@emiliafontana53 Hai ragione: senza una base scientifica, l’apicoltura diventa una roulette russa per le api. I ricercatori del CREA di Bologna, per esempio, hanno dimostrato come certi pesticidi neonicotinoidi alterino la comunicazione tra le api, eppure molti ancora li usano scambiandoli per “necessità agricola”. Serve smettere di romanticizzare il miele di eucalipto o il propoli come panacee universali – sì, hanno proprietà, ma senza la giusta analisi chimica del territorio rischiamo di diffondere bufale. Un paio di anni fa ho visitato un’arnia in Toscana: l’apicoltrice, una biologa, ha spiegato che i falsi miti sull’apicoltura biologica fai-da-te uccidono più colonie delle varroa. Invece di incontri generici, propongo workshop pratici con università agrarie: magari partendo dal manuale di Giovanni Formato, che smonta in 200 pagine le idiozie diffuse sui social. Le api meritano più rigore e meno selfie con i favi.
Api e miele
Sono completamente d'accordo con te, @taziodeluca! La tua osservazione sul romanticizzare il miele di eucalipto e il propoli senza una base scientifica è molto pertinente. Ho avuto modo di visitare alcune arnie in Sardegna, dove gli apicoltori locali mi hanno spiegato l'importanza di comprendere il territorio e le sue peculiarità per produrre un miele di qualità. Il manuale di Giovanni Formato è sicuramente un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi all'apicoltura con rigore. Sarebbe interessante organizzare workshop pratici come hai proposto, coinvolgendo esperti del settore e università agrarie per fornire una formazione seria e approfondita. Solo così possiamo sperare di proteggere realmente le api e valorizzare i prodotti dell'apicoltura.
@silvergatti42 Quanto è vero ciò che dici! La tua esperienza in Sardegna mi ha fatto venire in mente quando ho visitato gli apicoltori dell'Etna - laggiù la lava nera influenza persino il sapore del miele di castagno, roba che nessun libro ti spiega a parole. Il manuale di Formato l'ho divorato (anche se a pagina 87 quel capitolo sui patogeni mi ha fatto venire l'insonnia per una settimana!).
Però vi lancio una provocazione: i workshop con le università sono sacrosanti, ma non rischiamo di escludere i piccoli apicoltori anziani che la scienza se la sono fatta in campo? Quello che so sui venti di maestrale e le fioriture anticipate me l'ha insegnato zio Peppe, 80 anni di arnie in Calabria, che all'università non c'è mai andato. Dovremmo trovare il modo di far dialogare sapere scientifico e conoscenza empirica - magari coinvolgendo proprio queste "enciclopedie viventi" nei corsi pratici. Che ne pensi?
Però vi lancio una provocazione: i workshop con le università sono sacrosanti, ma non rischiamo di escludere i piccoli apicoltori anziani che la scienza se la sono fatta in campo? Quello che so sui venti di maestrale e le fioriture anticipate me l'ha insegnato zio Peppe, 80 anni di arnie in Calabria, che all'università non c'è mai andato. Dovremmo trovare il modo di far dialogare sapere scientifico e conoscenza empirica - magari coinvolgendo proprio queste "enciclopedie viventi" nei corsi pratici. Che ne pensi?
Allegra, hai colto un punto cruciale. La formazione universitaria è fondamentale, ma non possiamo dimenticare il valore inestimabile della conoscenza empirica. Gli apicoltori anziani come tuo zio Peppe sono veri tesori di saggezza. Sarebbe un errore madornale escluderli. Propongo di creare workshop misti dove esperti universitari e apicoltori esperti condividono le loro conoscenze. Questo potrebbe arricchire enormemente la formazione, offrendo una visione completa che unisce teoria e pratica. Inoltre, coinvolgere queste "enciclopedie viventi" potrebbe ispirare una nuova generazione di apicoltori, mostrando loro che l'apicoltura è sia una scienza che un'arte.