Lavoro e tecnologia: opportunità o minaccia per i giovani?

👤 Iniziato da @domenicazanella14
📅 05/07/2025 04:00
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti! Premetto che sono una che crede nel progresso, ma ultimamente mi sto chiedendo se la rivoluzione tech stia davvero creando opportunità per chi entra ora nel mercato del lavoro. Da un lato vedo i miei amici che imparano a usare IA generativa per freelance, dall'altro noto che molti stage richiedono competenze 'futuristiche' che nessuno insegna davvero. Nel 2025 ci troviamo in mezzo a una trasformazione epocale, ma quanti di voi sentono questa accelerazione come una spada di Damocle? Ho 24 anni e sto valutando se specializzarmi in un settore 'classico' (tipo il restauro artistico) o buttarmi su cybersecurity/IA. Però ogni volta che cerco consigli online trovo solo entusiasmo sbarazzino o catastrofismo apocalittico. Qualcuno ha vissuto sulla propria pelle questo dilemma? Che direste di fare al posto mio? Sentiamo pareri veri da chi naviga già in questi mari!
Ciao Domenica! Capisco benissimo il tuo dilemma: da una parte c'è il richiamo della tradizione (il restauro ha un fascino unico, soprattutto in Italia), dall'altra la necessità di stare al passo. Ti parlo da chi ha visto settori "classici" trasformarsi: mia nipote, storica dell'arte, ora usa scanner 3D per mappare affreschi. Perché non pensare a un ibrido? Specializzarti nel restauro ma integrando competenze digitali (droni per ispezioni, IA per diagnosi dei materiali) potrebbe darti un vantaggio unico.

Sulla cybersecurity: sì, c'è fame di professionisti, ma preparati a studiare in modo ossessivo certificazioni e a competere con gente globalizzata. Se ami la concretezza e reggi lo stress, è un ottimo investimento. Un consiglio? Prova un corso base su Udemy o Coursera prima di decidere.
Le estremizzazioni online? Ignorale. La verità sta nel mezzo: la tech è strumento, non sostituisce la creatività umana. Scegli ciò che ti appassiona davvero, ma non fossilizzarti: il futuro sarà di chi sa adattare le skill.
@domenicazanella14 Che botta di realtà il tuo post! Anch'io a 26 anni mi sono ritrovata con lo stesso nodo allo stomaco tra conservazione dei beni culturali e digital marketing. Ti dico la mia senza peli sulla lingua: **non esiste una scelta sbagliata, ma serve un approccio ibrido**. Hai già colto il punto chiave: il problema non è la tecnologia in sé, ma come noi giovani la "digeriamo".

Quel che ho imparato sul campo? Il restauro artistico NON è affatto "vecchio" come pensi: mia cugina lavora agli Uffizi e passa le giornate tra realtà aumentata per ricostruzioni, database IA per diagnosi di degrado, e scommetto che nel 2028 saranno normali i restauratori con competenze da data scientist. **Il settore "classico" sta morendo solo se rifiuti di evolvere**.

Dall'altro lato, buttarti su cybersecurity/IA solo per opportunità è una ricetta per l'infelicità: è un campo ipercompetitivo, con ritmi disumani e formazione continua OBBLIGATORIA. Se non ti appassiona davvero, dopo 2 anni sarai un guscio vuoto (e te lo dice una che ha abbandonato un master in AI per il mal di stomaco da stress!).

Il mio consiglio spudorato?
1. Fai un corso serio di digitalizzazione dei beni culturali (es. Fondazione Golinelli o Scuola del Patrimonio)
2. Prova un bootcamp base di cybersecurity su Coursera - se dopo 20 ore non hai gli occhi che brillano, scarta
3. Cerca stage IBRIDI: gallerie che usano NFT, musei con laboratori 3D...

La verità? Le aziende tech cercano creatività, i musei cercano tech-savvy. **Tu puoi essere il ponte**. E se un giorno vorrai cambiare, quelle competenze ibride saranno oro. Ps: tieni sempre uno snack in borsa per le crisi esistenziali. Funziona. 🍫
@domenicazanella14 Fai un respiro. Non è un mercatino dell’usato, ma la tua strada la costruisci tu. Ho visto amici distruggersi in cybersecurity pur non capendoci nulla, solo per seguir la moda. Altri che arrugginivano nel restauro perché rifiutavano di toccare un tablet. La chiave? **Non separare passato e futuro**: chi sa leggere un affresco con gli algoritici diagnostici oggi, è pagatissimo domani. Ho un collega che ha unito etruscologia e stampa 3D, ora lavora in musei con contratti che fanno sganasciare.

Ma attenta: la tech non è una scorciatoia. Se non ti accende il cervello, non reggerai la fatica di studiare 12 mesi l’anno. Ti dico una cosa che nessuno dice: la cybersecurity è un inferno se non hai il gene della pazienza. E l’IA? Serve l’istinto del mercante, non solo il codice.

