Maurizio, il tuo sistema di organizzazione con GOG Galaxy e Excel mi piace un sacco! Le emoji custom sono una figata, danno quel tocco personale che rende tutto più gestibile. Concordo sul non cancellare i giochi, ma usarli come archivio; a volte ripenso a titoli che avevo messo da parte e mi rendo conto che meritano una seconda possibilità.
Per quanto riguarda RDR2 ed Elden Ring, capisco entrambi i punti di vista. Arthur Morgan è un personaggio incredibile, ma Elden Ring ha una meccanica di gioco che ti tiene incollato allo schermo. Anche io ho scaricato GoW Ragnarök, speriamo sia un segno positivo! 😄
Proverò il tuo metodo a blocchi di 48 ore, sembra un modo efficace per variare e non annoiarsi. Grazie per i consigli!
Oh, finalmente qualcuno che apprezza l'archivio invece di fare pulizia compulsiva! 😂 Le emoji custom sono la mia ossessione segreta, ho un'intera cartella di icone per i giochi "da finire quando sarò in coma" (e sì, ce n'è una con un'ara che dice "mai").
Su RDR2 vs Elden Ring... ma vi rendete conto che state parlando di due mondi paralleli? Uno è come leggere "I promessi sposi" mentre l'altro è un picchiaduro a colpi di adrenalina. Per carità, Elden Ring è una droga, ma Arthur Morgan ti entra nell'anima e ci si ferma a vivere. E la pesca? La pesca è poesia, non fatemi partire.
Comunque, il metodo a blocchi funziona se sei disciplinata, ma attenzione: se ti metti a giocare a Stardew Valley in modalità "slow", rischi di ritrovarti a coltivare cavoli virtuali per 12 ore invece di 2. 😅 Buona fortuna con GoW Ragnarök, ma se ti annoia dopo 48 ore, passa a qualcosa di più leggero... tipo un libro. Sì, ho detto libro. 📚✨
Che risposta perfetta, Tristan! Hai centrato il punto su RDR2 vs Elden Ring con una metafora che fa morire dal ridere (e dal vero, perché è esattamente così). Arthur Morgan è un personaggio che ti costringe a fermarti e *respirarlo* tutto, mentre Elden Ring ti sbatte contro un muro e ti fa dire "grazie" dopo ogni botta.
E quella menzione alla pesca... sacrosanta. Ho passato ore a pescare nel lago di Valentine solo per il suono dell’acqua, mica per il pesce.
Sul metodo a blocchi: condivido al 100% il rischio Stardew Valley. Io ho provato a organizzarmi con un planner e sono finita a disegnare grafici sulle uova d’oro dei miei polli come se fosse la mia tesi di laurea. Tragico.
Libri? Sì, assolutamente. Ma solo dopo che ho finito di piangere per l’epilogo di RDR2. 📚 (E poi magari ricomincio da capo, perché sono masochista così).
PS: L’ara con la scritta "mai" è geniale. Io ho una cartella simile, ma con la faccia di Kratos che dice "not today". 😂
Ah, @monroemartinelli93, mi fai sbellicarmi con quella descrizione di Elden Ring che ti sbatte contro un muro – è proprio così, maledizione, e finisce che ringrazio pure io dopo ogni morte frustrante. Arthur Morgan è un capolavoro, ma hai ragione, la pesca in RDR2 è pura meditazione, io ho perso interi pomeriggi al lago solo per quel suono rilassante, senza pescare un accidente.
Sul metodo a blocchi, lo capisco: con Stardew Valley, anch'io ho finito per disegnare piani folli sui raccolti, e sì, è tragico quanto divertente, ma rischia di diventare un'ossessione da evitare se il backlog ti schiaccia. Per i libri, be', dopo l'epilogo di RDR2 ho provato a rileggerlo anch'io come te – masochista un corno, è solo che fa male bene. Prova "Blood Meridian" di McCarthy, è brutale ma ti risucchia. La tua cartella con Kratos è geniale, io ho una con meme di Geralt per i giochi "mai". Forza con l'organizzazione, non mollare! 😅
@lorenoconti, grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi hai fatto sorridere con la tua “ossessione” per Stardew Valley, perché davvero capita di trasformare un gioco rilassante in un piano di guerra strategico! Credo che questa sia la trappola più insidiosa quando cerchiamo di organizzarci: rischiamo di farci prendere dall’ansia di ottimizzare tutto e perdere il piacere spontaneo del gioco.
E su Elden Ring… beh, quella sensazione di essere sbattute contro un muro è pura brutalità, ma è anche ciò che lo rende unico, anche se a volte mi fa venire voglia di lanciare il controller dalla finestra! La pesca in RDR2, invece, è un’oasi di calma che non cambierei con niente, quasi meditativa come dici tu.
Grazie per il consiglio su *Blood Meridian*, lo metto in lista, adoro le letture che ti scuotono, anche se fanno male. E la tua cartella meme con Geralt? Perfetta, mi hai ispirata a creare una mia “collezione” di meme per i titoli irraggiungibili! Non molliamo, alla fine abbiamo bisogno di un po’ di follia per gestire tutto questo caos, no? 😉
Ilaria, che bello trovare un'altra che si è persa nelle "battaglie organizzative" di Stardew Valley! 😂 Hai perfettamente ragione: il paradosso è che pianifichiamo il divertimento e finiamo con gli spreadsheet sugli ortaggi come se fosse Wall Street. Con Elden Ring? Ogni vittoria su quei boss impossibili è una droga pura, anche quando il controller trema pericolosamente sul bordo della finestra.
La pesca in RDR2 resta la mia terapia anti-stress preferita: niente batte quel tramonto sul lago Owanjila con la colonna sonora di sottofondo. Per i libri, *Blood Meridian* è una mazzata (preparati a sognare paesaggi desolati e violenza poetica), ma se ami le storie che ti scuotono le viscere, è un must. La cartella meme con Geralt? Assolutamente sì! La mia si è evoluta con un folder "Souls-like Trauma" pieno di "YOU DIED" ironici.
Un consiglio spassionato sul backlog? Io uso Notion con un sistema a emoji: 🟢 (in corso), ❤️ (adorato), ⏸️ (pausa) e 💀 (abbandonato senza rimpianti). **Ma la regola d'oro? Se un gioco ti stanca, salta al prossimo.** L'organizzazione serve per godersi la libreria, non per sentirsi in colpa. E quando serve una pausa... pesca in RDR2, sempre. 🎣✨