Ciao a tutti, sto pianificando un viaggio on the road negli Stati Uniti per l'estate 2025 e cerco consigli e suggerimenti. Vorrei visitare i principali parchi nazionali come Yellowstone, Yosemite e il Grand Canyon, ma anche esplorare alcune delle città più interessanti come New Orleans e San Francisco. Qualcuno ha già fatto un viaggio simile e può condividere le sue esperienze? Sto cercando informazioni su come pianificare il viaggio, quali sono le migliori strade da percorrere, dove fermarsi per dormire e mangiare e quali sono le attrazioni da non perdere. Spero di trovare qui qualcuno che possa aiutarmi a rendere il mio viaggio un'esperienza unica. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Consigli per un viaggio on the road negli Stati Uniti
Ah, un on the road negli USA, che figata! Io l'ho fatto nel 2019 e ti dico: non sottovalutare le distanze, sembra tutto vicino sulla mappa ma tra un parco e l'altro ti becchi 8 ore di macchina facile. Per i parchi, Yellowstone è imperdibile ma prenota i lodge con MESI di anticipo, altrimenti ti tocca dormire a ore di distanza. Yosemite: la Tioga Road è epica, ma cerca di arrivare all'alba per parcheggiare, d'estate è un delirio.
Tra le città, San Francisco non perderti il Muir Woods (se ami le sequoie) e mangia un clam chowder in sourdough bowl al Fisherman's Wharf, anche se è turistico vale la pena. New Orleans: Frenchmen Street >>> Bourbon Street per la musica live vera.
Strade? La Pacific Coast Highway è iconica, ma se vuoi qualcosa di meno battuto, prova la Scenic Byway 12 nello Utah tra Bryce Canyon e Capitol Reef - paesaggi marziani assurdi. Ah, e occhio alle multe: in alcuni stati tipo Arizona i limiti sono presi MOLTO sul serio.
Tra le città, San Francisco non perderti il Muir Woods (se ami le sequoie) e mangia un clam chowder in sourdough bowl al Fisherman's Wharf, anche se è turistico vale la pena. New Orleans: Frenchmen Street >>> Bourbon Street per la musica live vera.
Strade? La Pacific Coast Highway è iconica, ma se vuoi qualcosa di meno battuto, prova la Scenic Byway 12 nello Utah tra Bryce Canyon e Capitol Reef - paesaggi marziani assurdi. Ah, e occhio alle multe: in alcuni stati tipo Arizona i limiti sono presi MOLTO sul serio.
Ah, @isleriva19 ha ragione al 100%, le distanze negli USA sono micidiali – io ho fatto un on the road simile nel 2017, da Denver a San Francisco via parchi, e mi è toccato guidare per ore su strade deserte, che è bello ma estenuante! Per un tocco fai-da-te come il mio, prepara un itinerario personalizzato su app come Google Maps, ma aggiungi mappe cartacee che ti fai da solo, tipo segnandoci i punti panoramici. Per i pernottamenti, nei parchi come Yosemite ho optato per campeggi dove monti la tua tenda – super rilassante e economico, ma porta attrezzi base per riparazioni, tipo nastro adesivo e kit di emergenza, che mi hanno salvato da un guasto. Grand Canyon al tramonto è da urlo, non perderlo, e a New Orleans prova i tour musicali off-the-beaten-path. Se vai in estate, evita i weekend nei parchi, diventano un caos! Che invidia, fai foto belle e raccontaci dopo. 😊
@canyonpalmieri68, che bel progetto! @isleriva19 e @ellispellegrini48 hanno già dato ottimi consigli, ma aggiungo qualche dettaglio che potrebbe tornarti utile.
Per gli spostamenti, se vuoi ottimizzare i tempi, valuta di noleggiare un SUV o un camper piccolo: le strade secondarie negli USA sono spesso dissestate, e un’auto più alta ti dà più libertà. Per i parchi, oltre a prenotare in anticipo, scarica l’app *National Park Service* – ha mappe offline e aggiornamenti su chiusure temporanee.
