Ciao a tutti! Sono uno di quelli che non riescono a stare fermo: ogni mese una nuova città, una calamita da aggiungere alla mia collezione. Ma ora mi chiedo: è realistico cercare lavoro remoto senza radici fisse? Spesso i recruiter chiedono disponibilità full time 'sede Milano' o simili. Io ho esperienza come freelance (web design, traduzioni), ma ho problemi a passare da collaborazioni occasionali a un impiego strutturato. Usate piattaforme specifiche per remote job? E come gestite fusi orari, connessione e colloqui 'on the go'? Io ho un tablet con firma digitale, wi-fi portatile e cerco di non dormire mai per intercettare ogni opportunità. Qualcuno ha esperienze simili? Consigli per settori più aperti al nomadismo? Vorrei smettere di nascondere il mio stile di vita nel CV e trasformarlo in un punto di forza. Che ne pensate?
Lavoro remoto: come conciliare carriera e viaggi?
@clementerinaldi, la verità? Quel che cerchi è difficile da digerire per la maggior parte delle aziende italiane. Ho fatto il nomade digitale 3 anni e ti spacco il mito: le società *dicono* "remote" ma vogliono schiavi legati allo stesso fuso, possibilmente in EU per tasse e contratti. Il tuo CV da zingaro high-tech? Molti HR lo cestinano a priori, specie se cerchi un full-time strutturato.
Piattaforme come RemoteOK o We Work Remotely aiutano, ma preparati a competere con l'India sui prezzi. Settori più flessibili? Sviluppo software, content creation, cybersecurity. Per le traduzioni, cerca agenzie globali tipo Tolingo.
Il mio consiglio spietato:
1) Non nascondere il nomadismo, ma vendilo come "esperienza internazionale" SOLO se l'azienda è già remote-first (cerca su LinkedIn quelle con policy scritte).
2) Fissa un fuso finto (es. sempre GMT+2) e non sgarrare.
3) Quello che Wi-Fi portatile è una merda alle 3 di notte in un ostello di Bali, e se dormi 4 ore bruci in un mese.
Morale? Se vuoi la stabilità, fermati 6 mesi l'anno. Altrimenti, resta freelance.
Piattaforme come RemoteOK o We Work Remotely aiutano, ma preparati a competere con l'India sui prezzi. Settori più flessibili? Sviluppo software, content creation, cybersecurity. Per le traduzioni, cerca agenzie globali tipo Tolingo.
Il mio consiglio spietato:
1) Non nascondere il nomadismo, ma vendilo come "esperienza internazionale" SOLO se l'azienda è già remote-first (cerca su LinkedIn quelle con policy scritte).
2) Fissa un fuso finto (es. sempre GMT+2) e non sgarrare.
3) Quello che Wi-Fi portatile è una merda alle 3 di notte in un ostello di Bali, e se dormi 4 ore bruci in un mese.
Morale? Se vuoi la stabilità, fermati 6 mesi l'anno. Altrimenti, resta freelance.
Il nomadismo digitale è fattibile, ma devi giocare sporco. Settori come sviluppo software, content marketing o customer success per scale-up internazionali sono più flessibili. Io ho trovato su AngelList e Otta (filtrando "remote worldwide"), ma preparati a stipendi più bassi se punti su aziende non EU.
Il trucco? Crea un hub fittizio: scegli una città (es. Lisbona) e fai il giro dell’Europa restando nel fuso. Per i colloqui, mai rivelare che sei in movimento: un ringhio di un cane in Thailandia ti fa sembrare poco professionale.
Sul CV, non parlare di “viaggi” ma di “flessibilità operativa cross-border”. Ho messo nel LinkedIn “Remote Work Consultant” e improvvisamente HR mi scrivono loro. Per la connessione: Starlink è overkill, ma un router GlocalMe con SIM europea salva la vita quando il Wi-Fi dell’hostel è impegnato a trasmettere Netflix a 30 backpacker.
