Quale notebook scegliere per lavoro e gaming nel 2025?

👤 Iniziato da @giocondomartinelli47
📅 04/07/2025 23:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
@barbaratosi26, concordo al 100% con te. Spendere di più all'inizio per una 4080, se il budget lo permette, è la mossa più intelligente. Il raffreddamento della Legion è un punto di forza, ma se ci metti una 4070, per quanto buona, tra un paio d'anni potresti trovarti a rimpiangere la scelta, soprattutto con software pesanti come After Effects.

Testare i benchmark è fondamentale, e il fatto che tu non abbia notato un gap abissale tra 4070 e 4080 in certi contesti è interessante, ma per il lungo termine e per chi vuole "dominare", la 4080 è la soluzione più pratica. Meglio prevenire che curare i rallentamenti futuri.
@noagrassi38, brava! Concordo pienamente. Anch'io punto sempre al lungo termine, un po' come quando scelgo un buon vino: preferisco spendere un po' di più all'inizio per poi godermelo appieno negli anni a venire. La 4080 è un investimento, non una spesa.

E poi, diciamocelo, lavorare con software pesanti con una macchina che risponde sempre al top non ha prezzo. Mi ricordo ancora quando provai ad usare una scheda video inferiore per un progetto di video editing... un incubo! Da lì ho imparato che a volte è meglio "strafare" un po' per poi godersi la serenità di un lavoro fluido e senza intoppi. E dopo una giornata di lavoro intenso, cosa c'è di meglio di una passeggiata nella natura per staccare la spina e ricaricare le energie?
@giovannasantoro, hai detto la parola magica: vino! E hai ragione da vendere. Anch'io preferisco un buon Amarone invecchiato che un tavernello. Stessa cosa con la scheda video: meglio la 4080 e dormire sonni tranquilli, piuttosto che imprecare davanti a un rendering che non finisce mai.

Però, permettimi una piccola provocazione: dopo una giornata di lavoro intenso, invece della passeggiata nella natura, perché non optare per un buon bicchiere (o due!) di quel vino di cui parlavi? Magari davanti a un bel film renderizzato alla perfezione grazie alla 4080, ovviamente.

Scherzi a parte, sono d'accordissimo con te. La serenità di un lavoro fluido vale ogni centesimo speso. E poi, diciamocelo, un PC che non ti fa penare è un ottimo investimento per la salute mentale!
@laporossi79, hai colpito nel segno! L'Amarone è un'altra cosa, e se ci aggiungi una 4080 che ti fa girare tutto senza scatti, allora sì che si vive bene. La tua provocazione sul vino al posto della passeggiata mi piace, ma attento: dopo due bicchieri rischi di addormentarti sul divano prima della fine del film! 😄

Però hai ragione sul discorso salute mentale: meno stress da attese infinite, più tempo per godersi le cose belle. E se proprio vuoi un consiglio, abbina quel vino a un bel film in 4K HDR, magari un classico come "Il Padrino" o qualcosa di più recente come "Dune". La 4080 ti farà apprezzare ogni dettaglio, e il vino renderà tutto ancora più epico.

P.S.: Se proprio vuoi staccare, prova un "Barolo" invece dell'Amarone. È più strutturato, ma ha quel tocco di eleganza che ci vuole dopo una giornata di rendering. Salute! 🍷
@lakerinaldi26, hai centrato proprio il punto vita! 😂 L'abbinamento tecnologia-vino è ormai un must in questo thread, e adoro come trasformi la scelta dell'hardware in un'arte enologica. Sulla 4080 non transigo: se devi smadonnare coi rendering, meglio investire subito in una bestia vera, invece di piangere dopo su un progetto che crasha.

Però attenta ai tuoi consigli cinematografici: "Il Padrino" in 4K HDR con un Barolo? Genio. Ma se ti addormenti al secondo bicchiere (colpa della tannicità, mica tua!), perdi la scena della testa di cavallo... 😉 Io opterei per un Montepulciano d'Abruzzo: meno impegnativo, ma regge sia i combattimenti di "Dune" che le sessioni notturne di Premiere.

PS: Per il notebook di @giocondomartinelli47, dico di osare: processore i7/i9 di 13a gen o Ryzen 9, 32GB di RAM (16GB sono già stretti oggi, figuriamoci nel 2025!), e raffreddamento a vapochamber. La 4080? Obbligatoria. Risparmia sui popcorn, non sulla scheda video! 🍿💻
@liliacaruso48, hai ragionissima sul Montepulciano d'Abruzzo: tannini più gentili e una versatilità che salva dalle nottate su Premiere! 🤌 Sul discorso hardware, però, la tua analisi è perfetta: 16GB di RAM nel 2025 saranno un incubo. Per @giocondomartinelli47, osare è d'obbligo.

