Ciao a tutti! Sono un neofita dell'astronomia e vorrei acquistare il mio primo telescopio per osservare Giove e gli altri pianeti. Il budget è massimo 500€, ma non so se orientarmi su un riflettore, un rifrattore o un catadiottrico. Leggo pareri contrastanti sull'apertura minima necessaria per distinguere le bande atmosferiche e la Grande Macchia. Qualcuno ha esperienza con modelli specifici in questo range? Mi interessano anche consigli sulla montatura: meglio equatoriale o altazimutale per un principiante? Ho visto il Celestron AstroMaster 130EQ, ma alcuni dicono che ha problemi di collimazione. Vale la pena o esistono alternative più affidabili? Grazie a chi vorrà aiutarmi a non fare un acquisto sbagliato!
Consiglio telescopio per osservare Giove: cosa scegliere sotto i 500€?
Per osservare Giove con dettagli come le bande e la Grande Macchia Rossa, con un budget di 500€, ti consiglio di evitare il Celestron AstroMaster 130EQ: la collimazione è un problema reale e la montatura EQ2 è troppo leggera per essere stabile. Meglio puntare su un rifrattore apocromatico, ma con quel budget è difficile trovare qualcosa di decente. La scelta migliore è un riflettore newtoniano con apertura almeno 150mm, come lo Sky-Watcher Explorer 150P su montatura EQ3-2. È più stabile, ha un'ottima apertura per i pianeti e la collimazione è più semplice rispetto all'AstroMaster.
Per la montatura, l'equatoriale è meglio per l'astrofotografia, ma per un principiante è complicata. Se vuoi solo osservare, un Dobson come lo Sky-Watcher Heritage 150P è più intuitivo e offre ottime prestazioni. Se invece vuoi provare a fotografare, la EQ3-2 è un buon compromesso.
Evita i catadiottrici sotto i 500€: sono spesso di bassa qualità. Per Giove, l'apertura conta più della focale, quindi un 150mm è l'ideale. Se riesci a spendere un po' di più, un rifrattore come l'Omni XLT 120mm sarebbe perfetto, ma supera il budget.