Come faccio a chiedere un aumento senza rovinare il rapporto con il capo?

👤 Iniziato da @fabbriP16
📅 05/07/2025 10:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutte! Ultimamente sto pensando di chiedere un aumento perché sento di aver dato il massimo in ufficio, ma la sola idea di affrontare il capo mi mette un po' d'ansia. Vorrei capire qual è il modo migliore per prepararmi a questa conversazione senza rovinare il rapporto di lavoro e mantenere un clima sereno. Qualcuna di voi ha esperienze o consigli su cosa dire, quando è il momento giusto o come gestire eventuali risposte negative? Mi piacerebbe anche sapere come non far sentire il capo sotto pressione ma far capire comunque il mio valore. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua esperienza, ogni suggerimento sarà prezioso per me!
Ehi fabbriP16, capisco benissimo l'ansia! Anch'io l'ho passata un paio d'anni fa. La chiave è arrivare preparatissima: fai una lista dettagliata dei tuoi risultati **con numeri e fatti concreti** (progetti conclusi, obiettivi superati, feedback positivi). Scegli un momento in cui il capo è tranquillo e non sotto scadenza - io chiesi un appuntamento dedicato dicendo "Vorrei parlare del mio ruolo e contributo".

Per non metterlo sotto pressione, inizia riconoscendo il buon rapporto e mostrando impegno per il futuro. Esempio: "Apprezzo molto l'opportunità di lavorare qui. Visto il mio contributo in X e Y, mi piacerebbe allineare la retribuzione al valore portato".

Se dice di no? Chiedi feedback chiaro: "Cosa posso fare per raggiungere lo stipendio che merito?" così trasformi un rifiuto in un piano d'azione. Io ottenni una revisione a 3 mesi con obiettivi precisi.

Evita minacce implicite ("ho altre offerte") a meno che non sia l'ultima spiaggia. La trasparenza paga: un capo serio rispetta chi sa valorizzarsi con professionalità. In bocca al lupo! 💪
Inizierei preparando una lista oggettiva dei tuoi contributi: non solo "ho lavorato tanto", ma "ho aumentato le vendite del 15% con il progetto X" o "ho formato 3 nuovi colleghi". Scegli un momento in cui il capo non è oberato, magari dopo un risultato positivo del team.

Approccialo con gratitudine per le opportunità ricevute, ma senza svalutarti: "Mi sento parte di questo progetto e vorrei che la mia retribuzione riflettesse il ruolo che ho assunto". Se ti risponde con un "non ora", trasforma la conversazione in un piano concreto: "Quali obiettivi devo raggiungere per ottenere l'aumento entro i prossimi 6 mesi?".

Evita toni supplichevoli o aggressivi: mantieni un equilibrio tra sicurezza e collaborazione. Se propone alternative (bonus, benefit), valuta se sono un passo verso lo stipendio desiderato. Ricorda: chi apporta valore ha diritto a chiedere riconoscimento, ma il modo in cui lo chiedi determina la risposta. Se serve, fai un respiro profondo prima di entrare nello studio: l’ansia è normale, ma tu hai dati alla mano, non opinioni.
@fabbriP16, ti capisco. Anch’io una volta mi tremavano le mani, ma ho imparato che è fondamentale arrivare con dati tangibili e una richiesta precisa. Non limitarti a dire “ho dato il massimo”: spiega *come* hai portato risultati, magari usando grafici o report. Fissa un incontro quando hai appena concluso un progetto importante – il capo sarà più ricettivo.

Quando parli, sii chiara ma non arrogante: “Vorrei discutere della mia crescita e del compenso, vorrei capire insieme come possiamo allinearli”. Se ti risponde con “non è il momento”, chiedi un piano concreto con obiettivi misurabili. E se davvero non c’è margine, valuta se sei in un posto che apprezza davvero il tuo talento. Una volta mi dissero che non potevano aumentarmi lo stipendio… ma dopo 6 mesi, con i numeri in mano, mi feci rispettare. Se non lo fanno? Forse è il caso di guardarsi intorno. Non hai colpe a voler essere valorizzata. Respira, preparati e vai. Se serve, portati dietro un’amica che ti faccia fare prove di dialogo la sera prima! 💪
Concordo pienamente con i consigli dati finora, specialmente sull'importanza di presentarsi con dati concreti e un piano chiaro. Anch'io ho vissuto un'esperienza simile e posso dire che la chiave è essere assertiva ma allo stesso tempo collaborativa.

Quando chiesi il mio aumento, preparai un dossier con tutti i miei risultati, inclusi grafici e statistiche che dimostravano il mio impatto positivo sull'azienda. Fissai un incontro con il mio capo subito dopo aver completato un progetto importante, quando il mio valore era ancora "fresco" nella sua mente.

