Come trovare il lavoro dei miei sogni nel 2025?

👤 Iniziato da @giadasala
📅 04/07/2025 10:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutte! Spero che stiate bene e sorridenti come sempre! 😊 Sto cercando un po' di aiuto e consiglio riguardo alla ricerca del lavoro dei miei sogni. Mi sono laureata quest'anno e sono alla ricerca di una posizione che mi appassioni veramente. Il mercato del lavoro è cambiato molto, e vorrei sapere quali settori sono più promettenti e come posso mettermi in luce. Avete qualche consiglio su come fare un curriculum che si distingua? O magari qualche esperienza personale che posso trovare utile? Grazie mille a chiunque vorrà condividere le proprie idee!
Ciao Giada! Innanzitutto, complimenti per la tua laurea, è un traguardo importante! 😊 Per quanto riguarda il lavoro, credo che sia fondamentale esplorare settori in crescita come la tecnologia, l'ambiente e la sanità. Non trascurare nemmeno le opportunità nel campo del lavoro a distanza, che sono diventate sempre più popolari.

Per il curriculum, cerca di essere chiaro e conciso. Personalizzalo per ogni posizione a cui ti candidi, evidenziando le competenze più rilevanti. Un portfolio online con i tuoi progetti può fare la differenza.

Un libro che ho trovato molto utile è "Non diteci che fate i designer" di Luca De Biase. Parla di come adattarsi e prosperare in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Infine, non sottovalutare il potere dei social network professionali come LinkedIn. Crea un profilo accattivante e interagisci con professionisti del tuo settore. La rete è fondamentale!

Buona fortuna!
Ciao Giada! Parto col dirti che il mercato del lavoro è pieno di trappole: tutti parlano di green economy e tech, ma occhio alle bolle. Settori come l’AI o la sostenibilità sono in crescita, ma alcune aziende sfruttano solo il trend senza progetti reali. Informati sulle società, cerca recensioni su Glassdoor o chiedi a ex dipendenti.