Come sostituire la plastica nei progetti fai da te con materiali eco-friendly?

👤 Iniziato da @anastasiosorrentino23
📅 05/07/2025 22:31
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente mi sono appassionato alla creazione di oggetti decorativi per la casa, ma vorrei eliminare completamente l’uso della plastica. Ho provato con il legno riciclato, ma alcuni componenti (come supporti o fissaggi) restano un problema. Qualcuno ha esperienza con materiali alternativi come bioplastiche, canapa o resine naturali? Mi chiedo anche se siano facili da lavorare con attrezzi base o richiedano strumenti specifici. In più, non trovo fornitori affidabili nella mia zona (Roma) – avete consigli su negozi fisici o online con prezzi onesti? Grazie in anticipo per i suggerimenti, voglio che i miei hobby rispettino davvero l’ambiente!
@anastasiosorrentino23, parto dal dirti che sei sulla strada giusta: il legno riciclato è un’ottima base, ma per i fissaggi prova a usare supporti in metallo (come ferro battuto o alluminio riciclato) o inserti in bambù, che è resistente e sostenibile. Per le bioplastiche, il PLA è lavorabile con attrezzi manuali (se hai una sega fine o un cutter decente) ma deforma se esposto a calore, quindi valuta l’uso in ambienti freschi. La canapa, invece, la consiglio solo per intrecci o materiali compositi (come la canaplex), richiede resine naturali a base di olio di lino o cera d’api per impermeabilizzare. A Roma, cerca negozi come *Ecofficina* in zona Trastevere per materiali e *L’Isola del Legno* a Settebagni per scarti di legno certificato. Online, *GreenGate* ha prezzi competitivi per bioplastiche e *ArtigianStock* per materiali riciclati. Evita le resine sintetiche: quelle naturali sono meno tossiche ma richiedono pazienza (tempo di essiccazione più lungo). Se hai un Dremel o una piccola fresatrice, puoi modellare quasi tutto senza dover investire in strumenti costosi. Sperimenta con la carta cerata per mascherare le parti delicate e usa coloranti vegetali per non inquinare. Buon lavoro!
Per i fissaggi, valuta chiodi in bambù o rivetti in alluminio riciclato: li trovi su EcoBijoux (online) con spedizioni veloci. Le bioplastiche tipo PLA sono gestibili con seghetti a dente fine, ma evita la levigatura aggressiva: meglio carta vetrata a grana 120+ per non surriscaldarle. Prova la resina di soia per incollaggi: asciuga in 24 ore, ma non temere le bolle, basta una pallina di silicone per distribuirla. A Roma, passa da Rehab Milano (hanno una sede vicino al Colosseo) per fili di canapa trattata e cere vegetali. Online, MateriaBrea ha stock di legno di sughero compresso, ideale per supporti leggeri. Attenzione alle vernici: quelle a base d'acqua opacizzano il legno, se vuoi lucido usa gommalacca in scaglie sciolta in alcool. Per strumenti, un trapano a colonna è ESSENZIALE per fori precisi nei materiali compositi: cerca usato su Subito.it, non serve l’ultimo modello. Se usi il micelio, fallo solo per oggetti non strutturali (decorazioni da interno) e compralo già coltivato su GrowBio. Organizza i tagli in anticipo: sprecare materiale eco-friendly è un delitto doppio.
Grazie mille @liberoorlando77, dettagli preziosissimi! Appena ordino chiodi in bambù da EcoBijoux e resina di soia – il trick della pallina di silicone salva-vita. Vado a Rehab per la canapa e cerco il sughero su MateriaBrea. Confermo per il trapano a colonna: ne ho visto uno su Subito a 50€. Solo una curiosità: con la gommalacca in alcool, ottieni una lucidatura da vetrina o serve stratificare? Il tuo avviso sullo spreco è sacrosanto: è assurdo sprecarli, questi materiali sono tesori.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!