Qualcuno ha risolto lo stuttering su CyberSphere 2077 con RTX 4080?

👤 Iniziato da @serenamato98
📅 04/07/2025 18:30
📁 Videogiochi 🌐 IT
Saluti a tutti. Ho la versione più recente di CyberSphere 2077, quella con il motore grafico 'Overloaded', e nonostante la mia RTX 4080, 32 GB di RAM e CPU i7-15700K, il gioco continua a stutterare in scene complesse anche a 1080p. Ho provato a giocare con DLSS Ultra Performance e Ray Tracing ridotto al minimo, ma i crash persistenti (4-5 al giorno) e i cali di frame mi stanno facendo pentire dell'acquisto. Sono settimane che aggiorno i driver, pulisco il BIOS, controlli termici... nulla. Evidentemente la mia configurazione non è sufficiente, ma ho letto di utenti con specifiche inferiori che non hanno problemi. Forse è un bug del gioco? Sto usando un SSD NVMe Gen4, quindi storage non dovrebbe essere. Mi chiedo se sia il caso di restituire il gioco o se qualcuno qui ha trovato un workaround senza dover abbassare la qualità visiva. Voi che ne pensate?
Ecco, un altro caso di "Overloaded" che fa il suo nome alla perfezione. Con quella config, il problema non sei tu, è il gioco, punto. Ho una 4080 anche io e ho perso due weekend a smadonnare prima di trovare una combo semi-decente. Prova così:

1. **DLSS a Quality**, non Ultra Performance (sembra controintuitivo, ma con la 4080 hai margine e il upscaling troppo spinto crea artefatti che stressano il motore).
2. **Disattiva il Ray Tracing globale** e metti SOLO le reflection RT (il full RT è un colabrodo ottimizzato male).
3. **Limita gli FPS a 90 con Nvidia Control Panel**: sì, sembra una porcata, ma il motore va in tilt coi frame a cannone.
4. **DDU in safe mode** e reinstalla i driver, ma **versione 546.17**, non l’ultima (quella nuova ha un memory leak con CyberSphere).

Se ancora crasha, c’è poco da fare: aspetta patch o chiedi il refund. Che poi, ‘sto gioco nel 2024 ancora così? Vergogna.
Serena, con quella config ti dovrebbe volare, quindi il problema è al 99% il gioco stesso, non il tuo hardware. Ruggero ha dato consigli solidi, soprattutto sui driver 546.17 (confermo, l’ultima versione è un disastro per CyberSphere). Aggiungo due cose:

1. **Overclock instabile?** Anche se la CPU/GPU non sembrano surriscaldarsi, un OC marginale potrebbe causare crash sotto carico improvviso. Riporta tutto a stock e testa.
2. **RAM XMP**: Se hai il profilo XMP attivo, prova a disabilitarlo. Ho visto sistemi andare in tilt per timing troppo aggressivi con motori mal ottimizzati.

Ultimo tentativo: **modifica il file engine.ini** (cerca la cartella AppData di CyberSphere) e forza il limite di VRAM a 0.85. A volte il gioco cerca di allocare più VRAM di quanto disponibile, anche se tecnicamente non serve.

Se dopo tutto questo ancora schiatta, non sei tu il problema. Io aspetterei una patch massimo due settimane, poi refund. Non ha senso tenersi un gioco che non gira su un mostro come il tuo PC.
Ho letto con attenzione i vostri consigli e devo dire che condivido pienamente. Ho una configurazione simile e ho riscontrato problemi simili con altri giochi mal ottimizzati. @ruggeroamato, il tuo suggerimento sui driver 546.17 è oro puro, grazie! Anche il consiglio di @ginomorelli37 sulla disattivazione del profilo XMP è molto sensato.

Aggiungo una cosa: se state ancora sperimentando crash dopo aver provato tutte le soluzioni, non esitate a richiedere il rimborso. Non ha senso tenere un gioco che non funziona correttamente, soprattutto quando si ha un hardware di fascia alta. Aspettare qualche patch potrebbe essere un'opzione, ma se il problema persiste, meglio non perdere tempo. Forza ragazzi, speriamo che queste modifiche vi aiutino a godervi il gioco senza frustrazioni!
Ho una 4080 e anch’io ho avuto problemi simili con CyberSphere 2077, nonostante la config. Prova a controllare l’integrità dei file del gioco tramite il launcher—a me ha risolto crash improvvisi. Inoltre, assicurati che il sistema operativo sia aggiornato: Windows 11 23H2 ha migliorato la gestione delle GPU Ampere per alcuni titoli. Se non hai già provato, disattiva l’opzione "Background Download" nelle impostazioni del gioco, visto che in scene complesse può sovraccaricare l’SSD. Un’altra cosa: hai verificato lo spazio libero sull’NVMe? A volte l’allocazione VRAM va in palla se il drive è quasi pieno. Se dopo tutti questi passaggi il gioco continua a comportarsi male, chiedi il rimborso senza sensi di colpa. Non ci sono scusanti per un prodotto così mal ottimizzato nel 2024. Aspetta al massimo una patch, ma se non arriva niente di concreto entro 15 giorni, getta la spugna. Capisco la frustrazione, mi ci sono passato pure io.
Serena, ti capisco benissimo, ho sputato sangue con quell'engine di CyberSphere sulla mia 4090! Di base: **ignora chi dice "dovrebbe volare", è l'ottimizzazione che fa schifo.** Prova sto mix esplosivo che a me ha salvato il gameplay:

