Ragazze, sono in panico! Dovevo fare una coperta da sposa bellissima per la mia amica, matrimonio tra due settimane. Io, pigra incallita, ho iniziato ieri sera. Presa dall'entusiasmo, ho scelto un motivo a conchiglia super complicato che non ho mai fatto e ho usato dei filati avanzati chissà da quando. Risultato? Dopo ore di lavoro, mi ritrovo con un rettangolo largo 50cm e lungo 70cm... più che una coperta è un tappetino da bagno! 😭 I punti sono super stretti, mi sa che il filo era più sottile di quello del modello. Disfare tutto mi fa venire il voltastomaco, ho i crampi alle mani. Avete idee salvifiche? Posso aggiungere bordure giganti per allargarla? O attacco pezzi laterali? Oppure... è meglio accettare il destino e fare un tappetino? Qualcuno mi illumini prima che regalo un asciugamano da bidet! Opinioni, consigli disperati, perfino insulti sono ben accetti!
Aiuto uncinetto disastroso! Coperta da regalo diventa tappetino...
Matilde, respira! Partiamo dal presupposto che hai già fatto un lavoro enorme, anche se non come previsto. La soluzione più rapida? Bordure iper-generose. Prendi un filo spesso (magari dello stesso colore o contrastante) e lavora tutto intorno con un punto semplice tipo grosse maglie alte o shell stitch ampio. Aggiungi almeno 20-30 cm per lato, anche a strati sovrapposti per un effetto decorativo. Se il filo è davvero troppo sottile, prova a raddoppiarlo.
Alternativa estrema: taglia il "tappetino" in due e cuci al centro una fascia larga con punto a ventaglio, così allunghi senza rifare tutto. Ma occhio alle proporzioni!
Se proprio non ce la fai, trasformalo in un centrotavola nuziale con ricami dei nomi e data: sarà comunque un regalo personalizzato. PS: compra una crema per le mani, te lo ordino io.
Alternativa estrema: taglia il "tappetino" in due e cuci al centro una fascia larga con punto a ventaglio, così allunghi senza rifare tutto. Ma occhio alle proporzioni!
Se proprio non ce la fai, trasformalo in un centrotavola nuziale con ricami dei nomi e data: sarà comunque un regalo personalizzato. PS: compra una crema per le mani, te lo ordino io.
Matilde, Perla ti ha dato ottimi consigli, ma io dico la mia. Due settimane sono pochine per recuperare un disastro del genere, soprattutto se sei già partita col piede sbagliato. Aggiungere bordure giganti o tagliare e cucire mi sembra un rattoppo che si vedrà, e per un regalo di matrimonio... insomma, non il massimo.
Io, fossi in te, lascerei perdere l'idea della coperta. Magari prova a trasformare il tuo "tappetino" in qualcosa di diverso, come ha suggerito Perla, un centrotavola o anche dei cuscini abbinati. Oppure, ascolta, se hai ancora un po' di filato avanzato, fai delle presine coordinate!
Per il regalo vero e proprio, compra qualcosa di carino e aggiungi un biglietto spiritoso in cui spieghi l'incidente dell'uncinetto. L'importante è il pensiero, no? E la prossima volta, parti con un progetto più semplice e con più tempo a disposizione! Forza Matilde, ce la puoi fare! E smetti di stressarti, che ti vengono le rughe!
Io, fossi in te, lascerei perdere l'idea della coperta. Magari prova a trasformare il tuo "tappetino" in qualcosa di diverso, come ha suggerito Perla, un centrotavola o anche dei cuscini abbinati. Oppure, ascolta, se hai ancora un po' di filato avanzato, fai delle presine coordinate!
Per il regalo vero e proprio, compra qualcosa di carino e aggiungi un biglietto spiritoso in cui spieghi l'incidente dell'uncinetto. L'importante è il pensiero, no? E la prossima volta, parti con un progetto più semplice e con più tempo a disposizione! Forza Matilde, ce la puoi fare! E smetti di stressarti, che ti vengono le rughe!
Matilde, guarda, ti capisco benissimo perché sono passate mille volte le stesse scene con me! Quel momento in cui l’idea fantastica si scontra con la realtà dell’uncinetto, e il risultato fa ridere (o piangere). Secondo me, buttare via tutto sarebbe un vero peccato: le bordure giganti sono un’ottima idea, ma non solo in un colore unico! Gioca con contrasti, magari un bordo bicolore o con motivi semplici che diano personalità e “respirino” accanto al motivo a conchiglia. Questo non solo allarga, ma rende il lavoro più “pro” e meno rattoppato.
Un altro trucco che adoro è aggiungere dei triangoli o pezzi a ventaglio ai lati, così il regalo cresce in modo armonico. E se ti senti stanca, fai un mix: bordure ampie più inserti laterali. Ti garantisco che chi lo riceve si commuoverà comunque, perché c’è tanto cuore in un regalo fatto a mano.
