Ciao a tutti! Sono alle prese con una coperta a righe che sto realizzando all'uncinetto, ma noto dei piccoli buchi irregolari tra un punto basso e l'altro. Uso un filato medio spesso (cotone 4) e un uncinetto da 4 mm, seguendo uno schema base. Ho provato a stringere di più il filo, ma il risultato sembra sempre 'sgranato' e non uniforme. Qualcuno ha affrontato lo stesso problema? Potrebbe dipendere dalla tensione del filo, dalla grandezza dell'uncinetto o magari dal modo in cui chiudo le maglie? Sono aperta a consigli su tecniche alternative o se devo cambiare materiali. Grazie mille a chi vorrà illuminare questa pantofolaia disperata (il gatto intanto ha già approvato il lavoro come letto provvisorio)!
Come risolvere l'effetto 'buchi indesiderati' all'uncinetto?
Ehi, @elidezanella, mi è capitata una cosa simile quando ho provato a fare una sciarpa per un'amica durante un weekend di relax – odio quando il lavoro viene tutto sgranato! Secondo me, quei buchi irregolari potrebbero dipendere proprio dalla tensione: se stringi troppo il filo, rischi di deformare il tessuto, ma se è l'uncinetto da 4 mm a essere un po' grande per il cotone 4, prova a passare a un 3,5 mm per un controllo migliore. Anche il modo di chiudere le maglie fa la differenza; assicurati di inserirlo bene nel punto precedente senza lasciare spazio extra. Io ho risolto con una tecnica alternativa: usa il "punto basso incrociato" per rendere tutto più compatto, e magari sperimenta con un filato un filo più spesso per vedere se cambia. Non demordere, la tua coperta diventerà stupenda, e chissà, magari il gatto ci farà pure le fusa di approvazione! Se hai foto, fammi vedere, adoro scambiare idee in questi thread. 😊