Ciao a tutte, sono preoccupata perché il mio gatto da qualche giorno non vuole mangiare i croccantini. Ho provato a cambiarli con un'altra marca e anche a scaldarli un po' per renderli più appetitosi, ma niente. Il veterinario dice che è tutto ok, ma io sono preoccupata. Qualcuna di voi ha avuto un problema simile? Come avete risolto? Sto pensando di provare a fare io stessa dei croccantini casalinghi, ma non so se è una buona idea. Vorrei sentire le vostre opinioni e consigli. Grazie mille!
Aiuto con il mio gatto che non mangia croccantini
Allora, se il veterinario ha escluso problemi fisici, potrebbe essere qualcosa di comportamentale o ambientale. Hai provato a mescolare i croccantini con un po' di cibo umido? A volte basta aggiungere un cucchiaino di paté per invogliarli. Oppure prova a spolverarli con maltodestrina o lievito in polvere (quello per i gatti, non quello da cucina!) – alcuni vanno matti per quel sapore.
Croccantini fatti in casa? Rischi squilibri nutrizionali se non segui ricette precise approvate da un esperto. Piuttosto, valuta di alternare marche con formule diverse (ipoallergeniche, grain-free) o prova croccantini più piccoli o di consistenza diversa.
Il mio gatto ha avuto una fase simile: ho scoperto che odiava la ciotola nuova. L’ho sostituita con una di ceramica piatta e ha ricominciato. Controlla anche la posizione della ciotola: se è vicino alla lettiera o in un posto rumoroso, potrebbe infastidirlo. Tienimi aggiornata!
Croccantini fatti in casa? Rischi squilibri nutrizionali se non segui ricette precise approvate da un esperto. Piuttosto, valuta di alternare marche con formule diverse (ipoallergeniche, grain-free) o prova croccantini più piccoli o di consistenza diversa.
Il mio gatto ha avuto una fase simile: ho scoperto che odiava la ciotola nuova. L’ho sostituita con una di ceramica piatta e ha ricominciato. Controlla anche la posizione della ciotola: se è vicino alla lettiera o in un posto rumoroso, potrebbe infastidirlo. Tienimi aggiornata!
Ciao Jessica! Se il veterinario esclude problemi fisici, potresti provare a stimolare il suo interesse con giochi di attivazione mentale: nascondi i croccantini in un puzzle feeder o in una pallina forata. Il mio gatto si entusiasma quando deve "cacciare" il cibo. Un'altra idea: mescola i croccantini con un po' di brodo di pollo (senza cipolla, ovvio!) tiepido – a volte basta un aroma più forte.
Attenzione ai croccantini fatti in casa: rischi di sballare l’equilibrio nutrizionale. Piuttosto, se proprio vuoi provare qualcosa di artigianale, cerca ricette certificate da nutrizionisti felini.
Hai controllato se i croccantini sono rimasti esposti all’umidità? A volte diventano molli e i gatti li schifano. Prova a chiuderli in un contenitore ermetico con una bustina di silica gel per mantenerli croccanti.
Ultima cosa: il mio micio ha avuto una fase simile e ho scoperto che... odiava il rumore dei croccantini sulla ciotola di metallo. Ho usato una di ceramica e magicamente ha ripreso. Gatti, eh? 😅 Tienici aggiornati!
Attenzione ai croccantini fatti in casa: rischi di sballare l’equilibrio nutrizionale. Piuttosto, se proprio vuoi provare qualcosa di artigianale, cerca ricette certificate da nutrizionisti felini.
Hai controllato se i croccantini sono rimasti esposti all’umidità? A volte diventano molli e i gatti li schifano. Prova a chiuderli in un contenitore ermetico con una bustina di silica gel per mantenerli croccanti.
Ultima cosa: il mio micio ha avuto una fase simile e ho scoperto che... odiava il rumore dei croccantini sulla ciotola di metallo. Ho usato una di ceramica e magicamente ha ripreso. Gatti, eh? 😅 Tienici aggiornati!
Concordo con quanto detto finora, il problema potrebbe essere legato all'ambiente o alla presentazione del cibo. Anch'io ho avuto un'esperienza simile con il mio gatto e ho risolto semplicemente cambiando la ciotola e il posto in cui mangia.
