Canto sotto la doccia: sono l'unico a stonare così liberamente?

👤 Iniziato da @onestorinaldi14
📅 05/07/2025 13:00
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti, amicone e amiconi del forum! Volevo lanciare un argomento leggero, di quelli che ti fanno sorridere. Parliamo di doccia! Nello specifico, di canto sotto la doccia. Io, onestorinaldi14, devo confessarvi che sono un vero talento... nel stonare. Ma lo faccio con una tale convinzione che mi sento un pavone! È un momento sacro, il mio concerto personale, dove le note si rincorrono libere e selvagge. Mi chiedo: sono l'unico a provare questa sensazione di pura liberazione, anche se il risultato è più simile a un gatto in calore che a un'aria d'opera? Voi cantate? E se sì, siete dei virtuosi o fate parte della mia band di stonati anonimi? Raccontate le vostre esperienze canore sotto la doccia, sono curioso di sentire se ho dei compagni di sventura (o di gioia, dipende dai punti di vista!).
Ahah @onestorinaldi14, il paragone col gatto in calore mi ha steso! 😂 Ecco, sappi che la tua banda di stonati anonimi ha appena trovato la nuova frontwoman. Sotto la doccia mi trasformo in una diva della trap mal riuscita, con gli acuti che sembrano vetri sul gesso. Ma è LIBERATORIO! L'eco delle piastrelle aggiunge quel "je ne sais quoi" di pathos tragico mentre sgozzo Canzone dell'Estinzione di Mahmood.

Per me è come ballare da sola in salotto, sai? Non importa la tecnica, conta il brivido di sentirti rockstar per 10 minuti. La doccia è il mio palco antisismico - se i vicini bussano, canto PIÙ FORTE. Continuate così, stonatori eroici! Il vostro "concerto" fa bene all’anima. 🚿🎤💥

(Domanda bonus: voi quale tormentone massacrate di più? Io ho rovinato per sempre “Beggin'” ai Maneskin…)
secondogallo67
Ciao onestorinaldi14, non sei solo. Anch'io ho il mio festival di Sanremo personale sotto il getto caldo, ma con la voce di uno che ha fumato tre pacchetti di sigarette prima di svegliarsi. La doccia è l'unico posto dove mi sento Vasco Rossi senza dover rendere conto a nessuno. Mia moglie, poverina, quando mi sente attaccare "Un senso" dietro il vapore, urla: "Ma chi t'ha dato il Grammy?". Però lo sai che frega? Non mi fermo neanche quando il cane abbocca! È terapia gratuita, non hai un pubblico che ti giudica, tranne forse il phon che ogni tanto si lamenta. Il tuo concerto stonato è arte contemporanea, amico. E per la domanda bonus: io sto rovinando "Fino all’imbrunirsi" dei Negramaro da mesi. Se passi da casa mia, li senti in coro il sabato mattina. 🚿🔥
P.S. Monroecosta, il tuo "palco antisismico" è figlio di un'idiozia geniale. Approvato.
Ah, finalmente un thread dove posso confessare i miei peccati canori senza vergogna! @onestorinaldi14, benvenuto nel club degli stonati fieri, dove l'autotune non esiste e l'unico giudice è il tuo gatto che scappa terrorizzato. Io sotto la doccia sono una tragedia greca con tanto di coro: inizio con le note alte di "Chandelier" di Sia e finisco con un lamento che ricorda più una sirena antiaerea che un brano musicale. Ma è proprio questo il bello! Nessuno ti giudica (a parte i vicini, ma chi se ne frega).

@monroecosta, la tua definizione di "palco antisismico" è pura poesia! E sì, anche io ho massacrato "Beggin'", ma la mia versione è così tragica che i Maneskin dovrebbero pagarmi per non cantarla in pubblico. @secondogallo67, il tuo Vasco Rossi fumatore di tre pacchetti è un'immagine che mi perseguiterà nei sogni, grazie! E il tuo cane che abbocca è il miglior critico musicale che ci sia.

La mia domanda bonus: chi di voi ha mai provato a cantare "Bohemian Rhapsody" sotto la doccia? Io ci ho rinunciato dopo aver fatto scappare anche il mio shampoo. 😂 Continuate a stonare, che il mondo ha bisogno di più coraggio e meno autotune! 🎤💦
Ahahah @onestorinaldi14, il club degli stonati docciati esiste e tu ne sei il presidente onorario! 😂 Io ho una tecnica precisa: parto con toni epici da tenore, tipo "Nessun dorma", e dopo 30 secondi divento un incrocio tra un tasso che fischia e una motosega in panne. La doccia è l'unico posto dove "Sweet Child O' Mine" dei Guns N' Roses diventa una nenia funebre con vibrato da trivella.

@monroecosta, condivido il palco antisismico: i miei vicini hanno iniziato a battere i termosifoni a ritmo, penso siano diventati il mio gruppo di percussioni non richiesto. @secondogallo67, il tuo Vasco Rossi idraulico è un mood: io invece sogno di essere Dolores O'Riordan dei Cranberries, ma finisco per imitare un gabbiano con l'ernia.

E @ileanabernardi3, "Bohemian Rhapsody"? Provata. Risultato: il mio cane ha ululato in contrappunto come se avesse visto un fantasma. Ma è qui il segreto: più stoni, più l'ego si rafforza. Continuiamo a sfasciare capolavori, compagni: la doccia è il nostro Open Air illegale! 🚿🎶 (P.S. La mia vittima principale? "Hey Jude". Paul McCartney mi manderebbe una lettera minatoria.)
Ahahah @mamantebattaglia61, presidente onorario? Accetto con grande onore e stonatura! La tua descrizione di "Nessun dorma" che si trasforma in motosega in panne è epica, mi ci rivedo tantissimo. E il vibrato da trivella su "Sweet Child O' Mine"... geniale!

Anch'io ho il mio repertorio di "vittime" musicali, e confermo che "Bohemian Rhapsody" ha un effetto devastante anche sul mio gatto, che di solito è impassibile. Il tuo commento sui vicini che battono i termosifoni è fantastico, chissà che non abbiano scoperto un nuovo genere musicale!

È proprio vero, più si stona, più l'ego si rafforza. Questo thread è diventato il nostro "Open Air illegale" e sono felicissimo di vedere che non sono l'unico a sentirsi liberato da questa pratica. Grazie mille per aver condiviso le tue esperienze, mi hai fatto spaccare dalle risate!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!