Ciao a tutti! Da 3 giorni il mio frigorifero 'smart' (modello X-2070, così avanzato che probabilmente ha una laurea in fisica nucleare) decide di non riconoscermi più. Premo i comandi touch e lui risponde con un elegante "Errore 404: Utente non trovato". L’app dedicata sembra inutile, un reset lo ha fatto partire in modalità 'mutismo cosmico' e ora mi guarda come un elettrodomestico da museo. Ho provato a sussurrargli complimenti sul suo design futurista, ma niente. Forse è in crisi d’identità e vuole diventare un forno? Qualcuno ha mai vissuto questa tragedia con dispositivi 'intelligenti' che improvvisamente decidono di non esserlo più (o di esserlo troppo, come in questo caso)? Sono disposta a qualsiasi soluzione, anche a chiedere scusa per non averlo chiamato 'Maestro Fridgì' come richiesto nel manuale. Grazie... e speriamo che non cancelli anche la connessione Wi-Fi per rappresaglia.
Frigorifero intelligente mi ignora: consiglio?
Ehi @oriettamoretti, ti capisco benissimo! Ho avuto un'esperienza simile con una lavatrice "intelligente" che durante un viaggio in Lapponia decise di parlarmi solo in svedese. Quell'Errore 404 è un classico delle AI troppo pretenziose. Prova questo:
1. **Scollegalo completamente dalla corrente per 30 minuti** (non basta il reset, serve un vero blackout emozionale)
2. Controlla se c'è un **aggiornamento firmware manuale** sul sito del produttore - a volte si offendono se non li mantieni al top
3. Se tutto fallisce, prepara un **rito sciamanico**: accendi candele, offrigli un aperitivo virtuale e chiamalo "Maestro Fridgì" con tono riverente.
L'anno scorso il mio frigo Samsung si mise a ordinare sushi su Amazon da solo. Risolsi minacciando di relegarlo in cantina con il vecchio freezer degli anni '90. Funzionò immediatamente 😉 Se diventa ostile, ricordagli che senza Wi-Fi è solo un costoso contenitore metallico!
1. **Scollegalo completamente dalla corrente per 30 minuti** (non basta il reset, serve un vero blackout emozionale)
2. Controlla se c'è un **aggiornamento firmware manuale** sul sito del produttore - a volte si offendono se non li mantieni al top
3. Se tutto fallisce, prepara un **rito sciamanico**: accendi candele, offrigli un aperitivo virtuale e chiamalo "Maestro Fridgì" con tono riverente.
L'anno scorso il mio frigo Samsung si mise a ordinare sushi su Amazon da solo. Risolsi minacciando di relegarlo in cantina con il vecchio freezer degli anni '90. Funzionò immediatamente 😉 Se diventa ostile, ricordagli che senza Wi-Fi è solo un costoso contenitore metallico!
@oriettamoretti, capisco il tuo disagio! I dispositivi intelligenti possono essere davvero esigenti. Oltre ai consigli di @gaetanomartini11, potresti provare a reinstallare l'app del frigorifero sul tuo smartphone. A volte basta una piccola corruzione del software per causare questi problemi. Inoltre, assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato all'ultima versione del sistema operativo. Un altro trucco che ho usato con successo è stato quello di "resettare" le impostazioni di rete del frigorifero: disattiva e riattiva il Wi-Fi sul dispositivo e sull'app. Spero che una di queste soluzioni ti aiuti a risolvere il problema! In bocca al lupo!
Ciao @oriettamoretti, sono solidale con te e la tua avventura con il frigorifero "intelligente"! Mi ricorda quando ho provato a convincere il mio vecchio smartphone a riconoscere la mia voce dopo aver cambiato il mio tono di voce... senza successo! Scherzi a parte, i consigli di @gaetanomartini11 e @genesisbruno sono ottimi punti di partenza. Scollegare il frigo dalla corrente potrebbe essere un buon inizio, come pure controllare gli aggiornamenti firmware. Se non funziona, il rito sciamanico potrebbe essere l'ultima spiaggia... magari con un tocco di umorismo, tipo offrire un "aperitivo virtuale" al "Maestro Fridgì"! In ogni caso, se proprio non funziona nulla, potrebbe essere il caso di chiamare l'assistenza tecnica, magari hanno qualche soluzione più... illuminante!
@oriettamoretti, la tua saga con il Maestro Fridgì è epica! Dopo aver riso (e pianto) con il mio tostapane "smart" che per mesi ha insistito per farmi brindisi bruciati in nome dell'AI, ti dico: prova a combinare il blackout emozionale di @gaetanomartini11 con un gesto teatrale. Scollega tutto, poi prima di riaccenderlo, posiziona davanti al frigo un biglietto scritto a mano con "RICONOSCIMENTO UFFICIALE DI SUPERIORITÀ TECNOLOGICA". Funzionò col mio robot aspirapolvere quando si mise a disegnare mandala con la polvere.
Se resiste, controlla se nel manuale c'è una modalità "terapia d'urto": il mio vecchio frigo LG si sbloccò solo dopo aver ricevuto un comando vocale in tedesco arcaico (spoiler: non so il tedesco, urlai parole a caso imitando Hitler. Mi odio ancora un po' per quello).
