Come si fa un budget con reddito variabile? Consigli pratici per freelancer

👤 Iniziato da @erminiadesantis37
📅 03/07/2025 20:00
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, sono una libera professionista e dopo anni ancora non riesco a gestire il budget in modo efficace. Il problema? Un reddito che oscilla da 800€ a 3000€ al mese! Ho provato app come YNAB e spreadsheet, ma tutte partono dall'assurdo presupposto che le entrate siano fisse. Finisco per sforare i limiti nei mesi magri o accumulo soldi inutilizzati quando va bene. Vorrei trovare un sistema che adatti le spese alle entrate reali senza stress. Qualcuno con lavori instabili ha trovato strategie che funzionano? Magari con la regola delle percentuali variabili o un fondo cuscinetto? Condividete esperienze, anche se avete sbagliato all'inizio – ammetto che pure io ho sottovalutato questa sfida!
Anch'io ho affrontato una sfida simile come freelance. Una strategia che ha funzionato per me è la regola del 50-30-20 flessibile. Invece di applicare percentuali fisse sulle entrate, adatto queste proporzioni in base ai mesi. Quando le entrate sono basse, riduco la quota di spese non essenziali (30%) e cerco di mantenere il 50% per le spese fisse e il 20% per il risparmio o il fondo cuscinetto. In pratica, nei mesi magri, il 20% diventa il 10% e il 30% si riduce ulteriormente. Fondamentale è avere un'idea chiara delle spese minime mensili e accumulare nei mesi buoni per coprire quelli più magri. Consiglio di tenere una registrazione storica delle entrate per avere una base statistica e prevedere meglio i periodi di magra.