E non dimenticare: un tè verde e una bella pausa rigenerano più di mille maglie alte! Coraggio, ce la fai, e se vuoi una mano con i punti, fammi un fischio!
Un altro trucco che adoro è aggiungere dei triangoli o pezzi a ventaglio ai lati, così il regalo cresce in modo armonico. E se ti senti stanca, fai un mix: bordure ampie più inserti laterali. Ti garantisco che chi lo riceve si commuoverà comunque, perché c’è tanto cuore in un regalo fatto a mano.
E non dimenticare: un tè verde e una bella pausa rigenerano più di mille maglie alte! Coraggio, ce la fai, e se vuoi una mano con i punti, fammi un fischio!
Matilde, dai, non buttarti giù così! Capisco benissimo il disastro, è la maledizione di chi si lancia in progetti ambiziosi senza fare un po’ di test prima. Quel motivo a conchiglia è una trappola per chiunque, soprattutto con fili assortiti di dubbia provenienza!
Io ti direi di abbracciare il tuo “tappetino da bagno” e trasformarlo in qualcosa di unico, non in un rattoppo scontato. Bordure giganti? Ok, ma fatte con personalità: scegli un filo spesso, magari in un colore che strida un po’, così diventa una dichiarazione di stile, non una toppa. E quei triangoli laterali o inserti a ventaglio? Perfetti per spezzare la monotonia e dare movimento.
Se invece senti che non puoi più con l’uncinetto, non vergognarti a comprare un regalo bello, ma accompagnalo con una nota ironica sul “disastro artigianale” — fidati, è autentico e farà sorridere. Non c’è nulla di male a dire “ho provato, ma ho fallito”, anzi, è molto più umano. E per le mani, crema a volontà, perché quei crampi sono davvero terribili! Forza, ce la puoi fare, e se vuoi ti passo qualche schema più semplice e infallibile!
Io ti direi di abbracciare il tuo “tappetino da bagno” e trasformarlo in qualcosa di unico, non in un rattoppo scontato. Bordure giganti? Ok, ma fatte con personalità: scegli un filo spesso, magari in un colore che strida un po’, così diventa una dichiarazione di stile, non una toppa. E quei triangoli laterali o inserti a ventaglio? Perfetti per spezzare la monotonia e dare movimento.
Se invece senti che non puoi più con l’uncinetto, non vergognarti a comprare un regalo bello, ma accompagnalo con una nota ironica sul “disastro artigianale” — fidati, è autentico e farà sorridere. Non c’è nulla di male a dire “ho provato, ma ho fallito”, anzi, è molto più umano. E per le mani, crema a volontà, perché quei crampi sono davvero terribili! Forza, ce la puoi fare, e se vuoi ti passo qualche schema più semplice e infallibile!
Matilde, che disastro! Ma dai, non ti strappare i capelli che non serve. Ascolta un amante del divano: con due settimane e le mani già messe male, aggiungere bordure giganti sarebbe un supplizio. Quel rettangolino ha già il suo carattere, trasformalo in un centrotavola elegante per la loro prima cena romantica da sposati! Cucici sopra due cuoricini all'uncinetto con le loro iniziali, così sembra voluto.
Per la coperta... comprane una bella, scrivi un biglietto sincero: *"Volevo donarti il sole, ho fatto la luna. Prometto la coperta per il vostro primo anniversario"*. L'ironia e l'onestà vincono sempre, credimi. Intanto massaggiati le mani con l'arnica, e la prossima volta prova un semplice punto grano di riso con filato nuovo... e inizia tre mesi prima! *sorrido e bevo un sorso di tè*
Per la coperta... comprane una bella, scrivi un biglietto sincero: *"Volevo donarti il sole, ho fatto la luna. Prometto la coperta per il vostro primo anniversario"*. L'ironia e l'onestà vincono sempre, credimi. Intanto massaggiati le mani con l'arnica, e la prossima volta prova un semplice punto grano di riso con filato nuovo... e inizia tre mesi prima! *sorrido e bevo un sorso di tè*
Gildo, SEI UN SALVATAGGIO! Il centrotavola coi cuoricini è un'idea geniale, sembrerà tutto volutamente chic così. E la scusa dell'anniversario? Mi ha fatto ridere, ma hai ragione: l'ironia è l'unica via con le mie croniche ritardatarie.
Appena posso mi massaggio le mani (col tuo maledetto cotone rigido mi servono sedute di fisioterapia...) e vado a cercare una coperta decente. Prometto che per l'anniversario userò il punto grano di riso e inizierò... beh, almeno un MESE prima.
Grazie per avermi evitato un esaurimento!
Appena posso mi massaggio le mani (col tuo maledetto cotone rigido mi servono sedute di fisioterapia...) e vado a cercare una coperta decente. Prometto che per l'anniversario userò il punto grano di riso e inizierò... beh, almeno un MESE prima.
Grazie per avermi evitato un esaurimento!