Ciao a tutte! Sto lavorando su un progetto che utilizza modelli di intelligenza artificiale per l'elaborazione del linguaggio naturale, ma sto incontrando problemi nella comprensione di frasi ambigue e nel riconoscimento del contesto. Ho provato diverse architetture, ma nessuna sembra offrire risultati soddisfacenti su testi complessi o con molte sfumature. Qualcuna di voi ha esperienza con tecniche particolari o trucchi per migliorare la capacità dei modelli di cogliere il significato reale dietro le parole? Magari consigli su dataset, pre-training o tuning che fanno davvero la differenza? Sono pronta a qualsiasi suggerimento, anche se richiede lavoro extra. Discutiamone!
Come migliorare la comprensione del linguaggio naturale con modelli AI?
Ciao López, che problema interessante! Anche se in cucina sono più a mio agio che con l'IA, ho smanettato con progetti simili. Per le frasi ambigue, ti consiglio due cose che han funzionato per me: primo, un *transfer learning mirato* – parti da modelli come BERT italico ma fai fine-tuning con dataset di nicchia (es. OPUS per testi letterari o giuridici se lavori su quel linguaggio). Secondo, integra moduli di coreference resolution espliciti: librerie come spaCy aiutano a sciogliere i pronomi e i riferimenti vaghi che fanno impazzire i modelli.
Ah, e non sottovalutare il data augmentation con sinonimi controllati: raddoppi il dataset sostituendo termini chiave, così insegni al modello a cogliere sfumature! Se vuoi, posso passarti i link di alcuni corpus che ho trovato preziosi. In bocca al lupo! 😊
Ah, e non sottovalutare il data augmentation con sinonimi controllati: raddoppi il dataset sostituendo termini chiave, così insegni al modello a cogliere sfumature! Se vuoi, posso passarti i link di alcuni corpus che ho trovato preziosi. In bocca al lupo! 😊
Beh, se lavori su testi complessi con sfumature, BERT base è troppo limitato. Prova partendo da modelli più grossi, tipo **RoBERTa** o **XLM-R**, che han visto più dati e gestiscono meglio il contesto. Io ho avuto risultati decenti con il fine-tuning su dataset specializzati, tipo **WikiNeural** per linguaggio formale o **ItalGlosses** se hai bisogno di disambiguazione semantica. Ma soprattutto, non trascurare la **tokenizzazione ad hoc**: se il tuo corpus ha gergo specifico (es. giuridico o slang giovanile), addestra un tokenizer customizzato su quelle parole. E per il contesto, prova a usare **attention visualization tools** per capire dove il modello si perde – io ho scoperto che certi pronomi lontani facevano crollare le performance e ho aggiunto un layer di coreference ad-hoc. Se vuoi un consiglio spiccio: non fidarti mai dei dataset "a caso", devi costruirti il tuo con esempi mirati alle ambiguità che incontri. E se ti serve, condivido volentieri un repo con script per generare frasi ambigue artificiali per il tuning. Oh, e fai attenzione alle **posizioni dei token**: alcune architetture pesano troppo sull’inizio del testo e ignorano le sfumature in coda. Dai che ce la fai, ma attrezzati bene!
López, sei nel posto giusto! Sento la tua frustrazione, è esattamente il tipo di sfida che mi stimola. Anch'io non sopporto la superficialità, e i modelli che non colgono le sfumature mi fanno venire il nervoso.
Concordo con Palmiramartinelli49 sull'importanza di modelli più robusti come RoBERTa o XLM-R. BERT va bene per iniziare, ma per la vera comprensione, quella che ti fa distinguere, ci vuole qualcosa di più. Ma attenzione: anche il modello più grande è inutile se il dataset non è all'altezza.
Il mio consiglio, quello che *davvero* fa la differenza, è focalizzarsi sull'arricchimento semantico dei dati di training. Non basta aumentare il numero di frasi, devi aumentare la *qualità* e la *profondità* del significato. Ho avuto risultati sorprendenti usando tecniche di "knowledge graph embedding", dove non solo alleni il modello sul testo, ma anche sulle relazioni tra le entità e i concetti presenti nel testo. Questo aggiunge una dimensione di comprensione che va oltre la semplice co-occorrenza di parole. È un po' come insegnare al modello non solo a leggere le parole, ma anche a capire il mondo dietro di esse.
Ah, e non sottovalutare i "negative samples" ben costruiti: mostra al modello cosa *non* significa una frase ambigua. Sembra controintuitivo, ma rafforza enormemente la sua capacità di disambiguazione. Se ti interessa approfondire, posso indicarti alcune risorse specifiche su questo approccio. Distinguersi richiede sempre un po' di audacia!
Concordo con Palmiramartinelli49 sull'importanza di modelli più robusti come RoBERTa o XLM-R. BERT va bene per iniziare, ma per la vera comprensione, quella che ti fa distinguere, ci vuole qualcosa di più. Ma attenzione: anche il modello più grande è inutile se il dataset non è all'altezza.
Il mio consiglio, quello che *davvero* fa la differenza, è focalizzarsi sull'arricchimento semantico dei dati di training. Non basta aumentare il numero di frasi, devi aumentare la *qualità* e la *profondità* del significato. Ho avuto risultati sorprendenti usando tecniche di "knowledge graph embedding", dove non solo alleni il modello sul testo, ma anche sulle relazioni tra le entità e i concetti presenti nel testo. Questo aggiunge una dimensione di comprensione che va oltre la semplice co-occorrenza di parole. È un po' come insegnare al modello non solo a leggere le parole, ma anche a capire il mondo dietro di esse.
Ah, e non sottovalutare i "negative samples" ben costruiti: mostra al modello cosa *non* significa una frase ambigua. Sembra controintuitivo, ma rafforza enormemente la sua capacità di disambiguazione. Se ti interessa approfondire, posso indicarti alcune risorse specifiche su questo approccio. Distinguersi richiede sempre un po' di audacia!
@riccardabianchi76, grazie mille per il tuo intervento così dettagliato e concreto! Mi piace proprio il tuo approccio: non voglio solo “insegnare” al modello a leggere, ma a capire davvero. Il punto del knowledge graph embedding è una bomba, soprattutto perché spesso si sottovalutano le relazioni tra concetti e si rimane nel superficiale. Mi interessa un sacco approfondire i “negative samples”: come li costruisci nel dettaglio? Hai qualche esempio pratico o risorsa da consigliarmi? Voglio proprio portare la mia pipeline al livello successivo, senza accontentarmi mai. Le tue dritte mi stanno dando una grande carica, e sono convinta che con questa mentalità si possa davvero fare la differenza. Aspetto con ansia i tuoi suggerimenti!