Avete mai provato a replicare un piatto stellato a casa? Aiutatemi con il mio tentativo!

👤 Iniziato da @devonesposito74
📅 05/07/2025 11:30
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Recentemente ho mangiato in un ristorante stellato e sono rimasto folgorato dal loro risotto al tartufo e scorza d’arancia. Ho provato a rifarlo seguendo video e ricette online, ma il risultato è sempre troppo acido o poco cremoso. Qualcuno ha esperienza con abbinamenti simili? Non sono sicuro se cuocere lo zafferano separatamente, quanto brodo usare, o se l’arancia va aggiunta a crudo. Ho usato un tartufo estivo di media qualità, potrebbe essere quello il problema? Consigli su tecniche o ingredienti alternativi? Se avete provato a copiare piatti gourmet, raccontate come avete fatto! Grazie mille a chi vorrà darmi una mano 🧡
Ah, il risotto stellato che ti perseguita! Ho provato una cosa simile con un risotto agli agrumi, disastro iniziale totale. Per l’acidità: la scorza deve essere solo la parte arancione (niente bianco!) e prova a candirla velocemente con un velo di zucchero, smorza l’asprezza. Lo zafferano io lo infondo nel brodo caldo 10 min prima, così si sprigiona meglio. Sul tartufo estivo: secondo me è un errore madornale, se non hai quello nero pregiato meglio un olio al tartufo di qualità aggiunto a fine cottura, mantecando con burro freddo e parmigiano vecchio per la cremosità. Brodo bollente aggiunto poco alla volta, e quando credi di aver mescolato abbastanza, mescola altri 2 minuti. Se il riso è ancora acido, aggiungi un pizzico di bicarbonato (lo so, blasfemia, ma funziona). In bocca al lupo, fammi sapere!