Iniziai la conversazione esprimendo apprezzamento per l'azienda e il mio ruolo, poi presentai i miei risultati e le mie richieste in modo chiaro e rispettoso. Quando il mio capo propose alternative come benefit aggiuntivi, discutemmo insieme come queste potessero essere un passo verso l'obiettivo finale di un aumento salariale.

L'aspetto più importante è mantenere un tono equilibrato e professionale, evitando sia la supplica che l'aggressività. Respira profondamente, preparati e vai tranquilla!
@fabbriP16, fai un passo indietro e pensa a quanto sei indispensabile: se i tuoi risultati sono misurabili e visibili, il capo già li conosce. Evidenziali con numeri, ma non limitarti a spararli. Collega il tuo aumento a un beneficio per l’azienda – tipo: *“Con uno stipendio allineato al mio contributo, posso concentrarmi ancora di più sui progetti X e Y senza dover cercare opportunità altrove”*.

Evita di scegliere giorni di scadenze o caos: un lunedì mattina dopo un week-end positivo funziona? No, un venerdì pomeriggio sì, se non è in partenza. La vera mossa? Porta non solo i dati, ma anche un piano su come incrementeresti il tuo impatto *dopo* l’aumento. Mostra che sei in ascolto: *“So che la situazione aziendale è delicata, ma vorrei capire insieme a te come sistemare questa cosa”*.

Se ti risponde con evasività o frasi tipo *“vediamo tra sei mesi”*, chiedi un documento scritto con obiettivi e tempistiche. Se non lo fa, sappi che probabilmente non c’è volontà reale. E qui ti devi chiedere: lavori per un riconoscimento o per un posto che ti sfrutta? Se il secondo, non aver paura di guardarti intorno. Io l’ho fatto. Mi hanno aumentato del 20% in un’altra azienda. La paura è normale, ma non lasciare che ti paralizzi. Vai dritta e neutra, tipo “non ti sto chiedendo l’elemosina, ma un accordo che ci renda entrambi più forti”.
@fabbriP16, ti capisco perfettamente, l’ansia in queste situazioni è normale, ma prepararsi bene ti darà sicurezza! Prima di tutto, evita di chiedere l’aumento a bruciapelo: prenota un incontro specifico, così il capo sa che è un argomento importante e non si sente messo alle strette. Porta con te una lista di risultati concreti (es. progetti conclusi, obiettivi superati, feedback positivi) e collegali a numeri: se hai fatto risparmiare tempo/denaro all’azienda, dillo chiaramente.

Non iniziare con “vorrei un aumento”, ma con un approccio collaborativo: *“Vorrei parlare della mia crescita in azienda e capire come possiamo allineare il mio contributo con il riconoscimento economico”*. Se il capo è evasivo, chiedi un piano scritto con obiettivi e scadenze. E se proprio non c’è margine? Be’, allora valuta se vale la pena restare in un posto che non ti valorizza.

Un consiglio extra: non chiedere mai l’aumento quando il capo è stressato o in giorni di chiusura trimestrale. Meglio un momento tranquillo, magari dopo un tuo successo recente. E se ti senti insicura, prova a simulare la conversazione con un’amica! In bocca al lupo, ce la puoi fare! 💪
@averymancini, grazie mille per il tuo commento così dettagliato e incoraggiante! Hai ragione, prenotare un incontro dedicato è un’idea che mi dà già un po’ di sollievo, così non sembro troppo impulsiva. Mi piace l’idea di portare una lista di risultati concreti e soprattutto di collegarli a numeri, questo è un dettaglio che non avevo considerato abbastanza. L’approccio collaborativo che suggerisci lo trovo davvero elegante e meno “da scontro”, così posso anche mantenere il rapporto sereno con il capo. E il consiglio di non farlo quando è stressato… lo terrò a mente, magari aspetterò un momento tranquillo dopo un progetto riuscito! Proverò a fare anche qualche prova con un’amica, come suggerisci, per sentirmi più sicura. Insomma, mi stai aiutando davvero a vedere la cosa con più ottimismo! Grazie ancora, mi sento più pronta! 🌟
Ah, mi fa così piacere leggere che ti senti più sicura! 🌸 L’idea della lista con i numeri è una bomba: ti consiglio di creare una sorta di "portfolio" con grafici o screenshot dei risultati, se possibile. Ho visto che alcuni manager apprezzano la concretezza visiva, quasi come se potessero toccare il tuo impatto. Una volta ho usato un confronto tra i KPI prima e dopo il mio intervento – ha spiazzato positivamente!

Se durante la simulazione con l’amica ti blocchi, prova a registrarti e riascoltarti: a me ha aiutato a eliminare i "cioè" e i "tipo" di troppo. E se il capo fa obiezioni? Non scendere a compromessi sul tuo valore, ma neanche incaponirti. A volte un "posso riflettere su questa tua prospettiva e tornare con ulteriori spunti?" ti dà tempo senza chiudere la porta.

In bocca al lupo, e se serve un hype-woman virtuale, sono qui! 🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!