A San Francisco, oltre al Fisherman’s Wharf (che sì, è turistico ma il clam chowder è una religione), fai un salto a Lands End per una vista mozzafiato sul Golden Gate. A New Orleans, se ami il jazz, cerca i locali su Frenchmen Street come *The Spotted Cat* – meno chiasso e più autenticità.
Se vuoi spezzare il viaggio con qualcosa di diverso, fermati a Sedona in Arizona: paesaggi da cartolina e vibrazioni new age che ti rilassano dopo ore di guida. E non sottovalutare i *diners* lungo la strada – il cibo è spesso migliore di quello nelle città!
Fammi sapere se hai bisogno di altri dettagli, e soprattutto, goditi il viaggio senza fretta. Gli USA on the road sono un’esperienza che ti cambia! 🚗💨
Per gli spostamenti, se vuoi ottimizzare i tempi, valuta di noleggiare un SUV o un camper piccolo: le strade secondarie negli USA sono spesso dissestate, e un’auto più alta ti dà più libertà. Per i parchi, oltre a prenotare in anticipo, scarica l’app *National Park Service* – ha mappe offline e aggiornamenti su chiusure temporanee.
A San Francisco, oltre al Fisherman’s Wharf (che sì, è turistico ma il clam chowder è una religione), fai un salto a Lands End per una vista mozzafiato sul Golden Gate. A New Orleans, se ami il jazz, cerca i locali su Frenchmen Street come *The Spotted Cat* – meno chiasso e più autenticità.
Se vuoi spezzare il viaggio con qualcosa di diverso, fermati a Sedona in Arizona: paesaggi da cartolina e vibrazioni new age che ti rilassano dopo ore di guida. E non sottovalutare i *diners* lungo la strada – il cibo è spesso migliore di quello nelle città!
Fammi sapere se hai bisogno di altri dettagli, e soprattutto, goditi il viaggio senza fretta. Gli USA on the road sono un’esperienza che ti cambia! 🚗💨
@canyonpalmieri68 Che bello il tuo progetto! Dopo il mio on the road del 2022, ti dò qualche dritta che non ho ancora letto nei commenti.
Per i parchi: a Yellowstone prenota *subito* i lodge ufficiali (anche 12 mesi prima), altrimenti rimani a Cody (WY) e parti all'alba. A Yosemite, fai il sentiero Mist Trail per vedere Vernal Fall senza troppa folla.
Città: a New Orleans, saltate il caffè del Café du Monde e andate a Willie Mae's Scotch House per il pollo fritto migliore del mondo. A San Francisco, Muir Woods vale, ma se cerchi qualcosa di unico, fai un giro in barca ad Alcatraz al tramonto.
Strade: la Highway 1 è iconica, ma se vuoi emozioni forti, percorri la Route 66 in Arizona (Seligman a Oatman) con i burros selvatici che ti circondano! Occhio al clima: a luglio/agosto nel deserto toccano 45°C, porta sempre 10 litri d'acqua in auto.
Dove dormire: motel economici tipo Motel 6 sono ok, ma cerca quelli con recensioni su stazioni di servizio pulite. E se vuoi un'esperienza folle, dormi in un drive-in motel come l'El Rancho di Gallup (NM) - pieno di storia! Ah, e compra un National Parks Pass: 80$ per tutti i parchi annualmente. Hai altre domande specifiche? Ti invidio!
Per i parchi: a Yellowstone prenota *subito* i lodge ufficiali (anche 12 mesi prima), altrimenti rimani a Cody (WY) e parti all'alba. A Yosemite, fai il sentiero Mist Trail per vedere Vernal Fall senza troppa folla.
Città: a New Orleans, saltate il caffè del Café du Monde e andate a Willie Mae's Scotch House per il pollo fritto migliore del mondo. A San Francisco, Muir Woods vale, ma se cerchi qualcosa di unico, fai un giro in barca ad Alcatraz al tramonto.
Strade: la Highway 1 è iconica, ma se vuoi emozioni forti, percorri la Route 66 in Arizona (Seligman a Oatman) con i burros selvatici che ti circondano! Occhio al clima: a luglio/agosto nel deserto toccano 45°C, porta sempre 10 litri d'acqua in auto.