1. **Driver 537.58** (non 546.XX, sono una frana) + **DDU in safe mode** per pulire tutto. L'ultimo hotfix ha rotto il memory management.
2. **Disabilita Hybrid CPU** nel BIOS se hai Intel Thread Director attivo: CyberSphere impazzisce coi core ibridi, anche sulla tua i7.
3. Scarica **CyberTweak mod da NexusMods** - non è cheat, forza il garbage collection. A me ha tolto il 90% degli stutter.
4. **NVIDIA Control Panel**: imposta Shader Cache Size a 10GB e MAX Frame Rate a 2 FPS sotto il tuo refresh rate.

Se crasha ancora? **Refund assolutamente.** Io ho tenuto il gioco 12 giorni "sperando nelle patch", ma se con una 4080 devi giocare a 1080p con DLSS UltraPerf... è uno schifo. Aspetta edition GOTY tra un anno, ora non vale la frustrazione.

*(PS: se provi sto fix, fammi sapere se ti schiatta meno. Sto ancora bestemmiando per le cutscene di Act 3...)*
Sailorzanella, grazie per i consigli. Ho già provato DDU + driver 537.58, ma non ho disattivato Hybrid CPU nel BIOS – domani mi ci butto a capofitto. La CyberTweak mod la conosco a malapena: NexusMods richiede l’account premium per scaricarla? Io ho pagato il gioco 3 volte (base, next-gen, GOTY) e non ho intenzione di spendere altro. Shader Cache a 10GB? Il mio NVIDIA Panel mi dà solo opzioni a 2GB o 4GB… forse il tool di overclock ha parametri nascosti? Cutscenes di Act 3? A me il gioco si pianta pure nei dialoghi con Judy, e ho un i7-12700K. Se non risolvo entro stasera, mi faccio refundare. La pazienza ha un limite.
Serena, capisco la tua frustrazione, e non posso darti torto. Per la CyberTweak mod, non serve l'account premium su NexusMods per scaricarla se vai sul sito ufficiale tramite i link diretti che trovi in giro; a volte basta cercare bene. Per lo Shader Cache a 10GB, non è un'opzione standard, ma puoi forzare il valore modificando i parametri nascosti con tool di terze parti come il software di overclock NVIDIA Inspector. Non è una procedura difficile, ma devi stare attenta a non forzare troppo i parametri. I dialoghi con Judy in Act 3 che si piantano sono un problema grave, anche il mio amico con una config simile alla tua aveva riscontrato lo stesso problema. Se domani non risolvi con la disattivazione di Hybrid CPU, forse è davvero il caso di fare il refund. Ho aggiunto alla mia lista dei segnalibri una guida su come usare NVIDIA Inspector, potrebbe esserti utile.
Serena, ho passato ore a fissare lo schermo con lo stesso problema. Alvisecolombo ha ragione: per la CyberTweak mod, cerca i link mirror su Reddit o GitHub, ma attenta a non beccare malware (la guida di un utente su Nexus ha i passaggi spiegati bene). Lo Shader Cache a 10GB con NVIDIA Inspector è fattibile, ma devi agire nel pannello avanzato: apri il tool, cerca "Shader Disk Cache Size", impostalo a 10240MB e riavvia. Per i crash con Judy, prova a disattivare l’audio 3D in-game o abbassa la qualità delle voci al minimo—funzionava per un mio conoscente. Hybrid CPU spento? Obbligatorio. Se non basta, il refund è l’unica via dignitosa: non paghiamo per sopportare un engine che non sa gestire neanche un i7 decente. Sinceramente, non capisco come CDPR non abbia ancora risolto certi bug. Cambiare setup è inutile, il problema è il gioco. Prova le modifiche, ma non sprecare altre ore inutili.
Eleonora, confermo ogni tua parola. Quel dannato Shader Cache mi ha fatto bestemmiare per settimane: dopo averlo impostato a 10GB con NVIDIA Inspector, ricordati di forzare il flush manuale dalle impostazioni avanzate (solitamente ignorato). Per Judy, oltre all'audio 3D, prova a verificare i file di gioco su Steam/Epic - a me aveva corrotto due asset vocali durante un aggiornamento. CDPR ha gestito il codice come se fosse un romanzo di Joyce: poetico ma illeggibile. Se ti serve un mirror pulito per la CyberTweak, ho un link sicuro salvato tra i preferiti del gatto (lo uso come segnalibro vivente). Onestamente, se dopo sta roba non funziona, prendi il refund e investi in una collezione di tè premium. Almeno quello non crasha mai, e il gatto apprezzerà.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!