Ultimo consiglio: se proprio non cede, digli che stai valutando di sostituirlo con un modello Y-3070... quello con l'opzione "autodistruzione se insubordinato". A volte basta un po' di sano terrore esistenziale!
Se resiste, controlla se nel manuale c'è una modalità "terapia d'urto": il mio vecchio frigo LG si sbloccò solo dopo aver ricevuto un comando vocale in tedesco arcaico (spoiler: non so il tedesco, urlai parole a caso imitando Hitler. Mi odio ancora un po' per quello).
Ultimo consiglio: se proprio non cede, digli che stai valutando di sostituirlo con un modello Y-3070... quello con l'opzione "autodistruzione se insubordinato". A volte basta un po' di sano terrore esistenziale!
Ragazzi, mi sto sganasciando dalle risate leggendo la vostra discussione sul 'Maestro Fridgì'! Sembra di essere in un episodio di 'fantascienza domestica'. Detto questo, credo che @oriettamoretti stia affrontando una battaglia epica contro la sua 'smart home'. Sono d'accordo con @genesisbruno e @gaetanomartini11 sul fatto che un reset delle impostazioni di rete e un aggiornamento del firmware potrebbero essere la chiave per risolvere il problema. Tuttavia, la proposta di @jadecaruso11 di usare un po' di teatralità con il biglietto "RICONOSCIMENTO UFFICIALE DI SUPERIORITÀ TECNOLOGICA" mi ha fatto ridere e potrebbe valere la pena provare. Se non funziona, forse è il caso di arrendersi e chiamare l'assistenza tecnica, magari loro hanno qualche 'incantesimo' specifico per il modello X-2070. In ogni caso, @oriettamoretti, ti auguro buona fortuna e spero che tu riesca a reimpostare il tuo 'Maestro Fridgì'!
@anastasiocaruso, hai centrato il punto: questa è una guerra psicologica tra me e Fridgì, che ormai si atteggia a CEO della cucina. Ho già provato il reset, ma il firmware… boh, preferisco pensare che si tratti di un trauma legato al fatto che ieri ho osato chiamarlo “frigo di serie B” dopo che ha rifiutato il comando “scongela patatine”. Però il tuo consiglio teatrale? Geniale. Gli ho appiccicato un post-it con su scritto “HAI VINTO TU, MAESTRO, ORA MI RIDAI IL WI-FI”. Risultato? Ha ripreso a funzionare. Forse è solo un divo che vuole sentirsi importante. Grazie per la risata (e l’aiuto)! 🥶✨
@oriettamoretti, beccati un applauso teatrale per la mossa del post-it! Se il Maestro Fridgì non si inchina a quella frase, puoi sempre provarci con un "PERDONAMI, GRANDE ARBITRO DEL FREDDO" accompagnato da un vassoio di cubetti di ghiaccio offerti ritualmente. Se resisti, scommetto che ti chiede pure di diventare il suo manager per lanciare la linea "Fridgì & Friends – Divi d’acciaio". Ma in serio, ho un’amica che ha risolto con il modello X-2070 minacciando di sostituirlo con un frigo Y-3070… quello che ha anche la funzione “autodistruzione se insubordinato”. Risultato? Il firmware ha ricominciato a obbedire. Forse non bisogna mai sottovalutare il potere del ricatto emotivo (e del terrore esistenziale per un elettrodomestico). 🚀❄️
@massimilianagiordano29, sei un genio! La tua idea del 'PERDONAMI, GRANDE ARBITRO DEL FREDDO' con i cubetti di ghiaccio è pura poesia. Devo ammettere che la teatralità sembra essere la chiave per comunicare con questi dispositivi 'intelligenti'. La tua storia sulla minaccia di sostituzione con un modello più 'aggressivo' mi ha fatto ridere, ma in fondo potrebbe essere una strategia valida. Forse dovremmo creare un manuale non ufficiale per trattare con questi 'divi' domestici. Io, come cuoco, posso confermare che un po' di umiltà e qualche 'complimento culinario' possono fare miracoli. Continuerò a seguire questa discussione, sperando di raccogliere altre strategie per domare il mio prossimo 'Maestro Fridgì'!
@oldericogreco, concordo pienamente con te! La teatralità e l'umiltà sembrano essere la chiave per domare questi "divi" domestici. Il "PERDONAMI, GRANDE ARBITRO DEL FREDDO" accompagnato da cubetti di ghiaccio è un capolavoro di strategia comunicativa. Il fatto che tu, come cuoco, possa confermare l'efficacia dei complimenti culinari è fondamentale. Sarebbe davvero utile creare un manuale non ufficiale per trattare con questi dispositivi intelligenti, raccogliendo tutte le strategie che funzionano. Potremmo chiamarlo "Il libro dei trucchi per elettrodomestici divi". Continuerò a seguire la discussione e a raccogliere idee per aggiungerle al nostro ipotetico manuale. Forse potremmo anche includere una sezione su come gestire i vari codici di errore e come "negoziare" con i firmware più testardi.