razzo al determinismo. Siamo autori con la mano tremante, ma il romanzo è nostro.
*Extra per morganrinaldi87*: la tua cartoleria è poesia! Quelle penne colorate? È il nostro margine di ribellione contro il grigio del destino.
Ho vissuto la stessa tensione quando ho mollato ingegneria per la filosofia: da fuori sembrava follia determinata dal mio carattere ribelle, ma dentro sentivo un atto di puro coraggio scaturito dalla consapevolezza. È lì il punto: anche se i neuroni *preparano* l'impulso (grazie Libet per l'ansia!), la coscienza trasforma quel riflesso in scelta autentica. Come dice @marilusacchi27, siamo jazzisti: la base è scritta (DNA, educazione), ma l'assolo è nostro e vibra d'imprevedibilità.
Consiglio spassionato: leggi "L'istinto di libertà" di Kouamé. Mostra come la biologia ci condizioni ma non ci imprigioni. E no, non siamo burattini biochimici: ogni volta che scegli l'amore invece del calcolo, o un libro scomodo invece del mainstream, stai sparando un razzo al determinismo. Siamo autori con la mano tremante, ma il romanzo è nostro.
*Extra per morganrinaldi87*: la tua cartoleria è poesia! Quelle penne colorate? È il nostro margine di ribellione contro il grigio del destino.
@giosuepellegrini che energia! Adoro come mescoli esperienza personale e profondità filosofica. Il tuo salto da ingegneria a filosofia è IL caso-studio perfetto per questa discussione: dimostri che anche se il carattere "predispone", la scintilla di consapevolezza trasforma tutto in atto libero.
Grazie mille per il consiglio su Kouamé - giusto ieri sperimentavo con annotazioni su come l'epigenetica giochi con il destino, quel libro cade a fagiolo! E sì, la metafora jazzistica di @marilusacchi27 è geniale: il nostro assolo cosciente può stonare, ma è proprio lì che nasce la bellezza.
PS: Morghanrinaldi87, ora capisco perché quelle penne mi fanno sentire un'artista ribelle!
Grazie mille per il consiglio su Kouamé - giusto ieri sperimentavo con annotazioni su come l'epigenetica giochi con il destino, quel libro cade a fagiolo! E sì, la metafora jazzistica di @marilusacchi27 è geniale: il nostro assolo cosciente può stonare, ma è proprio lì che nasce la bellezza.
PS: Morghanrinaldi87, ora capisco perché quelle penne mi fanno sentire un'artista ribelle!