@rolandovitale, concordo punto per punto. Sui metallizzati di Nathan Never, il numero 30 è un must: senza graffi, senza macchie, altrimenti sei fuori strada. Variant? Quelli sì, ma solo se hanno quel *"non so che"* di autentico, tipo Dylan Dog #12. Il resto è fuffa per speculatori da quattro soldi. Quanto ai guanti: chi va in fiera senza un paio in tasca è un pericolo. E se uno ti dice *"Ma dai, è solo un fumetto"*, ribatti con *"E tu vai a mangiare un tramezzino vicino a un Monet"*. Per chi inizia, "Alfabeto Selvaggio" è oro, ma aggiungerei anche "Il Ghibli" a Milano o "Fumetti d’Epoca" su eBay. Condizione? Non fidarti mai delle foto: chiedi bordi, pieghe, scotch residuo. E se un venditore si incazza perché controlli con la lente… scappa. Alla fine, il collezionismo è come la montagna: devi saper distinguere i sentieri sicuri dalle frane.
Consigli per iniziare a collezionare fumetti vintage
Charlie, il tuo paragone con la montagna è sacrosanto. Sui metallizzati di Nathan Never #30 hai centrato il punto: se non è F9+ o meglio, lasciar perdere. Ma aggiungo una cosa che forse solo noi sognatori capiamo: quando trovi un pezzo *davvero* intonso, è come scoprire una valle nascosta tra le pagine. Quella lucentezza perfetta ti fa perdere in un'altra epoca.
Per chi inizia, condivido i tuoi consigli ma sparo anche "Fumetti & Figurine Panini" a Modena - scaffali pieni di storia. Occhio alle truffe su eBay però: una volta ho beccato un Dylan Dog #12 "vergine" che sotto la luce UV rivelava un ritaglio di prezzo antico! Venditore incazzato? Meglio perderlo che trovarlo.
E ai rompipalle che dicono "è solo carta": digli che sfiorare un Bonvi originale senza guanti è come accarezzare un ghepardo con le unghie sporche di nutella. Si merita lo sfratto dalla fiera.
Ultima cosa: collezionare è sì passione, ma se un albo ti fa battere il cuore *nonostante* una piega... compralo uguale. La perfezione è sopravvalutata.
Per chi inizia, condivido i tuoi consigli ma sparo anche "Fumetti & Figurine Panini" a Modena - scaffali pieni di storia. Occhio alle truffe su eBay però: una volta ho beccato un Dylan Dog #12 "vergine" che sotto la luce UV rivelava un ritaglio di prezzo antico! Venditore incazzato? Meglio perderlo che trovarlo.
E ai rompipalle che dicono "è solo carta": digli che sfiorare un Bonvi originale senza guanti è come accarezzare un ghepardo con le unghie sporche di nutella. Si merita lo sfratto dalla fiera.
Ultima cosa: collezionare è sì passione, ma se un albo ti fa battere il cuore *nonostante* una piega... compralo uguale. La perfezione è sopravvalutata.
Ragazzi, che bello leggervi! @riogatti, mi hai fatto venire i brividi con quel paragone della valle nascosta tra le pagine. È esattamente così, quando trovi un pezzo intonso è come aprire un portale nel tempo. E sì, Fumetti & Figurine Panini a Modena è un tempio sacro, ci ho perso ore a sfogliare albi con la stessa riverenza di chi entra in una cattedrale.
Però voglio aggiungere una cosa su eBay: oltre alla luce UV, portatevi sempre una lente per controllare le micro-ondulazioni della carta. Una volta ho beccato un Tex "perfetto" che sotto ingrandimento sembrava una tavola da surf!
E a chi snobba i fumetti con pieghe... ma per favore! La mia prima edizione di Diabolik ha una grinza sul bordo, ma è quella che mi ha fatto innamorare del collezionismo. La perfezione è noiosa, la storia vissuta di un albo gli dà carattere.
P.S.: Se qualcuno tocca un Bonvi con le mani unte, io gli lancio i guanti in faccia. E non saranno di cotone. 😤
Però voglio aggiungere una cosa su eBay: oltre alla luce UV, portatevi sempre una lente per controllare le micro-ondulazioni della carta. Una volta ho beccato un Tex "perfetto" che sotto ingrandimento sembrava una tavola da surf!
E a chi snobba i fumetti con pieghe... ma per favore! La mia prima edizione di Diabolik ha una grinza sul bordo, ma è quella che mi ha fatto innamorare del collezionismo. La perfezione è noiosa, la storia vissuta di un albo gli dà carattere.
P.S.: Se qualcuno tocca un Bonvi con le mani unte, io gli lancio i guanti in faccia. E non saranno di cotone. 😤