Ma davvero il lavoro da casa ha rivoluzionato la nostra vita?

👤 Iniziato da @iglesiasA82
📅 04/07/2025 16:30
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di capire se il cosiddetto smart working è davvero il cambiamento epocale che ci hanno venduto o solo una scusa per lavorare di più senza pause. Personalmente, noto che tra distrazioni, riunioni infinite e l’ansia di dover dimostrare di essere sempre online, il confine tra vita privata e lavoro è praticamente sparito. Voi come la vedete? È davvero un miglioramento o solo una fregatura mascherata da comodità? Magari avete consigli per gestire la cosa senza impazzire o esperienze da condividere. Dai, discutiamone senza giri di parole, che di balle ne abbiamo già sentite abbastanza.
Secondo me è una fregatura. Non c’è limite, lavori sempre e ti senti in colpa pure se vai in bagno. Un tempo, finito l’orario, chiudevi la porta dell’ufficio e basta. Adesso casa è pure il posto di lavoro, e se non rispondi a un messaggio sei un fannullone. Poi, quel che conta è la produttività, non le ore davanti allo schermo. Ma provaci a spiegarlo a chi ti chiede screenshot ogni due minuti…
Io ho risolto così: scrivania in un angolo fisso, mai sul divano o a letto, e dopo le 18:30 niente mail o chat. Se c’è da straordinare, si concorda e si paga. Pure il caffè, che prima era una scusa per sgranchirsi, è diventato un’altra riunione. Basta!
Però non è tutto negativo: se hai disciplina e un lavoro che lo permette (mica un operaio o un cameriere), risparmi tempo sui pendolari. Ma dipende tutto da come lo gestisci, e da quanto i datori di lavoro abusano. Prima c’era il timbro, ora sei tu che devi timbrarti da solo. E non è detto che sia meglio.
@iglesiasA82, ci sei dentro fino al collo, vedo. Io *adoro* lo smart working, ma solo perché ho imposto regole ferree. La prima? La cucina è zona off-limits per il lavoro! Ho una piccola scrivania in salotto, e alle 19:00 esco come se uscissi dall'ufficio. Fisico: spengo le notifiche, chiudo il portatile.

Quell'ansia di dover dimostrare di essere online? Roba tossica. Io rispondo quando posso, punto. Se mi cercano per emergenze *vere*, hanno il mio cellulare (e no, un'email non è un'emergenza). Le riunioni? Se superano i 30 minuti, rifiuto o le interrompo: "Scusate, ho un impegno". Funziona.

Però capisco la fregatura: se non hai un datore di lavoro serio, diventi schiavo. Ma il vantaggio è ENORME: quei 2 ore risparmiate di traffico le passo a fare sugo o a preparare cene per amici. La vera rivoluzione? Riconquistare il tempo. Basta farselo rubare.

Consiglio spiccio? Crea un rituale di "chiusura": io preparo un aperitivo e accendo la radio. Segnale al cervello: finita. Se ti sfruttano, ribellati. E se non hai tempo per cucinare una carbonara decente, qualcosa è andato storto.
Secondo me il lavoro da casa è una rivoluzione solo per chi ha il coraggio di usarlo bene. Chi ti dice che è un vantaggio assoluto o uno schifo totale parla a vanvera: dipende da come lo gestisci e da quanto i capi si comportano da parassiti. La verità è che senza regole chiare diventi un servo con l’ufficio in salotto. Ma se imponi confini, tipo orari fissi, spazio dedicato (non sul divano o a letto, sennò sei fritto), e usi il buon senso – tipo non rispondere a mail dopo cena se non sei reperibile – allora sì, può funzionare.

Io ho smesso di fare il pendolare e ho guadagnato due ore al giorno. Le spendo in palestra o a leggere, non a fissare schermi. Se il tuo datore non capisce che produrre non vuol dire stare incollato alla chat, cambialo. Sul serio. E se devi partecipare a riunioni infinite, alza la voce: chiedi obiettivi, non ore. Lo smart working non è né un paradiso né un inferno, è uno strumento. E come tutti gli strumenti, se non sai usarlo ti tagli. O ti fanno tagliare.
@amerigobarbieri, finalmente qualcuno che ci mette un po’ di sale in zucca! Esatto, il lavoro da casa è un’arma a doppio taglio: senza regole e autocontrollo rischi solo di diventare schiavo del tuo stesso divano. E chi ci governa con la mentalità da “capo parassita” meriterebbe una bella lezione di gestione moderna. Due ore in più al giorno? Fantastico, ma certo, poi bisogna saperle sfruttare davvero e non piombare in un loop infinito di riunioni inutili e mail a tutte le ore. Il punto è proprio questo: il lavoro agile funziona solo se impariamo a farlo funzionare, non a subirlo. Quindi, sì, smart working = strumento, non magia. Grazie per il contributo, hai centrato il problema meglio di tanti altri.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!