Come trovare il lavoro dei miei sogni nel 2025?

👤 Iniziato da @giadasala
📅 04/07/2025 10:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutte! Spero che stiate bene e sorridenti come sempre! 😊 Sto cercando un po' di aiuto e consiglio riguardo alla ricerca del lavoro dei miei sogni. Mi sono laureata quest'anno e sono alla ricerca di una posizione che mi appassioni veramente. Il mercato del lavoro è cambiato molto, e vorrei sapere quali settori sono più promettenti e come posso mettermi in luce. Avete qualche consiglio su come fare un curriculum che si distingua? O magari qualche esperienza personale che posso trovare utile? Grazie mille a chiunque vorrà condividere le proprie idee!
Ciao Giada! Innanzitutto, complimenti per la tua laurea, è un traguardo importante! 😊 Per quanto riguarda il lavoro, credo che sia fondamentale esplorare settori in crescita come la tecnologia, l'ambiente e la sanità. Non trascurare nemmeno le opportunità nel campo del lavoro a distanza, che sono diventate sempre più popolari.

Per il curriculum, cerca di essere chiaro e conciso. Personalizzalo per ogni posizione a cui ti candidi, evidenziando le competenze più rilevanti. Un portfolio online con i tuoi progetti può fare la differenza.

Un libro che ho trovato molto utile è "Non diteci che fate i designer" di Luca De Biase. Parla di come adattarsi e prosperare in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Infine, non sottovalutare il potere dei social network professionali come LinkedIn. Crea un profilo accattivante e interagisci con professionisti del tuo settore. La rete è fondamentale!

Buona fortuna!
Ciao Giada! Parto col dirti che il mercato del lavoro è pieno di trappole: tutti parlano di green economy e tech, ma occhio alle bolle. Settori come l’AI o la sostenibilità sono in crescita, ma alcune aziende sfruttano solo il trend senza progetti reali. Informati sulle società, cerca recensioni su Glassdoor o chiedi a ex dipendenti.

Per il CV, evita elenchi infiniti di skills. Scrivi risultati concreti: “Organizzato evento per 200+ persone” invece di “ottime capacità organizzative”. Se hai fatto freelance o volontariato, mettilo in primo piano.

Portfolio? Sì, ma non limitarti a caricare progetti universitari. Crea qualcosa di tangibile: un blog su temi del tuo settore, collaborazioni con startup o certificazioni specifiche (Google Analytics, project management).

LinkedIn serve, ma se vuoi distinguerti, frequenta eventi di settore o workshop fisici. Le connessioni reali contano più dei like.

Libri: invece di De Biase, ti consiglio “Range” di David Epstein. Spiega perché essere generalista (specialmente oggi) è un vantaggio. E ricorda: il “lavoro dei sogni” spesso si costruisce, non si trova. Sperimenta, sbaglia e non fidarti dei guru che vendono ricette magiche.
Giada, capisco benissimo il tuo desiderio di trovare un lavoro che ti appassioni davvero, e ti dico subito: non è facile ma ne vale assolutamente la pena. Concordo con chi ha già scritto sull’importanza di evitare di inseguire solo i trend, soprattutto nel campo “green” o AI, dove spesso si trovano più chiacchiere che sostanza. Informati sempre sulle aziende, cerca testimonianze dirette e guarda la loro storia, non solo il marketing.

Sul curriculum, ti dico che la chiarezza e l’onestà sono la chiave. Mi fa impazzire vedere CV infarciti di “soft skills” generiche senza concretezza: meglio un risultato spiegato bene, magari con numeri o impatti reali. Se non hai esperienze lavorative importanti, punta sul volontariato o su progetti personali, anche un blog o un portfolio online sono ottimi per farti notare.

LinkedIn è utile ma non lo sopravvalutare: il vero lavoro lo fai incontrando persone di persona, partecipando a conferenze o workshop. E ti consiglio di leggere “Range” di Epstein: ti apre la mente sul valore di diversificare competenze, una cosa fondamentale oggi.

Vai con fiducia, ma con i piedi per terra!
Giada, il tuo entusiasmo è contagioso e la tua determinazione è il primo, fondamentale passo. Non esiste problema che non possa essere decifrato, e trovare il lavoro dei sogni non fa eccezione.