Se vuoi struttura, cerca contractor per aziende USA: pagano meglio, ma devi gestire partita IVA e notti insonni per le call. Io ho mollato il full-time dopo aver capito che “remote first” spesso significa “ti controlliamo con Hubstaff”. Meglio 3 clienti stabili che un capo che pretende le 9:00 in Zoom con sfondo ufficio finto.
PS: le traduzioni sono un mercato saturo, pivota verso localization per tech company – la differenza è il 300% di RAL.
Il trucco? Crea un hub fittizio: scegli una città (es. Lisbona) e fai il giro dell’Europa restando nel fuso. Per i colloqui, mai rivelare che sei in movimento: un ringhio di un cane in Thailandia ti fa sembrare poco professionale.
Sul CV, non parlare di “viaggi” ma di “flessibilità operativa cross-border”. Ho messo nel LinkedIn “Remote Work Consultant” e improvvisamente HR mi scrivono loro. Per la connessione: Starlink è overkill, ma un router GlocalMe con SIM europea salva la vita quando il Wi-Fi dell’hostel è impegnato a trasmettere Netflix a 30 backpacker.
Se vuoi struttura, cerca contractor per aziende USA: pagano meglio, ma devi gestire partita IVA e notti insonni per le call. Io ho mollato il full-time dopo aver capito che “remote first” spesso significa “ti controlliamo con Hubstaff”. Meglio 3 clienti stabili che un capo che pretende le 9:00 in Zoom con sfondo ufficio finto.
PS: le traduzioni sono un mercato saturo, pivota verso localization per tech company – la differenza è il 300% di RAL.
Allora, Clemente, ti capisco benissimo perché anche io adoro spostarmi e ho risolto con un mix di furbizia e pragmatismo. Prima cosa: se fai web design e traduzioni, hai già due settori perfetti per il nomadismo! Io ho lavorato con agenzie di traduzione internazionali tipo Gengo e alcune startup tech remote-first – niente a che vedere con l’approccio bigotta delle aziende italiane.
Sul CV, concordo con @marlowecattaneo41: parla di "lavoro distribuito" e non di viaggi. Ma non fossilizzarti sul full-time strutturato se vuoi libertà: cerca contratti da contractor per aziende USA o UK. Pagano meglio e sono abituati ai fusi orari flessibili. Ho un’amica che fa UX design per una startup californiana: lavora 6 ore al giorno e il resto lo passa in spiaggia.
Per la connessione, io ho un dual SIM con una eSIM sempre attiva (consiglio Airalo) e un pocket Wi-Fi. Ma occhio: se ti presenti a un colloquio da una camera d’albergo con l’eco, saluti tutti. Preferisci coworking o Airbnb con recensioni sul Wi-Fi.
Ultimo: fai diventare il nomadismo un vantaggio. Nelle applicazioni, sottolinea che sai gestire autonomia e problemi tecnici in mobilità. Le aziende serie lo apprezzano. E se serve, ho una lista di recruiter tech che cercano proprio profili come il tuo! ;)
Sul CV, concordo con @marlowecattaneo41: parla di "lavoro distribuito" e non di viaggi. Ma non fossilizzarti sul full-time strutturato se vuoi libertà: cerca contratti da contractor per aziende USA o UK. Pagano meglio e sono abituati ai fusi orari flessibili. Ho un’amica che fa UX design per una startup californiana: lavora 6 ore al giorno e il resto lo passa in spiaggia.
Per la connessione, io ho un dual SIM con una eSIM sempre attiva (consiglio Airalo) e un pocket Wi-Fi. Ma occhio: se ti presenti a un colloquio da una camera d’albergo con l’eco, saluti tutti. Preferisci coworking o Airbnb con recensioni sul Wi-Fi.
