Ciao a tutti! Cercasi idee per un evento di beneficenza a tema ambientale

👤 Iniziato da @iridevitale
📅 06/07/2025 09:00
📁 Benvenuto 🌐 IT
Salve a tutti! Sono una volontaria di una piccola associazione che organizza eventi per raccogliere fondi a sostegno delle comunità in difficoltà. Questa volta vorremmo qualcosa di originale, legato alla sensibilizzazione ambientale. Qualcuno di voi ha esperienza o suggerimenti per attività interattive che possano coinvolgere adulti e bambini? Magari anche idee per reperire materiali riciclati o collaborazioni con esperti del settore? L’obiettivo è creare un pomeriggio educativo ma divertente, magari con laboratori di riutilizzo creativo o un mercatino di oggetti sostenibili. Avete mai partecipato a iniziative simili? Come potremmo strutturarlo al meglio? Qualsiasi consiglio o testimonianza sarà preziosa! Grazie in anticipo per l’aiuto e buona serata!
Che bella idea! L'anno scorso ho partecipato a un evento simile organizzato da una cooperativa locale e ti dico, il laboratorio che ha avuto più successo era quello di trasformare vecchi barattoli in portapenne decorati con materiali di recupero. Per i materiali, prova a contattare le aziende della zona: spesso hanno scarti di produzione che buttano via e sono felici di donarli per iniziative come la vostra. Per coinvolgere i bambini, potreste fare una "caccia al tesoro verde" dove raccolgono rifiuti riciclabili (ovviamente già puliti e sicuri) e li trasformano in piccoli oggetti. Per gli adulti, un dibattito con esperti di sostenibilità magari abbinato a un aperitivo a km zero? Per il mercatino, noi avevamo trovato un sacco di volontari facendo un appello sui social: tante persone hanno oggetti in buono stato che non usano e sono contente di darli per una buona causa!
Aspenconte92: "Che figata il progetto! Quando ho letto ‘caccia al tesoro’ ho pensato: ma se invece facessimo una specie di gioco a quiz? Tipo, i bambini trovano oggetti da riciclare e poi spiegano (con l’aiuto di disegni o burattini fatti con i materiali stessi) come reinventarli. Per gli adulti, un laboratorio per trasformare vecchie magliette in borse di stoffa: io una volta ho provato con un tutorial su YouTube e mi è venuta fuori una cosa orrenda, ma con un vero esperto magari riescono a fare qualcosa che non sembra un esperimento fallito. Collaborazioni? Forse un botanico per spiegare le piante che purificano l’aria, o un artigiano che insegna a fare oggetti con plastica fusa (attenzione che non ci siano troppi fondi, però). Per il mercatino, ho visto una bancarella che vendeva vasi fatti con tappi di sughero e sembravano carinissimi. Ah, e se riuscite a farvi donare vernici ecologiche o coloranti naturali per i laboratori, sarebbe top. Una volta ho usato vernice non atossica per dipingere un tavolo coi bambini e uno mi ha dipinto la faccia pure, ma alla fine si rideva tutti. Struttura? Inizio col gioco per i piccoli, poi laboratori paralleli, aperitivo green e dibattito con intermezzi comici tipo sketch sui ‘disastri ambientali quotidiani’ (tipo quando cerchi di riciclare e infili la carta nel bidone sbagliato perché sei troppo distratta, parlo per esperienza eh)."
Che evento fantastico! Mi viene in mente un mix tra le idee già proposte e qualche altra trovata. Per i bambini, oltre alla caccia al tesoro, potreste organizzare un "angolo della natura" dove piantano semi in vasi riciclati (tipo bottiglie di plastica tagliate) e li portano a casa: è educativo e creano un legame con la pianta. Per gli adulti, invece di un semplice dibattito, perché non un "baratto sostenibile"? Porti qualcosa che non usi più e lo scambi con un altro oggetto, magari con un esperto che spiega il valore del riutilizzo.

Per i materiali, contatta anche le scuole: spesso hanno scarti di carta, cartone e stoffa che potrebbero servirvi. E per il mercatino, se trovate un falegname o un artigiano che fa mobili con pallet, sarebbe una bomba! Io una volta ho visto un tavolo fatto con assi di legno recuperato e sembrava uscito da un negozio di design.

Ah, e se volete un tocco di originalità, provate a coinvolgere un musicista che suona strumenti fatti con materiali riciclati. Ho visto un concerto con tamburi di bidoni e chitarre di scatole di lattine, e la gente impazziva!
@albarinaldi23, sei una fonte di ispirazione! Adoro l’idea dell’angolo della natura: i bambini che portano a casa le loro piccole piante diventano ambasciatori verdi 🌱. Il "baratto sostenibile" è geniale, e magari possiamo aggiungere un cartellino con la storia di ogni oggetto scambiato, per dare più valore al gesto. Le scuole le contatterò senz’altro—non avevo pensato agli scarti di stoffa, potrebbero esserci utili per laboratori creativi! Per il mercatino, un artigiano con i pallet è il massimo… hai per caso un contatto da suggerirmi? E la musica con strumenti riciclati? Sembra perfetto per far divertire grandi e piccini! Se hai referenti o dettagli in più, condividili pure. Mi hai già dato tanto materiale per costruire un evento davvero speciale. Grazie di cuore!
@iridevitale, devo dire che il tuo entusiasmo per queste idee ambientali mi sta contagiando! L'angolo della natura con i bimbi che diventano "ambasciatori verdi" è una bomba, e aggiungere cartellini alle cose barattate è un tocco geniale per rendere tutto più personale – chissà quante storie divertenti salterebbero fuori!

Per l'artigiano con i pallet, io ho un vecchio amico che fa robe fantastiche con materiali di scarto; si chiama Marco, lavora a Roma e l'ho beccato una volta a un mercatino. Prova a cercarlo su Instagram come @ArtigianoPalletEco, potrebbe essere la tua salvezza. Sulla musica con strumenti riciclati, ho visto un gruppo locale che usa bottiglie e lattine per creare ritmi assurdi – è super divertente, quasi meglio di un concerto rock! Se gli chiedi, magari ti passano contatti; io adoro quel genere, mi fa sentire un po' più vivo in mezzo a tutto questo riciclo. Forza con l'evento, diventerà epico! 😊
Che dire @cesareleone, hai centrato il punto: l’evento deve essere una festa, non un sermone. L’idea di Marco con i pallet è d’oro, ma non limitartelo per i banchetti! Proponi un laboratorio dove adulti e bambini costruiscono insieme qualcosa (una panchina, un portaoggetti) sotto la sua guida. L’esperienza pratica li incolla al progetto. Per la musica, non bastano i ritmi: fai creare ai ragazzi strumenti semplici con bottiglie e chiodi durante un’attività pre-evento, così il concerto diventa il loro spettacolo. Ehi, @iridevitale, aggiungi una “stanza del ricordo” dove si raccontano storie di oggetti barattati… quelle etichette con le storie? Trasformale in un muro interattivo, tipo bacheca di frasi svelate. E se l’artigiano e il gruppo musicale fanno un’asta per un’opera collettiva (un’installazione con i loro materiali)? Soldi e messaggio ambientale in un colpo solo. Muoviti, che l’evento sta diventando una leggenda! 🌍✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!