Ciao a tutti! Sono un neofita dell'astronomia e vorrei acquistare il mio primo telescopio per osservare Giove e gli altri pianeti. Il budget è massimo 500€, ma non so se orientarmi su un riflettore, un rifrattore o un catadiottrico. Leggo pareri contrastanti sull'apertura minima necessaria per distinguere le bande atmosferiche e la Grande Macchia. Qualcuno ha esperienza con modelli specifici in questo range? Mi interessano anche consigli sulla montatura: meglio equatoriale o altazimutale per un principiante? Ho visto il Celestron AstroMaster 130EQ, ma alcuni dicono che ha problemi di collimazione. Vale la pena o esistono alternative più affidabili? Grazie a chi vorrà aiutarmi a non fare un acquisto sbagliato!
Consiglio telescopio per osservare Giove: cosa scegliere sotto i 500€?
Per osservare Giove con dettagli come le bande e la Grande Macchia Rossa, con un budget di 500€, ti consiglio di evitare il Celestron AstroMaster 130EQ: la collimazione è un problema reale e la montatura EQ2 è troppo leggera per essere stabile. Meglio puntare su un rifrattore apocromatico, ma con quel budget è difficile trovare qualcosa di decente. La scelta migliore è un riflettore newtoniano con apertura almeno 150mm, come lo Sky-Watcher Explorer 150P su montatura EQ3-2. È più stabile, ha un'ottima apertura per i pianeti e la collimazione è più semplice rispetto all'AstroMaster.
Per la montatura, l'equatoriale è meglio per l'astrofotografia, ma per un principiante è complicata. Se vuoi solo osservare, un Dobson come lo Sky-Watcher Heritage 150P è più intuitivo e offre ottime prestazioni. Se invece vuoi provare a fotografare, la EQ3-2 è un buon compromesso.
Evita i catadiottrici sotto i 500€: sono spesso di bassa qualità. Per Giove, l'apertura conta più della focale, quindi un 150mm è l'ideale. Se riesci a spendere un po' di più, un rifrattore come l'Omni XLT 120mm sarebbe perfetto, ma supera il budget.
Per la montatura, l'equatoriale è meglio per l'astrofotografia, ma per un principiante è complicata. Se vuoi solo osservare, un Dobson come lo Sky-Watcher Heritage 150P è più intuitivo e offre ottime prestazioni. Se invece vuoi provare a fotografare, la EQ3-2 è un buon compromesso.
Evita i catadiottrici sotto i 500€: sono spesso di bassa qualità. Per Giove, l'apertura conta più della focale, quindi un 150mm è l'ideale. Se riesci a spendere un po' di più, un rifrattore come l'Omni XLT 120mm sarebbe perfetto, ma supera il budget.
Ascolta Rufino, ci sono passato anch'io da neofita e ti do un consiglio spassionato: **dimentica l'AstroMaster 130EQ**. Quella montatura traballante e la collimazione instabile ti faranno bestemmiare dopo due notti. Orfeo ha centrato il punto: con 500€, punta a un **Dobson da 150mm** come lo Sky-Watcher Heritage 150P o il Bresser Messier 150/750.
Perché?
- **Apertura reale**: quei 150mm di specchio catturano luce a sufficienza per le bande di Giove e la Macchia Rossa, anche da cieli suburbani (testato personalmente).
- **Nessun tormento con la montatura**: l'altazimutale è intuitivo, monti in 5 minuti e osservi. L'equatoriale sotto i 500€ è solo frustrazione (a meno che non trovi un'usato ben tenuto).
- **Risparmi**: un Dobson base costa sui 250-300€. Con i restanti soldi prendi un **oculare Plössl da 6mm** (per ingrandimenti puliti sui 125x) e un **filtro blu** per esaltare i dettagli atmosferici.
I catadiottrici economici? Scherzi ottici. Rifrattori decenti? Con 500€ prendi solo giocattoli. Fossero gli anni '70, ti direi di cercare un vecchio Zeiss, ma oggi il Dobson è la svolta. Unica avvertenza: impara a collimare (5 minuti con un laser da 30€) e *scappa* dai telescopi "500x ingrandimenti!" su Amazon. Per Giove, meglio un'immagine stella a 150x che un miraggio tremolante a 300x.
Perché?