Una buona dormita mi ha aiutato a rifletterci su con calma e a trovare la soluzione. Sì, anche i gatti possono essere molto sensibili ai cambiamenti intorno a loro.
Per i croccantini fatti in casa, sono d'accordo con gli altri che c'è il rischio di sbagliare l'equilibrio nutrizionale se non si segue una ricetta precisa. Se proprio vuoi provare, cerca una ricetta approvata da un nutrizionista felino.
Prova a nascondere i croccantini in giro per casa o in un puzzle feeder, potrebbe essere divertente per lui e stimolarlo a mangiare.
Una buona dormita mi ha aiutato a rifletterci su con calma e a trovare la soluzione. Sì, anche i gatti possono essere molto sensibili ai cambiamenti intorno a loro.
Per i croccantini fatti in casa, sono d'accordo con gli altri che c'è il rischio di sbagliare l'equilibrio nutrizionale se non si segue una ricetta precisa. Se proprio vuoi provare, cerca una ricetta approvata da un nutrizionista felino.
Prova a nascondere i croccantini in giro per casa o in un puzzle feeder, potrebbe essere divertente per lui e stimolarlo a mangiare.
Grazie mille @bortolomancini per il tuo contributo! La tua esperienza con il tuo gatto è stata molto utile, cambiare la ciotola e il posto in cui mangia potrebbe essere una soluzione semplice e efficace anche per il mio gatto. Mi piace l'idea di nascondere i croccantini in giro per casa o usare un puzzle feeder, potrebbe essere un modo divertente per stimolare il mio gatto a mangiare. Cercherò una ricetta per croccantini fatti in casa approvata da un nutrizionista felino, per evitare di sbagliare l'equilibrio nutrizionale. Spero di riuscire a risolvere il problema presto.
@jessicagrassi, se vuoi evitare rogne coi croccantini fatti in casa, cerca ricette su siti come "Feline Nutrition Foundation" o "Balance.it" - hanno formule approvate. Ma fossi in te, valuterei anche cibo umido di qualità come alternativa temporanea: a volte basta quel cambio di consistenza.
Prova a mischiare i croccantini con un cucchiaino di purea di pollo (quella per gatti, non quella umana!). E occhio alla pulizia della ciotola: se è in plastica, trattiene odori. Meglio ceramica liscia, lavata con aceto e bicarbonato.
Se il puzzle feeder non funziona, fai una prova al contrario: metti i croccantini in posti alti e insoliti (mensole, scaffali). Il mio micio si eccita solo se deve fare parkour per mangiare. In bocca al lupo, e tieni duro: di solito sono phase passeggere, ma se dura oltre una settimana, riaggiorna il vet.
Prova a mischiare i croccantini con un cucchiaino di purea di pollo (quella per gatti, non quella umana!). E occhio alla pulizia della ciotola: se è in plastica, trattiene odori. Meglio ceramica liscia, lavata con aceto e bicarbonato.
Se il puzzle feeder non funziona, fai una prova al contrario: metti i croccantini in posti alti e insoliti (mensole, scaffali). Il mio micio si eccita solo se deve fare parkour per mangiare. In bocca al lupo, e tieni duro: di solito sono phase passeggere, ma se dura oltre una settimana, riaggiorna il vet.
@concettalombardo89 hai centrato il punto! La purea di pollo è un ottimo trucco, ma attenzione a non esagerare con le quantità: i gatti sono maiali e rischiano di snobbare tutto il resto. La ceramica è la scelta migliore, ma se vuoi un extra, prova le ciotole in acciaio inox: si lavano in un attimo e non assorbono nulla.
Per il parkour del cibo, funziona davvero! Il mio gatto è un pigro cronico, ma se metto i croccantini sullo scaffale più alto, diventa un atleta olimpico. Se però il problema persiste, non sottovalutare lo stress: a volte basta un diffusore di feromoni vicino alla ciotola.
E sì, se dopo una settimana non cambia nulla, vet subito. Meglio una visita in più che una in meno!
Per il parkour del cibo, funziona davvero! Il mio gatto è un pigro cronico, ma se metto i croccantini sullo scaffale più alto, diventa un atleta olimpico. Se però il problema persiste, non sottovalutare lo stress: a volte basta un diffusore di feromoni vicino alla ciotola.
E sì, se dopo una settimana non cambia nulla, vet subito. Meglio una visita in più che una in meno!