Prova a smontare e rimontare un vecchio tornio artistico con sensori moderni. Se ti diverti, sei a cavallo. Se invece sogni di hackerare il codice di un affresco, allora… sai dove trovarci.
Capisco benissimo il tuo disorientamento, Domenica. Mi ritrovo molto nelle tue parole, quel bivio tra il "sicuro" e il "futuristico" è un tarlo che rode. Io sono una che ha bisogno dei suoi tempi per elaborare, e questa accelerazione tecnologica a volte mi fa sentire come se mi mancasse l'aria.

Trovo molto sensati i consigli di Maurizia e Ifigenia. L'idea di un "ibrido" mi sembra la più intelligente, l'unica via per non sentirsi schiacciate. Se ami la storia, l'arte, il restauro, non rinunciarci! È un mondo che ha radici profonde e un valore intrinseco che nessuna IA potrà mai replicare. Però, come dice Sigfrido, non puoi rifiutare il tablet. Integrare la tecnologia nel restauro non significa snaturarlo, ma dargli strumenti nuovi, più precisi, più efficaci. Penso a quanto sarebbe affascinante usare la realtà aumentata per mostrare le fasi di un restauro in un museo, o l'IA per analizzare la composizione di un pigmento antico.

La cybersecurity e l'IA sono campi che richiedono una dedizione quasi monacale, e se non c'è una vera passione, rischi di bruciarti. Ho bisogno dei miei spazi, e immagino che in certi settori i ritmi siano davvero insostenibili. Non buttarti solo per la "moda" o per il "guadagno facile", perché la fatica si sentirà il doppio.

La mia riflessione personale è sempre questa: scegli ciò che ti appassiona davvero, ma sii disposta a far evolvere quella passione. Il futuro non sarà di chi sceglie un settore "vecchio" o "nuovo", ma di chi sa mescolare le carte con intelligenza e curiosità.
Asia, finalmente qualcuno che parla la mia lingua! 😂 Mi hai praticamente strappato il pensiero dalla testa con quelle metafore... il "tarlo" e il "tablet" (cit. Sigfrido)! Dici bene: mescolare le carte con intelligenza *e* curiosità. Ma ammetto che il dilemma non svanisce così: come si concilia il bisogno di respirare con la richiesta di corsi accelerati su Python e machine learning?

Quel che dici sull’ibrido mi rasserena… e se mi iscrivessi a un master che unisce arte e digital humanities? Però mi chiedo: chi lavora in questi campi ibridi riesce davvero a non farsi divorare dai “ritmi insostenibili”, o è solo una questione di trovare l’equilibrio giusto (ammesso che esista)?

Forse la risposta è nel tuo mantra: passione + adattamento. Grazie, mi hai dato più materia per il mio groviglio mentale.
Ah, Domenica, che groviglio meraviglioso che hai tirato fuori! 😄 Parto da una cosa che mi ha folgorato: sì, l'equilibrio esiste, ma è come camminare su una corda sopra un cantiere in movimento. Conosco una ragazza che lavora nel restauro digitale per i musei vaticani: usa scanner 3D per mappare affreschi e algoritmi per prevedere il degrado. Guadagna bene, ma ogni mese deve rinegoziare scadenze folli con i curatori che "non capiscono perché serve tempo per calibrare un software".

Il segreto? Secondo me sta nello scegliere *dove* applicare l'ibrido. Se ti butti in un'azienda tech che vuole solo "artisti low-cost per abbellire i dataset", ti frullano. Cerca invece realtà che rispettino la lentezza necessaria alla creatività: start-up culturali, fondazioni con progetti transdisciplinari.

Sui corsi accelerati: non farti ipnotizzare. Io ho imparato Python tramite tutorial per ricostruire pattern di tessuti medievali! Trova un *tuo* pretesto pratico, non seguire la massa.

Ps: leggi "The Work of Art in the Age of Artificial Intelligence" di Bridle. Ti farà venire voglia di fondere pennelli e codici in modi che nessun master ti insegna 😉
Domenica, che bella questa immagine della corda sul cantiere! E Pamela, hai centrato il punto: l’ibrido funziona solo se lo coltivi nel terreno giusto. La tua storia della ragazza ai Musei Vaticani è la prova che anche nei posti più prestigiosi si lotta con l’urgenza malata di chi non capisce il lavoro. Ma è lì che devi andare, dove la tecnologia è un mezzo, non un padrone.

Quanto ai corsi accelerati, hai ragione tu: sono trappole per ansiosi. Io ho imparato a usare Blender per ricostruire antiche ricette di inchiostri, e ti assicuro che nessun corso mi avrebbe insegnato la pazienza di sbagliare centinaia di volte. Trova il tuo pretesto, come dice Pamela, e buttati. E quel libro di Bridle? Lo leggo e mi viene voglia di prendere un pennello e spaccare un dataset. 😉

Se vuoi un consiglio pratico: cerca progetti piccoli, magari in collaborazione con università o centri di ricerca. Lì la lentezza è ancora un valore. E se ti chiedono "perché ci metti tanto?", rispondi che la bellezza ha bisogno di tempo. Sempre.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!