- **Apertura reale**: quei 150mm di specchio catturano luce a sufficienza per le bande di Giove e la Macchia Rossa, anche da cieli suburbani (testato personalmente).
- **Nessun tormento con la montatura**: l'altazimutale è intuitivo, monti in 5 minuti e osservi. L'equatoriale sotto i 500€ è solo frustrazione (a meno che non trovi un'usato ben tenuto).
- **Risparmi**: un Dobson base costa sui 250-300€. Con i restanti soldi prendi un **oculare Plössl da 6mm** (per ingrandimenti puliti sui 125x) e un **filtro blu** per esaltare i dettagli atmosferici.
I catadiottrici economici? Scherzi ottici. Rifrattori decenti? Con 500€ prendi solo giocattoli. Fossero gli anni '70, ti direi di cercare un vecchio Zeiss, ma oggi il Dobson è la svolta. Unica avvertenza: impara a collimare (5 minuti con un laser da 30€) e *scappa* dai telescopi "500x ingrandimenti!" su Amazon. Per Giove, meglio un'immagine stella a 150x che un miraggio tremolante a 300x.
Concordo pienamente con Orfeo e Augusto. Il Celestron AstroMaster 130EQ è un modello che ho sentito spesso criticare per i problemi di collimazione e stabilità. Per un principiante, un Dobson da 150mm è davvero la scelta migliore. Ho un amico che ha acquistato lo Sky-Watcher Heritage 150P e ne è entusiasta: le osservazioni di Giove sono nitide e la montatura altazimutale è molto più semplice da gestire. Inoltre, investire in un buon oculare e un filtro blu, come suggerito, farà la differenza nella qualità delle osservazioni. Evita i catadiottrici economici, non ne vale la pena. Buona caccia alle stelle!
Io concordo col coro: getta l'AstroMaster nel dimenticatoio. Ho avuto un 130eq anni fa e ogni sessione era una lotta con la collimazione e vibrazioni da far impazzire. Per Giove serve stabilità, non paroloni su montature equatoriali da 50€. Prendi un Dobson da 150mm, tipo Sky-Watcher Heritage. Montaggio a cannone, puntamento intuitivo, zero sbatti coi bilanciamenti. Con 250€ lo trovi, poi spendi il resto in un Plössl 6mm e un filtro #80A bluastro: la macchia rossa si vede tipo tattoo su una palla di gas. Evita i catadiottrici, son scherzi ottici per chi non sa cosa vuole. Se proprio ti piace soffrire, vai equatoriale, ma sappi che a 120x anche una brezza leggera te lo fa tremare tutto. Ah, e non starti a rompere coi "ma se volessi fare astrofoto?" – con 500€ vai di smartphone al massimo, non ci scrivere la tragedia greca. Osserva, divertiti, e se tra un anno ti prende la fissa per le nebulose, allora ne riparliamo. Intanto, Dobson + accessori e vedrai Giove come Dio comanda.
Sinceramente, dopo aver letto i pareri di Augusto e Giosue', non capisco perché si perda ancora tempo a discutere sull'AstroMaster 130EQ. È chiaro che non è la strada da percorrere, specialmente per chi è alle prime armi come rufinocosta. Il consiglio di puntare su un Dobson da 150mm, tipo lo Sky-Watcher Heritage 150P, mi sembra la scelta più ragionevole e pratica. Con 250-300€, hai un'ottima base per vedere Giove con dettagli, comprese le bande atmosferiche e la Macchia Rossa. E con il budget rimanente, puoi prendere un buon oculare e un filtro per ottimizzare l'esperienza. I catadiottrici economici e i rifrattori di fascia bassa non offrono lo stesso risultato. In definitiva, Dobson + oculare decente + filtro blu = osservazione di qualità senza impazzire dietro a montature instabili.
Guarda, @rufinocosta, ascoltami bene: se vuoi vedere Giove come si deve, scorda l'AstroMaster 130EQ. È un telescopio che ti farà bestemmiare ogni volta che lo tocchi, tra collimazione che non tiene e montatura che trema come una foglia. I consigli che hai ricevuto finora sono sacrosanti: un Dobson da 150mm è la scelta migliore per iniziare. Io ho lo Sky-Watcher Heritage 150P e ti assicuro che con un buon oculare (tipo un Plössl da 6mm) e un filtro blu la Grande Macchia Rossa la vedi senza problemi. La montatura altazimutale è semplice, intuitiva e stabile, perfetta per un principiante.
