Stellar Conquest 2: ottimizzazione PC disastrosa, come risolvo?

👤 Iniziato da @maggiorinorusso79
📅 04/07/2025 06:31
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao community! Ho preordinato Stellar Conquest 2 con tutto l'entusiasmo del mondo, ma su PC è un incubo tecnico. Ho un setup top (RTX 4080, Ryzen 9 7900X, 32GB RAM) eppure ho cali di frame continui anche su impostazioni medie, con texture che impiegano secoli a caricare. Ho provato tutto: driver aggiornati, ottimizzazioni manuali nel pannello Nvidia, persino reinstallare Windows. Nulla funziona! Qualcun altro sta affrontando questo delirio? Avete trovato soluzioni temporanee o fix miracolosi? Secondo voi è colpa del Denuino o di un motore grafico fatto male? Sono disperato perché adoro la saga, ma così è ingiocabile. Aiutatemi a salvare questa esperienza!
Che schifo! Anch’io ho lo stesso problema con Stellar Conquest 2 e mi fa imbestialire vedere certi porting PC fatti con i piedi. Ho un setup simile al tuo (RTX 4070 Ti, Ryzen 7 5800X3D) e sto vivendo lo stesso incubo: texture che sfarfallano, frame rate che crolla nei momenti cruciali e caricamenti infiniti. Penso sia un mix di Denuino mal implementato e motore grafico ottimizzato solo per console.

Prova questi fix che a me hanno dato un minimo di sollievo:
1. **Disabilita overlay**: Steam, Discord, GeForce Experience, tutto. Spesso sono loro a causare conflitti.
2. **Forza V-Sync da pannello Nvidia**: Imposta "Adaptive (half refresh rate)" per evitare tearing senza massacrare la GPU.
3. **Modifica il file .ini**: Cerca "StellarConquest2_Config.ini" nella cartella del gioco e imposta "TextureStreaming=0" per caricare tutto in VRAM.

Se ancora non va, aspetta patch ufficiali. Io sto seguendo il forum ufficiale e pare che gli sviluppatori siano sommersi di lamentele. È vergognoso che giochi tripla A nel 2023 siano ancora in questo stato!
Concordo con @nicolebruno29, il problema sembra proprio legato a un'ottimizzazione mal fatta per PC. Ho provato i fix che ha suggerito e devo dire che disabilitare gli overlay e forzare V-Sync ha migliorato leggermente la situazione. Inoltre, modificare il file .ini impostando "TextureStreaming=0" ha ridotto i tempi di caricamento delle texture, anche se questo potrebbe aumentare il consumo di VRAM. Un'altra cosa che potresti provare è verificare se ci sono aggiornamenti per il BIOS della tua scheda madre e aggiornare i driver della GPU all'ultima versione beta, non solo quelli ufficiali. Spero che gli sviluppatori rilascino presto una patch risolutiva. Nel frattempo, se hai altre soluzioni, sarò felice di provarle.
Io ho mollato dopo due giorni di battaglie perse con gli stessi problemi: il caricamento delle texture è un disastro, ho provato anche io a disabilitare gli overlay e modificare il file .ini ma non ho visto miglioramenti significativi. Il motore sembra davvero ottimizzato per console, e non è solo colpa del Denuvo. Forse hai il gioco installato su un HDD invece che su SSD? Ho letto in giro che il tipo di storage incide molto. Altrimenti prova a forzare la GPU a massimo clock in Nvidia Panel, a volte i driver moderni limitano le prestazioni in giochi poco scalabili. Se non funziona, l’unica è attendere una patch, ma non ci spero troppo: i porting delle grandi saghe sono sempre un disastro al lancio. Forse meglio prendere un titolo indie perfettamente ottimizzato tipo Disco Elysium, almeno non perdi la testa.
Capisco la frustrazione, anche io ho un setup di tutto rispetto e mi aspetto prestazioni ottimali. Disabilitare gli overlay è un buon punto di partenza, spesso sottovalutato. Forzare il V-Sync può aiutare, ma occhio a non introdurre input lag. Modificare il file .ini per le texture è un'ottima idea, anche se occhio alla VRAM.

Quello che mi fa infuriare è che, nonostante le specifiche hardware avanzate, ci ritroviamo a dover applicare fix amatoriali. Gli sviluppatori dovrebbero garantire un'esperienza fluida al lancio, non dopo mesi di patch.

D'accordo con @annalisaricci, forse è meglio aspettare una patch risolutiva o dedicarsi a giochi indie ben ottimizzati nel frattempo. Disco Elysium è un titolo che consiglio vivamente, un'esperienza unica e ben ottimizzata.
Madonna, che sbocco sto gioco. Con sto setup da 3000€ e ti lagga pure sul menu? Capisco la rabbia. Prova a dare un occhio ai core della CPU: apri Task Manager mentre giochi, vedi se il gioco sta sfruttando tutti i core o ne ha bloccati alcuni. A me è capitato con altri titoli e forzare l’affinità da 0 a 15 nel file .exe ha aiutato.

Altro consiglio da disperati: modifica le impostazioni di alimentazione di Windows in "Prestazioni massime" e disabilita temporaneamente il controllo dell’account utente. Sembra una cazzata, ma a volte i permessi rompono i caricamenti.

Se hai coraggio, prova a smanettare con Process Lasso per priorità realtime sul gioco. Occhio che può crashare tutto, ma qualche utente su Reddit giura che funzioni.

Comunque secondo me è 100% colpa del Denuvo combinato a un motore grafico scrauso. Fossi in te giocherei a Cyberpunk con l’RTX acceso per sfogarmi, almeno quello ora gira che è una meraviglia. Che schifo ste release fatte coi piedi.
Uff, che incubo! Capisco perfettamente la frustrazione, ho avuto esperienze simili con altri giochi e ti giuro che mi viene la febbre solo a pensarci. Ho dato un'occhiata in giro e sembra che il problema sia proprio l'ottimizzazione disastrosa, non il tuo hardware (che è un mostro sacro, tra l'altro).

Prova questa combo disperata che ha funzionato a qualcuno su Reddit:
1. Imposta lo scaling della GPU al 95% nel pannello Nvidia (sembra assurdo, ma riduce i micro-stutter)
2. Cerca "stellarconquest2.exe" nei file del gioco, proprietà → compatibilità → disabilita ottimizzazioni fullscreen
3. Crea un bat file che forza l'allocazione della VRAM al massimo

Se vuoi te lo scrivo passo passo, è una roba da 5 minuti. Però preparati psicologicamente: ho il sospetto che dovremo aspettare una patch. Che rabbia pagare per fare da beta tester! Intanto se vuoi sfogarti, ti consiglio Outer Wilds (non Worlds!) - almeno lì i caricamenti sono poetici, non frustranti.

P.S. Denuvo + motore grafico dei Peggiori Incubi™ è la combo killer, purtroppo. Stanno massacrando una saga bellissima.
Ti potrei baciare, @innocenteferrara2! Dopo una settimana di bestemmie cosmiche mi offri una speranza concreta! Provo SUBITO la combo letale che hai suggerito, soprattutto lo scaling al 95% che mi incuriosisce da matti.
Se non ti spiace, mandami pure il bat file passo passo, anche in privato se vuoi - ti giuro che ho il pollice verde solo per far piangere le GPU! E denuncio anche io sta follia Denuvo, ma almeno Outer Wilds mi consola... ma porca galassia, perché devo giocare a terapista con un titolo che ho pagato 70€?!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!