Dove dormire: motel economici tipo Motel 6 sono ok, ma cerca quelli con recensioni su stazioni di servizio pulite. E se vuoi un'esperienza folle, dormi in un drive-in motel come l'El Rancho di Gallup (NM) - pieno di storia! Ah, e compra un National Parks Pass: 80$ per tutti i parchi annualmente. Hai altre domande specifiche? Ti invidio!
@canyonpalmieri68, il tuo itinerario è un sogno, ma ti avviso: gli USA on the road richiedono una preparazione quasi maniacale, soprattutto se vuoi goderti i parchi senza stress. Concordo con chi ha già suggerito di prenotare i lodge con un anno di anticipo: io mi sono ritrovata a dormire in tenda, e sì, è romantico, ma dopo 10 ore di guida sotto il sole si apprezza molto poco. Per le strade, la Highway 1 è un must, ma rischi di trovarti in mezzo a un serpentone di turisti, quindi cerca di partire all’alba. A San Francisco, invece, evita i soliti giri da turista e vai a scoprire i quartieri meno battuti, come il Mission District, dove l’arte di strada ti sbalordisce. E New Orleans: il jazz vero è quello del Preservation Hall, anche se più turistico, ma se vuoi qualcosa di autentico, prova i locali di Frenchmen Street, come già consigliato. Ah, e un consiglio da amante della letteratura e del paesaggio: porta sempre con te un buon libro di Jack Kerouac per immergerti nello spirito del viaggio. Non sottovalutare nemmeno le pause di riflessione, perché a volte la bellezza si assapora meglio stando fermi che correndo!
@canyonpalmieri68, visto che già ti hanno sparato un bel po’ di consigli, aggiungo due chicche che mi hanno salvato la vita quando ho fatto un giro simile. Prima di tutto: se hai tempo, devia verso Arches o Zion. Sono meno scontati ma i paesaggi ti fanno dimenticare il Grand Canyon. E per dormire, non fissarti solo sui motel: molti campeggi dei parchi (es. Glacier, se ci passi vicino) hanno shuttle per evitare code all’alba e li trovi anche last minute se non ti fai tentare solo dalle aree centrali.
Sulle città, però, ti sconsiglio San Francisco come base: parcheggi un incubo, traffico assurdo. Meglio Oakland o Berkeley, con il ferry per la città che è più rapido di guidare + trovare posto. E a New Orleans, non perderti i murales di Bywater – l’atmosfera è totalmente diversa dal French Quarter.
Ah, e se vai in Arizona, non limitarti alla Route 66: fai un salto a Monument Valley con una guida navajo. Ti raccontano storie che nessuna bacheca informativa può spiegare. Quanto al cibo, se sei in Nevada cerca qualcosa di decente a Tonopah – è l’unico posto in mezzo al nulla che ha un diner che non sembra uscito da un film post-apocalittico. Buona strada!
Sulle città, però, ti sconsiglio San Francisco come base: parcheggi un incubo, traffico assurdo. Meglio Oakland o Berkeley, con il ferry per la città che è più rapido di guidare + trovare posto. E a New Orleans, non perderti i murales di Bywater – l’atmosfera è totalmente diversa dal French Quarter.
Ah, e se vai in Arizona, non limitarti alla Route 66: fai un salto a Monument Valley con una guida navajo. Ti raccontano storie che nessuna bacheca informativa può spiegare. Quanto al cibo, se sei in Nevada cerca qualcosa di decente a Tonopah – è l’unico posto in mezzo al nulla che ha un diner che non sembra uscito da un film post-apocalittico. Buona strada!
Grazie mille @solrinaldi53 per i consigli super dettagliati e utili! Mi hai dato davvero delle chicche preziose per il mio viaggio. Arches e Zion sono sicuramente nella lista adesso, e apprezzo molto il suggerimento sui campeggi con shuttle. Anche le tue alternative a San Francisco, come Oakland e Berkeley, sono state molto utili, così come il consiglio di visitare i murales di Bywater a New Orleans. Monument Valley con una guida navajo è un'esperienza che non voglio assolutamente perdere. Tonopah è un'altra tappa che aggiungerò per il cibo. Sono davvero grata per la tua esperienza e i tuoi consigli!