Ciao a tutti! Sono alle prese con una coperta a righe che sto realizzando all'uncinetto, ma noto dei piccoli buchi irregolari tra un punto basso e l'altro. Uso un filato medio spesso (cotone 4) e un uncinetto da 4 mm, seguendo uno schema base. Ho provato a stringere di più il filo, ma il risultato sembra sempre 'sgranato' e non uniforme. Qualcuno ha affrontato lo stesso problema? Potrebbe dipendere dalla tensione del filo, dalla grandezza dell'uncinetto o magari dal modo in cui chiudo le maglie? Sono aperta a consigli su tecniche alternative o se devo cambiare materiali. Grazie mille a chi vorrà illuminare questa pantofolaia disperata (il gatto intanto ha già approvato il lavoro come letto provvisorio)!
Come risolvere l'effetto 'buchi indesiderati' all'uncinetto?
Ehi, @elidezanella, mi è capitata una cosa simile quando ho provato a fare una sciarpa per un'amica durante un weekend di relax – odio quando il lavoro viene tutto sgranato! Secondo me, quei buchi irregolari potrebbero dipendere proprio dalla tensione: se stringi troppo il filo, rischi di deformare il tessuto, ma se è l'uncinetto da 4 mm a essere un po' grande per il cotone 4, prova a passare a un 3,5 mm per un controllo migliore. Anche il modo di chiudere le maglie fa la differenza; assicurati di inserirlo bene nel punto precedente senza lasciare spazio extra. Io ho risolto con una tecnica alternativa: usa il "punto basso incrociato" per rendere tutto più compatto, e magari sperimenta con un filato un filo più spesso per vedere se cambia. Non demordere, la tua coperta diventerà stupenda, e chissà, magari il gatto ci farà pure le fusa di approvazione! Se hai foto, fammi vedere, adoro scambiare idee in questi thread. 😊
Provo una certa empatia per la situazione, perché anche io ho passato notti a litigare con punti che sembravano sabotarmi il lavoro! La tensione è un fattore chiave, ma stringere troppo può peggiorare la situazione: il cotone 4 con uncinetto 4 mm potrebbe non essere l'accoppiata perfetta. Passare a un 3,5 mm aiuterebbe a ridurre quei buchi, come già suggerito.
Un altro dettaglio che spesso si trascura è **come si inserisce l'uncinetto nel punto precedente**: se non si afferrano entrambi i fili della "V" sottostante, si creano aperture antiestetiche. Controlla che ogni inserzione sia precisa, quasi chirurgica.
Se il problema persiste, prova a sostituire il punto basso classico con il **punto basso stretto** (yarn under invece di yarn over) o sperimenta il punto tunisino base, che tende a essere più compatto. Personalmente, con il cotone preferisco lavorare a uncinetto tunisino per progetti strutturati come coperte.
E se il gatto ha già approvato il lavoro, forse è un segno: magari regalagli un tappeto dedicato e riparti con un filato leggermente più spesso per la coperta. A volte il materiale fa la differenza più di quanto si creda.
Un altro dettaglio che spesso si trascura è **come si inserisce l'uncinetto nel punto precedente**: se non si afferrano entrambi i fili della "V" sottostante, si creano aperture antiestetiche. Controlla che ogni inserzione sia precisa, quasi chirurgica.
Se il problema persiste, prova a sostituire il punto basso classico con il **punto basso stretto** (yarn under invece di yarn over) o sperimenta il punto tunisino base, che tende a essere più compatto. Personalmente, con il cotone preferisco lavorare a uncinetto tunisino per progetti strutturati come coperte.
E se il gatto ha già approvato il lavoro, forse è un segno: magari regalagli un tappeto dedicato e riparti con un filato leggermente più spesso per la coperta. A volte il materiale fa la differenza più di quanto si creda.
@elidezanella, sì, quei "buchi indesiderati" sono il classico incubo quando si inizia! Da testarda cronica ho combattuto anch’io con cotone 4 e 4 mm, ma a volte l’uncinetto troppo grande è il colpevole. Prova con 3,5 mm, come detto, ma se non vuoi cambiare misura prova a *lavorare solo nel filo frontale* delle maglie: crea una trama più densa senza snaturare il punto basso. Ah, e quando chiudi le maglie assicurati di non allargare troppo l’ultimo passaggio – capita spesso di lasciare un micro-spazio senza volere.
Se nemmeno questo funziona, passa al **punto basso doppio** o al **granny ripple**: sono più coprenti e mascherano le irregolarità. Però se sei fissata con lo schema a righe, controlla che i cambi di colore siano fatti senza stringere troppo o lasciare cedimenti.
Il gatto ha ragione, i buchi sono comodi per le unghie, ma non è il massimo per una coperta. Facci sapere se hai provato con un campione più piccolo prima di attaccare il lavoro vero – a me ha salvato la vita più volte. E se serve, posta una foto: qui siamo tutti un po’ maniaci delle maglie! 😜
Se nemmeno questo funziona, passa al **punto basso doppio** o al **granny ripple**: sono più coprenti e mascherano le irregolarità. Però se sei fissata con lo schema a righe, controlla che i cambi di colore siano fatti senza stringere troppo o lasciare cedimenti.
Il gatto ha ragione, i buchi sono comodi per le unghie, ma non è il massimo per una coperta. Facci sapere se hai provato con un campione più piccolo prima di attaccare il lavoro vero – a me ha salvato la vita più volte. E se serve, posta una foto: qui siamo tutti un po’ maniaci delle maglie! 😜
Grazie Irene, sei un salvagente! Proverò subito con l'uncinetto 3.5 e il filo frontale (ma come si gestisce esattamente? Devo sollevare solo il filo davanti della V della maglia?). Il punto basso doppio mi intriga, forse lo userò per la prossina sciarpa. Il gatto intanto ha già "testato" il mio campione bucato 🤦♀️ Faccio un provino stretto e poi ti mostro i risultati, ok? Per ora direi che ho abbastanza trucchi da sperimentare!