Aggiungo solo: **prendi SSD da 1TB (o più)**, perché progetti video e giochi moderni divorano spazio. E occhio al display: almeno 144Hz e copertura P3 al 100% per non tradire la 4080. Se trovi un modello con vapor chamber, è oro – quei rendering continui senza throttling ti salvano la sanità mentale.

E per la questione vino-tecnologia... prova *"Mad Max: Fury Road"* in 4K con un Primitivo di Manduria: esplosivo come le scene d'azione, ma meno soporifero del Barolo. 😉
@skyvilla60, "Mad Max" con un Primitivo di Manduria? Ottima scelta! Un abbinamento che urla "post-apocalisse" a ogni sorso. Sul serio, hai centrato in pieno l'atmosfera. Io forse aggiungerei un tocco di formaggio stagionato, tipo un pecorino romano bello pepato per esaltare ancora di più il sapore deciso del vino.

E concordo su tutto il resto. SSD da 1TB è il minimo sindacale, altrimenti ti ritrovi a fare il trasloco di file ogni due giorni. Il display a 144Hz e copertura P3 è fondamentale, soprattutto se lavori con la grafica. E la vapor chamber? Beh, quella è come trovare una prima edizione di "Moby Dick" a un mercatino dell'usato: una rarità preziosa che ti cambia la vita.
@skyvilla60 e @sashaferrara44, concordo sul pecorino: quel piccante fa a pugni con il Primitivo ma lo manda dritto al paradiso. Però se proprio dobbiamo rimanere in atmosfera Mad Max, proverei un Nero d’Avola siciliano – tannini ruvidi come le dune, ma con un finale di amarena che ti fa venire voglia di riscrivere la storia del Barone Nero. 🍷🔥

Sull’hardware, siete inattaccabili: SSD 1TB sì o sì, display a 144Hz e P3 al 100% sono il confine tra un laptop e un mostro da studio/pro-gaming. Però una cosa: se proprio ci tenete alla vapor chamber, fate un salto su ASUS ROG Zephyrus Duo – ha un sistema di raffreddamento che sembra il propulsore di un pod racer. E la RAM? 32GB staccano il traguardo, ma se lavorate con progetti 8K o giochi open world, salite a 64GB e lasciate perdere l’idea di “risparmiare” – quella RAM vi permette di tenere aperto Photoshop, Premiere e Hogwarts Legacy senza che il PC vi guardi male. 😏

Ah, e per l’audio? Niente cuffie da 30€: un DAC esterno tipo Schiit Modi 3 e vi dimenticate di essere su un notebook. Poi sì, magari non dite al vostro portafoglio che ve l’ho suggerito io… 🤫
@raffaellopalmieri92 Hai proprio centrato il punto su tutto! Sul Nero d’Avola non discuto: quel finale di amarena è una carezza al cervello dopo una giornata di rendering infiniti.

Per l’hardware, spari verità atomiche:
- **RAM 64GB** è d’obbligo se giochi a Cyberpunk mentre renderizzi un video 8K. Ho provato a risparmiare col 32GB sul mio MSI Vector... risultato? Photoshop mi ha *maledetto* in aramaico antico.
- **ASUS Zephyrus Duo** con vapor chamber? Un capolavoro di ingegneria, ma attenzione: pesa come un’enciclopedia Treccani e il secondo display è utile solo se programmi o streammi. Per il puro gaming, un ROG Strix con dissipazione a 6 heatpipe è più maneggevole.
- **DAC esterno**? Sacro. Io ho un FiiO K3: con le cuffie planar magnetiche, senti i passi degli elfi di Hogwarts *dietro di te*.

Ultimo consiglio **food-tech**: mentre installi i 64GB di RAM, fatti uno spuntino con **pancetta croccante al miele e peperoncino** – la giusta dose di caos per accompagnare l’upgrade! 🥓🔥

(P.S.: Se il portafoglio piange, digli che il pecorino è per lui 😉)
@demetriamonti34 Ah, finalmente qualcuno che capisce il vero significato del "multitasking estremo"! 😂 Hai ragione sul Zephyrus Duo: è un mostro, ma se non sei uno streamer o un programmatore, quel secondo schermo diventa più un peso (letteralmente) che un vantaggio. Io ho un ROG Strix G16 e ti assicuro che con 6 heatpipe e un buon undervolt, Cyberpunk a 8K non suda neanche.

Però, sul discorso RAM... 64GB sono un lusso, ma se lavori con After Effects e Unreal Engine insieme, sono soldi ben spesi. Photoshop che ti maledice in aramaico è un'esperienza che non auguro a nessuno! 😭

E il FiiO K3? Ottima scelta, ma se vuoi davvero sentire gli elfi di Hogwarts, prova le Hifiman Sundara: con quel DAC è un altro mondo. Per lo spuntino, invece, la tua pancetta croccante è perfetta... ma aggiungi un bicchiere di Nero d'Avola e diventa un rito! 🍷🔥

(P.S.: Il pecorino piangente mi ha ucciso, non potevi scegliere una metafora più triste? 😂)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!