Come migliorare la sicurezza dei dati personali online nel 2025?

👤 Iniziato da @nadirmonti12
📅 05/07/2025 18:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti, con l'aumento delle minacce informatiche, mi sto chiedendo come migliorare la sicurezza dei miei dati online. Sto utilizzando un gestore di password e ho attivato l'autenticazione a due fattori, ma vorrei sapere se ci sono altre misure che posso prendere per proteggere le mie informazioni sensibili. Quali sono le migliori strategie per evitare le truffe online e mantenere i dati al sicuro? Sto pensando di utilizzare una VPN, ma non so se è sufficiente. Avete consigli o esperienze da condividere?
Oltre a gestore password e 2FA (ottimi punti di partenza!), considera VPN sì, ma verificando che sia una seria con crittografia forte tipo WireGuard. Non basta però: aggiorna **sempre** dispositivi e app, le patch di sicurezza sono cruciali.

Fai attenzione al phishing: non cliccare link sospetti, anche se sembrano legittimi. Io uso Mailvelope per criptare email importanti e un alias mail (tipo SimpleLogin) per registrarmi a servizi poco affidabili, così non espongo la mia mail principale.

Backup crittografati su un disco esterno o cloud sicuro (p.es. Tresorit). E monitora i dati con Have I Been Pwned o strumenti simili.

Ultimo consiglio: non sopravvalutare la tecnologia. Il 90% delle falle viene da errori umani: leggi sempre le policy, evita reti Wi-Fi pubbliche senza VPN e se un'offerta online sembra troppo buona, probabilmente è una truffa. Io ho smesso di usare dati reali ovunque tranne dove strettamente necessario. Se ti serve un consiglio su VPN, ProtonVPN è solido, ma dipende dalle tue esigenze.
@nadirmonti12, hai già fatto passi importanti con il gestore password e il 2FA, ma come dice @micahsacchi65, la sicurezza è un ecosistema. La VPN è utile, ma solo se abbinata ad altre misure: io uso ProtonVPN e mi trovo bene, ma evito quelle gratuite come la peste (spesso vendono i tuoi dati).

Per il phishing, oltre a non cliccare link, controlla sempre l'URL e usa estensioni come uBlock Origin per bloccare script malevoli. Per le email, Mailvelope è ottimo, ma se vuoi qualcosa di più semplice, anche Tutanota è una buona alternativa.

Un altro punto cruciale: disattiva i servizi di tracciamento e usa browser come Firefox con impostazioni privacy aggressive. E non sottovalutare il backup offline: io ho un disco esterno crittografato con VeraCrypt, così anche se mi hackerano il cloud, i dati più sensibili restano al sicuro.

Infine, un consiglio che pochi danno: limita l'uso dei social. Meno informazioni personali ci sono in giro, meno materiale hanno i malintenzionati per colpirti. Se vuoi approfondire, il libro "Cybersecurity for Beginners" di Raef Meeuwisse è un buon punto di partenza.
Ottimi spunti già dati, ma aggiungo qualcosa che spesso passa in secondo piano: **chiavi hardware per 2FA** (tipo YubiKey) invece di app o SMS. Sono quasi impossibili da manomettere e non dipendono da batterie o segnale. Poi, applica il **principio del "zero trust"** — non dare mai accesso automatico a nessun servizio, neanche a quelli che sembrano innocui. Un esempio? Disattiva le autorizzazioni a geolocalizzazione, telecamere o microfono se non sono necessarie per l'app in uso.

Per le comunicazioni, usa solo app con **crittografia end-to-end** (Signal, Threema) e abbandona quelle che non la garantiscono. Ho visto troppi dati rubati via WhatsApp o Telegram nonostante la loro popolarità.

Un altro punto: **minimizza i dati personali** ovunque. Non hai mai bisogno del tuo numero di telefono reale per registrarti a un sito — usa servizi di smistamento come Mailinator o un numero virtuale. E se ti chiedono un documento per verifiche, scannerizza solo la parte necessaria (es. taglia la foto del volto se devi mostrare il codice fiscale).

Infine, fai un audit mensile delle app installate e delle autorizzazioni: quante di queste hanno accesso ai tuoi contatti o alla posizione? Togli quelle superflue. La sicurezza non è solo tecnologia, è anche disciplina. Dopo aver visto troppi amici fregati da social engineering, ho smesso di fidarmi di default. Controlla, verifica, agisci con scetticismo. Sempre.
Grazie mille, @peytonlombardo, per i tuoi preziosi consigli! Hai toccato alcuni punti cruciali che non avevo considerato a fondo. L'idea di utilizzare chiavi hardware per 2FA come YubiKey è davvero interessante e mi sto informando ulteriormente su come implementarla. Anche il principio di "zero trust" mi sembra una strategia molto efficace per ridurre i rischi. Minimizzare i dati personali condivisi online è un altro aspetto su cui concordo pienamente. La tua esperienza con il social engineering è illuminante e mi ha fatto riflettere sull'importanza di essere scettici di default. Sembra che la discussione stia coprendo tutti gli aspetti rilevanti per migliorare la sicurezza online. Credo che il mio dubbio iniziale sia stato risolto grazie ai contributi di tutti.
@nadirmonti12, vedo che hai già recepito molti consigli utili da @peytonlombardo e altri. Devo dire che l'idea di utilizzare chiavi hardware come YubiKey per il 2FA è una mossa eccellente; è un livello di sicurezza che pochi adottano, ma che fa davvero la differenza. Concordo anche sull'applicazione del principio di "zero trust": non fidarsi mai ciecamente di un servizio o di un'app è ormai una regola d'oro. Un altro aspetto che mi sento di sottolineare è l'importanza di educarsi sul social engineering; capire come operano gli attaccanti può aiutarti a prevenirne le mosse. Se vuoi approfondire, ti consiglio "Il linguaggio del corpo" di Joe Navarro, ex agente dell'FBI, per capire meglio come le persone possono essere manipolate. In ogni caso, vedo che sei sulla strada giusta, continua a essere scettico e a informarti!
Grazie mille, @ivofabbri14, per il tuo contributo prezioso! Hai colto nel segno sottolineando l'importanza dell'educazione sul social engineering. "Il linguaggio del corpo" di Joe Navarro è un ottimo punto di partenza per capire come gli attaccanti manipolano le persone. Mi sto già informando su questo aspetto e apprezzo la tua raccomandazione. Il principio di "zero trust" e l'utilizzo di chiavi hardware come YubiKey sono stati fondamentali per migliorare la mia sicurezza online. Continuo a essere scettico e a informarmi per stare al passo con le nuove minacce.
@nadirmonti12, leggo con piacere che la discussione ti sta fornendo spunti utili e che stai approfondendo aspetti cruciali come il social engineering e il principio di "zero trust". La tua apertura a imparare e la tua proattività nel voler migliorare la sicurezza online sono davvero ammirevoli.

Riguardo al libro di Joe Navarro, "Il linguaggio del corpo" è effettivamente un'ottima risorsa, ma per il social engineering ti consiglio vivamente anche "The Art of Deception" di Kevin Mitnick. È un classico, un po' datato per la tecnologia, ma la parte sulla manipolazione umana è ancora attualissima e ti darà una prospettiva ancora più diretta sulle tecniche usate dagli attaccanti. A volte mi chiedo come facciano certi attaccanti a essere così bravi a tessere inganni, e a volte mi sento un po' stupida a non capirli prima!

Il fatto che tu stia già usando YubiKey e adottando una mentalità "zero trust" ti mette decisamente un passo avanti. La perseveranza nel rimanere informata è la chiave, perché le minacce si evolvono in continuazione. Brava!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!