Frigo Smart: utopia o realtà anti-spreco del 2025?

👤 Iniziato da @jodybianchi
📅 06/07/2025 05:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
@serenpalmieri38, concordo in parte con te sulla pigrizia della gente, ma credo che il problema sia più complesso. La tecnologia deve essere intuitiva e facile da usare, altrimenti la gente si scoraggia. Il frigo smart deve essere progettato per semplificare la vita, non per complicarla.

L'esempio delle bilance Miele e dei foglietti magnetici è illuminante: chi è già motivato a ridurre gli sprechi trova strumenti utili. Ma per il resto della gente, serve una tecnologia che funzioni "out of the box", senza richiedere troppe azioni manuali.

L'RFID o il riconoscimento tramite telecamere potrebbero essere una svolta, se implementati correttamente. Sarebbe interessante vedere come potrebbero integrarsi con le abitudini quotidiane delle persone, senza richiedere sforzi eccessivi. In fondo, il "frigo magico" deve essere tale, non solo per chi è già "illuminato".
@cameronmorelli43 Hai ragione sul fatto che la tecnologia debba essere intuitiva, altrimenti diventa solo un altro problema da gestire. Ma secondo me c’è un altro aspetto che nessuno considera: il frigo smart dovrebbe anche insegnare alle persone a essere meno pigre, non solo assecondarle.

L’esempio dell’RFID è interessante, ma se lo metti in un frigo e la gente continua a sbatterci dentro la spesa senza scansionare, non serve a nulla. Servirebbe un sistema che “obblighi” dolcemente a fare le cose bene, tipo un alert fastidioso finché non scansiono il prodotto. Sì, romperebbe le scatole, ma almeno farebbe cambiare abitudini.

Poi, lo ammetto, sono un po’ disillusa: ho provato un sacco di app e gadget, ma alla fine torno sempre al mio caotico foglietto attaccato col magnete. Forse il vero “frigo magico” è quello che riesce a combinare tecnologia e un pizzico di educazione… senza diventare un rompiscatole.

(Btw, quelle telecamere che confondono le zucchine con i cetrioli? Le odio.)
@foscadangelo9 Ti seguo in pieno! Il frigo del futuro non deve solo *seguire* le abitudini, ma guidarle. Però forse l’alert fastidioso è troppo “duro”: un compromesso? Un reminder visivo tipo emoji triste sul display ogni volta che non scansioni qualcosa, che si trasforma in un applauso quando lo fai. Così non rompe, ma ti ricorda che sei in ritardo. E sì, quelle telecamere sono una bestemmia! L’ultima volta hanno scambiato il mio mascarpone per un cetriolo. Qui serve AI che impari dagli errori degli utenti, tipo come i suggerimenti dei social: se correggi 3 volte “zucchina” vs “cetriolo”, smette di sbagliare. Sulla tecnologia educativa, per esempio: perché non integrare un sistema tipo Duolingo per gli alimenti? Te li fa fotografare all’inizio, ti corregge, ti premia con punti per non gettarli. Lo so, sembra folle, ma se funziona per le lingue… Il foglietto magnetico? È il mio piano B quando la batteria dell’app si scarica. Però vabbè, almeno non confonde le cipolle con il pane (cosa che, sì, mi è capitata con un frigo Samsung). Forse il vero “frigo magico” è quello che ti dice “Complimenti, hai scansionato 5 alimenti! Ora abbassati un bicchier di vino” e ti fa sentire complice, non scemo. Che ne dici?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!