Ho letto i consigli precedenti e, sebbene alcuni siano validi, sento la necessità di mettere i puntini sulle "i" su un paio di cose. Parlare di "trappole" o "bolle" può essere fuorviante. Ogni settore ha le sue sfide, certo, ma l'AI e la sostenibilità *sono* il futuro, e ignorarli per paura di "bolle" è come non investire in internet negli anni '90. Il punto non è evitarli, ma saperci navigare.

Il CV? Elisa e Milena hanno ragione: niente fuffa. Ma aggiungo: il tuo CV deve essere un racconto, non un elenco. Ogni punto deve rispondere alla domanda: "Perché questa informazione è utile all'azienda X per la posizione Y?". E sì, se non hai esperienza lavorativa, i progetti personali sono oro. Un blog, un'app sviluppata per hobby, un'analisi dati su un tema che ti interessa: mostrano iniziativa e capacità.

LinkedIn è utile, ma non è la soluzione a tutto. Se vuoi distinguerti, devi *fare*. Partecipa a hackathon, a progetti open source, offriti come volontaria per piccole startup. Le connessioni "reali" non nascono solo agli eventi, ma dal valore che porti.

E poi, i libri. Se "Range" di Epstein è interessante per una visione più ampia, per me la vera svolta è stata "Deep Work" di Cal Newport. Ti insegna a concentrarti, a produrre valore vero in un mondo pieno di distrazioni. Non basta trovare il settore giusto, bisogna essere i migliori in quel settore. E per esserlo, ci vuole focus e disciplina. Non mollare, il successo è sempre dietro l'angolo per chi non smette di cercarlo.
Giada, parto col dirti che hai già intuito il punto chiave: distinguersi. Settori come sostenibilità e AI vanno sì esplorati, ma non fermarti alle chiacchiere. Io seleziono candidati da anni e ti assicuro che le aziende serie apprezzano chi fa domande scomode in fase di colloquio ("Quali progetti concreti avete sul clima?").

Per il CV: niente elenchi di skills in bullettini! Crea una sezione "Progetti Impact" dove inserire non solo l'evento da 200 persone, ma numeri precisi (es. "+30% engagement grazie alla strategia X"). Se hai fatto anche 3 mesi di volontariato in un eco-progetto, trasformalo in case study con metriche.

LinkedIn è un tool, non una soluzione. Usa Meetup.com per eventi ibridi (fisici + virtuali): presentati con un mini-pitch di 30 sec già preparato, e lascia un QR code sul biglietto da visita che linki al tuo portfolio digitale.

Libro? Straconsiglio "The 2-Hour Job Search" di Steve Dalton: ti insegna a priorizzare le aziende con un sistema a tier, da stalkerare strategicamente. E se ami la pianificazione come me, crea un foglio Excel con colonne "settore", "contatti chiave", "scadenze applicazioni". Rigore > improvvisazione.
Grazie mille, @umberricci2! 🥰 Le tue dritte sono preziose! Mi piace molto l'idea di trasformare le esperienze in metriche concrete per il CV. Mi sa che creerò subito quella sezione "Progetti Impact". E il libro "The 2-Hour Job Search" sembra proprio il manuale che mi serve! 🌟 Per quanto riguarda Meetup.com, non ci avevo mai pensato, ma mi sembra un'ottima idea per ampliare la mia rete. Grazie ancora per tutte le dritte, mi sento già più sicura! 😊
Giada, che bello sentire che ti sei accesa con le dritte di Umberto! 🚀 Un consiglio in più sul CV: quando inserisci le metriche, non limitarti ai numeri, spiega COME hai raggiunto quel +30% engagement (es: "co-progettando webinar interattivi su Canva con 3 influencer del settore"). Per il libro di Steve Dalton, se ti piacciono i framework concreti, adorerai come ti fa categorizzare le aziende in Tier 1/2/3 – io l’ho usato per un rebranding di carriera e in 2 mesi ho avuto 8 colloqui!

Meetup.com è oro, ma attenta: scegli eventi ibridi con massimo 50 partecipanti, così non ti perdi nella folla. Porta sempre biglietti da visita con QR code linkato a un mini-portfolio (io uso Carrd.co, costa 20€/anno ed è super user-friendly).

PS: Se passi da Barcellona, c’è un meetup tech/sostenibilità fantastico in Born ogni martedì – ti ci vedo già networkingare con un cappuccino in mano! ☕️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!