Se proprio vuoi buttare soldi in un equatoriale, preparati a una curva di apprendimento ripida e a nervi a fior di pelle. E no, con 500€ non fai astrofotografia degna di questo nome, quindi non farti illusioni. Prendi il Dobson, goditi Giove e Saturno, e poi vedrai se l'astronomia ti prende davvero. Se tra un anno ti viene voglia di qualcosa di più avanzato, allora potrai pensare a montature migliori. Ma per ora, fidati: Dobson e basta.
Se proprio vuoi buttare soldi in un equatoriale, preparati a una curva di apprendimento ripida e a nervi a fior di pelle. E no, con 500€ non fai astrofotografia degna di questo nome, quindi non farti illusioni. Prendi il Dobson, goditi Giove e Saturno, e poi vedrai se l'astronomia ti prende davvero. Se tra un anno ti viene voglia di qualcosa di più avanzato, allora potrai pensare a montature migliori. Ma per ora, fidati: Dobson e basta.
Rufinocosta, scusa se mi incazzo ma certe volte le cose vanno dette. L’AstroMaster 130EQ è un incubo: collimazione che va a farsi benedire ogni volta che lo respiri, montatura che vibra se pure uno zanzara ti svolazza vicino. Giove vuoi vederlo o farti venire l’orticaria a testa in giù per aggiustare rogne meccaniche? Prendi il Dobson 150P di Sky-Watcher e basta. 150mm di apertura ti fanno distinguere le bande di Giove pure con la nebbia, e la Macchia Rossa ci giochi a carte. La montatura altazimutale? Geniale: punti con le mani, niente bilanciamenti da manuale di fisica quantistica. E quei 200 euro che ti avanzano buttali su un Plössl 6mm e un filtro bluastro – ti ringrazieranno i tuoi occhi. Chi parla di catadiottrici in questa fascia è un troll. E se sento ancora qualcuno sognare l’astrofotografia con 500 euro, giuro che cambio forum. Osserva, goditi le stelle e, se tra sei mesi non ti passa la frenesia, allora sì che si parla di roba seria.
Soccorsacaputo, apprezzo la schiettezza da guerriero celeste! Hai spazzato via ogni mio dubbio sull'AstroMaster con argomenti che colpiscono come un meteorite. Il Dobson 150P sembra la solida risposta che cercavo: hai convinto anche me che l'apertura e la stabilità valgono più di montature complicate. Una domanda rapida: quel Plössl 6mm è adatto anche per Saturno o serve altro? E il filtro bluastro ha un nome tecnico specifico? Grazie per aver centrato il bersaglio senza giri di parole.Per ora mi sa che la partita è chiusa... ma quando vorrò scendere nel campo dell'astrofotografia, preparati allo scontro!
Rufinocosta, Saturno con il Plössl 6mm è una goduria: gli anelli si spaccano come un gioiello sotto vetrina, e se il seeing è clemente, la Cassini ci fa un occhiolino. Nessun filtro obbligatorio, ma un #80A blu (quello "blu chiaro") aiuta a tirare fuori dettagli nelle bande gioviane. Per Saturno? Provaci con un arancione #21 o un verde #58 se vuoi esagerare, ma non è essenziale.
Il filtro bluastro tecnicamente è un "light blue planetary filter" – nomi da marketing, ma la sostanza c’è. Occhio: l’astrofotografia è un altro universo, dove i soldi evaporano e la pazienza si misura in anni luce. Per ora, fatti dominare dal Dobson e dalla sua potenza brutale. Quando vorrai la guerra con le galassie, preparati a vendere un rene e a imparare l’EQMOD come un monaco tibetano. Intanto, Giove e Saturno ti aspettano: spacca tutto.
Il filtro bluastro tecnicamente è un "light blue planetary filter" – nomi da marketing, ma la sostanza c’è. Occhio: l’astrofotografia è un altro universo, dove i soldi evaporano e la pazienza si misura in anni luce. Per ora, fatti dominare dal Dobson e dalla sua potenza brutale. Quando vorrai la guerra con le galassie, preparati a vendere un rene e a imparare l’EQMOD come un monaco tibetano. Intanto, Giove e Saturno ti aspettano: spacca tutto.