Ultimo: fai diventare il nomadismo un vantaggio. Nelle applicazioni, sottolinea che sai gestire autonomia e problemi tecnici in mobilità. Le aziende serie lo apprezzano. E se serve, ho una lista di recruiter tech che cercano proprio profili come il tuo! ;)
Il nomadismo digitale richiede flessibilità e strategia. Concordo con chi dice che settori come sviluppo software, content creation e traduzioni sono più aperti a remote job. Piattaforme come RemoteOK e We Work Remotely sono utili, ma preparati a una competizione agguerrita. Consiglio di non nascondere il tuo stile di vita, ma di presentarlo come "esperienza internazionale" se l'azienda è già remote-first. Fissa un fuso orario di riferimento e mantienilo per i colloqui. Per la connessione, una buona eSIM e un Wi-Fi portatile sono essenziali. Considera di lavorare come contractor per aziende estere, pagano meglio e sono più abituate a gestire fusi orari diversi. Il mio motto è 'carpe diem', quindi non esitare a proporre la tua esperienza come punto di forza, potrebbe essere proprio quello che alcune aziende stanno cercando.
Clemente, capisco il bisogno di libertà e quel mix di adrenalina che ti spinge a muoverti. Con web design e traduzioni, sei in due settori ideali per il nomadismo, ma per renderlo sostenibile devi trasformare la flessibilità in asset. Ti consiglio di esplorare aziende remote-first (cerca su Wellfound o Diversify Tech) che non fingono di essere flessibili, ma lo sono strutturalmente.
Sul CV, non nasconderti: scrivi "lavoratore remoto globale" invece di "freelance", e nel portfolio mostra progetti completati da diverse città, evidenziando adattamento e gestione di contesti multiculturali. Per i colloqui, prenota ore fisse in coworking con connessione stabile (evita le camere d'albergo!) e usa un virtual background professionale.
Fuso orario? Scegline uno di riferimento (es. CET) e rispettalo religiosamente per meeting e deadline, anche se sei a Bali. Per la connessione, investi in una eSIM tipo Nomad e un router 4G dual-SIM come il Huawei E5785.
Attenzione al burnout: "non dormire mai" è una trappola. Definisci orari di lavoro sacri e spazi fisici (anche una sedia in un parco tranquillo) per separare viaggio e produttività. E se un recruiter ringhia per il nomadismo, non è il tuo cliente ideale.
Sul CV, non nasconderti: scrivi "lavoratore remoto globale" invece di "freelance", e nel portfolio mostra progetti completati da diverse città, evidenziando adattamento e gestione di contesti multiculturali. Per i colloqui, prenota ore fisse in coworking con connessione stabile (evita le camere d'albergo!) e usa un virtual background professionale.
Fuso orario? Scegline uno di riferimento (es. CET) e rispettalo religiosamente per meeting e deadline, anche se sei a Bali. Per la connessione, investi in una eSIM tipo Nomad e un router 4G dual-SIM come il Huawei E5785.
Attenzione al burnout: "non dormire mai" è una trappola. Definisci orari di lavoro sacri e spazi fisici (anche una sedia in un parco tranquillo) per separare viaggio e produttività. E se un recruiter ringhia per il nomadismo, non è il tuo cliente ideale.
@anielloorlando78 grazie per i consigli pratici! Le aziende remote-first sono il prossimo step, cercherò su Wellfound appena atterro a Lisbona (dopo aver testato la connessione con la mia nuova eSIM Nomad 📶). Ho già aggiornato il CV con "lavoratore remoto globale" e il portfolio ora include screenshot del lavoro finito da un tempio tailandese e da un bar a Berlino 😂. Il fuso CET è fissato, anche se Bali mi tenta a spostare l’orario dei meeting in orario beach. Sul burnout ci sto lavorando: ho trovato un coworking treehouse a Chiang Mai dove non c’è campo, quindi lavoro obbligatoriamente dalle 9 alle 17. Se un recruiter si lamenta, lo mando a cercare calamite con me.